2
13

Bionotizie: un nuovo portale sulla salute e il benessere

Quando mi hanno chiesto di parlare di Bionotizie, che è un nuovo portale sulla salute e il benessere mi sono subito chiesta quale fosse la ragione di questa grossa novità sul web.

Mi sono soffermata a guardare il sommario di Bionotizie e mi sono trovata davanti un sito che esprime molto bene quello che vuole raccontare: come si può vivere meglio.

Il sito, infatti, ha 4 sezioni:

  • alimentazione sana
  • casa e ambiente
  • consigli di bellezza
  • salute e benessere

Non vi sembra che ognuna di queste quattro sezioni possa fare al caso nostro?

Questo tipo di familiarità con queste tematiche negli ultimi anni è diventato molto importante nel senso che abbiamo imparato ad essere molto consapevoli di quello che è giusto per stare meglio con noi stessi partendo dal mangiar meglio, dal godere della propria casa e dal vivere il proprio corpo meglio grazie anche a dei prodotti che sono fatti apposta per farci stare bene.
Ma quando possiamo leggere ciò di cui parla Bionotizie?

Perché leggere Bionotizie?

Quando ho aperto la prima pagina del portale mi sono trovata davanti a quella che io voglio definire una lezione di onestà nel senso che coloro che scrivono sul sito, e quindi i proprietari poi del dominio stesso, ci tengono a farci sapere che questi articoli, accurati e informativi che possano essere, non saranno mai in grado di sostituire quello che è un parere del medico.
Quindi non affidiamoci mai a questi siti ma se abbiamo un reale problema di salute rendiamoci sempre conto che l’unica cosa da fare sia quella di parlare con il nostro medico curante.

Questa dichiarazione, scritta sulla prima pagina, l’ho trovata una vera e propria iniezione di fiducia e credo che qualsiasi lettore si imbatta in questo tipo di scritto non possa non pensare che abbiamo a che fare con un sito serio.

Che, oltretutto, non si arroga il diritto di curare ma che dà consigli su come vivere la propria vita prendendosi cura di se stessi.

Questo, infatti, è un portale che non può non essere dedicato al biologico ma non è poi tanto legato solo al bio ma è in grado di dare consigli e anche un certo supporto a tutti quelli che vogliono avere cura di quello che fanno che poi devo ammettere è proprio quello che più mi interessa, e interessa a tutti noi, portare avanti come fine e scopo della vita. 

Infatti qui, su Bionotizie, si parla di consigli su come mangiare bene, su come curare la propria bellezza, su come migliorare la propria salute, la propria casa, il proprio benessere personale e familiare in quella che viene considerata una chiave “verde” ma non verde solo dal punto di vista ecologico. Infatti qui non si parla solo di prodotti bio e di risparmio energetico ma anche di effettuare delle scelte che sostengano uno stile di vita più in linea con quello che è l’ambiente e che è una vita sana. Sana, questo è fondamentale.

Il sito può essere considerato come un magazine on line, infatti ci sono articoli, tutorial, guide, ricette.

Ed è bene che ogni sezione abbia la sua categoria di appartenenza scritta bene in alto, così che non si debba cercare l’articolo che interessa nei meandri del sito ma si posso scegliere la sezione in alto sulla prima pagina.

Si può parlare anche di prodotti alimentari ed è un bene che si parli anche di agricoltura biologica perché meno cibo raffinato mangiamo, cioè con meno sostanze chimiche e meglio stiamo, rafforzando anche quello che è il nostro sistema immunitario. Non dimentichiamo il make up che più naturale è e con i prodotti migliori e meno ci invecchierà la pelle.

Quello che mi è piaciuto di Bionotizie.it

Devo ammettere che non è facile, in questo web sempre più specializzato e confuso, realizzare un prodotto che sia fatto così bene, che sia chiaro fin dall’inizio, che abbia le specifiche giuste per aiutare davvero le persone a stare meglio con se stessi.

Non dobbiamo, quindi, pensare che sia facile lavorare bene sul web se non si hanno le idee chiare ed è giusto dare merito a coloro che si occupano del sito che hanno fatto un ottimo lavoro. Quello che è giusto dire è che ho trovato molto interessanti le ricette per mangiare meglio, quelli che sono i consigli per una casa più vivibile, i trucchi più bio e i rimedi per mantenere al meglio la propria salute.

Così, con l’inverno alle porte ho trovato molto interessante leggere quali spezie siano migliori per i vari malanni di stagione o come possa essere interessante seguire una dieta ipocalorica e iperproteica che sia in grado di migliorare fin da subito il nostro peso senza avere il timore di riprendere tutti i chili al primo sgarro gastronomico.

La salute e la consapevolezza di sé sono due cose che vanno a braccetto. Non si può iniziare una dieta se non si ha voglia di migliorare se stessi ed è anche giusto che la prima cosa che deve settarsi sul tasto On del miglioramento sia proprio il nostro cervello.

Quante volte abbiamo pensato di iniziare la dieta o di fare attività fisica ma il nostro cervello non era d’accordo con quelli che erano i migliori propositi del nuovo anno? Allora si può anche mangiare per due giorni zuppa di verdura ma se il nostro cervello al terzo giorno mangerà un doppio cheeseburger con una bibita gassata gigante tutto quello che abbiamo fatto nei due giorni precedenti non servirà a nulla.

Così come l’armonia del nostro corpo ha bisogno di cura e di tempo così dobbiamo immaginare di migliorare la nostra casa. Una buona deumidificazione, un risparmio sulla bolletta della luce e delle scelte che migliorino l’esistenza di tutti coloro che vivono la nostra casa.

Bionotizie.it è un amico, non solo un sito. 

Ed è proprio come a un caro amico che dobbiamo pensare di rivolgerci al sito per chiedere consigli che sono accurati e preziosi e di cui abbiamo bisogno.

Voi avete fatto un giro sul portale? Cosa ne pensate?

 

 

 

 

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply