8

Queste sono le migliori 13 cantinette da vino (anche in classe a+++)

Indice Articolo

Se abbiamo intenzione di acquistare cantinette per il vino, da inserire in casa o al ristorante non possiamo non prendere in considerazione questi 13 prodotti che abbiamo trovato sul web e che abbiamo testato prima di recensirli.

Molte persone non conoscono le differenze tra un prodotto e un altro ed è sempre bene, invece, conoscere al meglio questi prodotti che sono in grado di proteggere ed esaltare vini di ottima qualità, anche pregiati se parliamo di collezionisti.

Vediamo insieme come le abbiamo scelte.

Come abbiamo selezionato le cantinette da vino

Ecco come abbiamo selezionato le cantinette video migliori
Ecco come abbiamo selezionato le cantinette video migliori

Incredibilmente, almeno per quanti non sono appassionati del genere, se si cerca una cantinetta per il vino sul web ci sono un sacco di risultati utili.

Per questa ragione ci abbiamo messo un po’ a trovare quelli che davvero ci hanno convinto e abbiamo passato ore a cercare come funzionano, dove poterli inserire in casa o in un’attività commerciale, come conservare correttamente le bottiglie di vino e anche le migliori pratiche per raffreddare e servire il vino alla temperatura adeguata. 

Per questo articolo ci siamo sia affidati a prodotti di marca che prodotti che avevano già delle ottime recensioni on line.

Non vanno mai sottovalutate le recensioni degli utenti sul web che sono sempre di grande aiuto quando si esaminano prodotti così differenti tra loro ma sempre di buona qualità. Quello che è un pregio per l’azienda può risultare un difetto per il cliente. Infatti soprattutto per un prodotto così soggettivo e delicato come il vino la maggior parte dei dubbi dei clienti erano su dove e come conservare il vino o anche sul vino che si accingevano a conservare. 

Dopo aver deciso qual cantinette testare e quali caratteristiche cercare abbiamo acquistato vino molto differenti tra loro, per foggia, dimensione e prezzo. Abbiamo anche testato la facilità di montaggio della cantina e anche il tempo che è servito al refrigeratore per raggiungere la temperatura giusta di conservazione. 

Abbiamo anche capito che alcuni caratteristiche sono parecchio importanti: 

  • serratura incorporata: questa può essere una caratteristica molto importante se abbiamo dei bambini o degli adolescenti in casa che possono usufruire del contenuto delle bottiglie
  • porta coibentata e vetro temperato: questo è molto importante perché il vino non chiama mai la luce del sole. Per salvaguardare la qualità del vino è bene scegliere un modello con il vetro temperato
  • piedini regolabili: non tutti i pavimenti sono uguali. Se la vostra cantina non si trova in piano sarebbe meglio non aumentare le vibrazioni con il dislivello.
  • dimensioni degli scaffali: tutte le cantinette sono pensate per delle bottiglie di dimensioni standard. Se vi piacciono le bottiglie magnum (come per lo champagne) o avete bottiglie per il collo più lungo o più corto di un’altra potrebbero non starci. Trovate sempre un modello con un cestino o uno scaffale più grande. 
  • Capacità di contenimento: facendo questi test abbiamo scoperto che quando il proprietario è in grado di conservare il vino correttamente è facile che decida di ampliare la sua collezione, molto più di quanto non si immagini all’inizio. Vi raccomandiamo, quindi, di acquistare sempre una cantina un po’ più grande di quante bottiglie abbiate, così se abbiamo intenzione di acquistarne altre le possiamo inserire. 

Altre cose su cui abbiamo lavorato è testare il montaggio fuori dalla scatola e se fosse stato facile farlo.

Poi abbiamo testato quanto tempo ci volesse al frigorifero per arrivare alla temperatura giusta da spento.

Cantinetta Vino con frigo: quanto tempo ci vuole per raggiungere la giusta temperatura?
Cantinetta Vino con frigo: quanto tempo ci vuole per raggiungere la giusta temperatura?

Sono due cose molto importanti perché nessuno ha voglia di chiamare un tecnico, e quindi spendere altri soldi, per montare la cantinetta e anche quanta energia si spenda e si paghi per portare il frigo alla temperatura giusta. 

Sono cose fondamentali ed è da questo presupposto che siamo arrivati alla nostra scelta finale.

La migliore cantinetta da vino è questa

Questa è la migliore cantinetta per la casa.

Cantinetta per 8 Bottiglie di Vino – Mini Frigo Bar Frigorifero per Vini e Bevande Wooler8 – Wintem

Sale
Cantinetta per 8 Bottiglie di Vino - Mini Frigo Bar Frigorifero per Vini e Bevande Wooler8 - Wintem
16 Valutazioni

Per circa 120 euro abbiamo una cantinetta molto moderna che è perfetta per essere inserita in qualsiasi tipo di arredamento ed è perfetta per 8 bottiglie di vino.

Parliamo di una porta in vetro, che è doppiamente isolata, e che ha delle luci LED con cui sarà più facile controllare quali bottiglie ci siano e dove si trovino. I comandi sono completamente touch e anche questo non possiamo non considerarlo una grande novità, una possibilità in più che è possibile avere in casa a un prezzo molto contenuto. 

Il design pulito e accurato è decisamente interessante per tutti coloro che hanno, in casa, un arredamento moderno e minimal. Si usa in casa perché è una cantinetta piccola ma visto che è molto bella da vedere c’è qualche bar o qualche ristorante di buon livello che ne usa diverse piccole e non una grande. 

Il sistema di raffreddamento è termoelettrico e la cantina si raffredda fino a 18 gradi più in basso della temperatura ambiente. In questo caso, e con questo sistema, abbiamo pochissime vibrazioni che possono far male al vino. 


La classe energetica è A+ e questa è un’unità indipendente che può essere messa dove si vuole.

  • capienza ampia
  • facile da pulire
  • bello da vedere 
APPROFONDISCI

Questa è la cantinetta migliore per i ristoranti.

Klarstein Vivo Vino Cantinetta Frigorifero per Vino termoelettrico (46 x 101 x 51 cm, 36 Bottiglie, 118 Litri, illuminazione interna, porta di vetro doppia isolata, 8 ripiani rimovibili) [Classe di efficienza energetica C]

Sale
Klarstein Vivo Vino Cantinetta Frigorifero per Vino termoelettrico (46 x 101 x 51 cm, 36 Bottiglie, 118 Litri, illuminazione interna, porta di vetro doppia isolata, 8 ripiani rimovibili)
53 Valutazioni
Klarstein Vivo Vino Cantinetta Frigorifero per Vino termoelettrico (46 x 101 x 51 cm, 36 Bottiglie, 118 Litri, illuminazione interna, porta di vetro doppia isolata, 8 ripiani rimovibili)
  • cantinetta frigo per vini nera con un volume di...
  • porta in vetro doppia isolata con elegante...
  • tempertaura: 10° - 18° C | illuminazione con...
  • Klarstein  Vivo Vino - la Cantinetta per Vino...

Se abbiamo un ristorante e abbiamo bisogno di molto più spazio per tante bottiglie (36) allora è bene comprare questa cantinetta al costo di 350 euro.

Abbiamo qui 8 ripiani estraibili che hanno l’illuminazione interna e che hanno una temperatura regolabile tra i 10 gradi e i 18.

L’illuminazione è con le luci a LED e anche qui il vetro è doppiamente isolato per non far entrare luce e calore.

E’ molto importante pensare di avere a che fare con una cantina bella grande, che è molto interessante da inserire nel contesto di un’attività commerciale perché si possono mostrare tutte le bottiglie che si hanno, in quel momento, nel locale alla temperatura giusta.

Visto che la cantinetta è anche molto bella da vedere possiamo tranquillamente decidere di esporla al lato della sala dove si mangia o anche in cantina per avere una temperatura più bassa all’interno e all’esterno.

  • grande e bella
  • design minimale
  • vetro con doppio isolamento
APPROFONDISCI

Cantinetta per 12 bottiglie o meno

KLARSTEIN Ceres – Cantinetta per Vino, Cantinetta 16 Litri, 6 Bottiglie, Pannello Touch, 2 Ripiani, Temperatura tra i 12 e i 18 Gradi, Anta in Vetro a Specchio, Illuminazione Interna, Nera [Classe di efficienza energetica A]

Sale
KLARSTEIN Ceres - Cantinetta per Vino, Cantinetta 16 Litri, 6 Bottiglie, Pannello Touch, 2 Ripiani, Temperatura tra i 12 e i 18 Gradi, Anta in Vetro a Specchio, Illuminazione Interna, Nera
3 Valutazioni
KLARSTEIN Ceres - Cantinetta per Vino, Cantinetta 16 Litri, 6 Bottiglie, Pannello Touch, 2 Ripiani, Temperatura tra i 12 e i 18 Gradi, Anta in Vetro a Specchio, Illuminazione Interna, Nera
  • Compatto:  frigorifero da 16 litri per 6...
  • Qualità:  anta in vetro a specchio con pannello...
  • Intervallo di temperatura: 12 fino a 18 gradi |...
  • La  cantinetta per vino  Ceres di  Klarstein ...
  • All'interno della  cantinetta per vino  di ...

Se abbiamo bisogno di una cantinetta compatta (e in questo caso parliamo di 16 litri) che serve per 6 bottiglie di vino al costo di circa 110 euro. 

Questa cantina riesce a mantenere la temperatura perfetta, che va dai 12 ai 18 gradi. 

L’anta ha il vetro a specchio e il display touch, è molto bello e raffinato da vedersi e si può inserire dove vuole nella stanza. Con il touch si può anche attivare l’illuminazione per vedere le bottiglie all’interno e vista la rumorosità molto bassa si può tranquillamente tenere acceso in una stanza in cui si vive, come un soggiorno o un ufficio. 

I ripiani, cromati, sono facilmente estraibili e questo ci permetterà di pulire la struttura in maniera veloce e chiara.

Ovviamente, come abbiamo detto prima, essendo così piccolo è possibile inserirlo ovunque, quindi sarà molto interessante immaginarlo in una casa, una famiglia piccola di un collezionista accorto.

  • compatto
  • ripiani estraibili
  • poco rumoroso
APPROFONDISCI

KLARSTEIN Reserva Piccola – Cantinetta, Minifrigo Vino, 3 Ripiani, 25 Litri, 8 Bottiglie, Sportello con Vetro a Specchio, Illuminazione Interna LED, Colore Nero

Sale
KLARSTEIN Reserva Piccola - Cantinetta, Minifrigo Vino, 3 Ripiani, 25 Litri, 8 Bottiglie, Sportello con Vetro a Specchio, Illuminazione Interna LED, Colore Nero
29 Valutazioni
KLARSTEIN Reserva Piccola - Cantinetta, Minifrigo Vino, 3 Ripiani, 25 Litri, 8 Bottiglie, Sportello con Vetro a Specchio, Illuminazione Interna LED, Colore Nero
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato...
  • ELEGANZA IN CASA: La cantinetta Reserva Piccola di...
  • ESPONI IL TUO VINO: Questo minibar svolge non solo...
  • SEMPLICE E COMPATTA: Il pannello touch frontale è...
  • ILLUMINATA: La temperatura interna è regolabile...

Anche in questo abbiamo a che fare con un prodotto della Klarstein in cui ci sono 3 ripiani estraibili che ha una capacità di 25 litri e quindi ci possono entrare 8 bottiglie.

Il costo di questa cantinetta è di circa 100 euro ed è molto bello da vedere. Anche qui parliamo di temperatura ideale e di una porta con il vetro a specchio che è molto comodo, bello e che ci permette di mantenere il vino a temperatura giusta.

In questo tipo di cantina ci vanno 8 bottiglie e parliamo sempre di un modello che è indipendente quindi non ha bisogno di essere incassato e possiamo inserirlo dove vogliamo, basta che abbia un po’ di spazio per respirare. 

Questa è la soluzione ideale per un collezionista alle prime armi ma comunque interessato ad ampliare la sua collezione o anche per un piccolo bar che non ha tanta scelta di vini ma che propone una bella scelta per i clienti che si fidano della qualità del vino.

  • compatto
  • ripiani per 8 bottiglie
  • illuminazione al LED
APPROFONDISCI

Tristar WR-7512 – Cantinetta Doppia Zona – Capacità: 12 bottiglie – Temperature in 2 vani

Tristar WR-7512 - Cantinetta Doppia Zona - Capacità: 12 bottiglie - Temperature in 2 vani
154 Valutazioni
Tristar WR-7512 - Cantinetta Doppia Zona - Capacità: 12 bottiglie - Temperature in 2 vani
  • La cantinetta contiene fino a 12 bottiglie con una...
  • Puoi raffreddare diversi tipi di vino grazie alle...
  • Raffredda fino a 18 °C al di sotto della...
  • Non occupa troppo spazio, date le dimensioni di:...
  • Completamente attrezzata, per esempio con display...

Questo è il primo modello, tra quelli proposti che è a doppia zona, quindi è a doppia temperatura.

Cantinetta Vino a doppia temperatura: una vera comodità in certe situazioni
Cantinetta Vino a doppia temperatura: una vera comodità in certe situazioni

Il costo è di circa 200 euro e ci troviamo a che fare con una cantinetta dalla capacità di 32 litri che può contenere 12 bottiglie.

Che cosa significa che abbiamo a che fare con una doppia temperatura? Che è possibile raffreddare i vini, rossi e bianchi, a due temperature differenti. E non occupa neppure tanto spazio, infatti è un modello decisamente compatto, anche qui con sportello touch e illuminazione a LED per poter illuminare l’interno e controllare lo stato delle bottiglie. 

L’intervallo di temperatura, essendo a doppia zona, è più ampio: si passa dai 7 gradi ai 18.

Le vibrazioni, poi, sono molto basse. Infatti ci si accorge a malapena che la cantinetta è in funzione ed è una cosa fantastica sia per noi che viviamo in casa sia per i vini che così non si rovinano. 

  • doppia temperatura
  • compatto
  • illuminazione a LED
APPROFONDISCI

Inventor”Vino” Cantinetta Vino, 66L, Sportello a Doppio Vetro Trasparente anti UV, Illuminazione interna a LED Blue, Display Digitale, Pannello di comando Tattile [Classe di efficienza energetica A] [Classe di efficienza energetica A]

Per circa 175 euro qui abbiamo una cantinetta che ha una bella capienza di circa 66 litri e che ha lo sportello con il doppio vetro trasparente che però controlla i raggi ultravioletti del sole e una luce a LED blu all’interno.

Il pannello di controllo del display è touch ed ha una bassissima rumorosità che ci permette di poter usare questa cantina sempre, senza neppure accorgerci che è in funzione. Il fatto che sia così larga e compatta ci permette di poterla inserire in qualsiasi arredamento e in qualsiasi stanza, cosa che non fa altro che farci pensare alla possibilità di acquistarla proprio per la nostra abitazione. 

  • compatta
  • poco rumorosa
  • display touch
APPROFONDISCI

Cavist Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio Inossidabile

Cavist Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
88 Valutazioni
Cavist Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
  • Cavist; cantinetta Dual Zone a 12 bottiglie
  • Design elegante con porte in acciaio inossidabile...
  • Controllo della temperatura da 7°C a 18°C-...
  • Illuminazione a LED con interruttore- Tecnologia...
  • Sistema termoelettrico- Porta reversible- 6...

Anche in questo caso, al prezzo di circa 280 euro, abbiamo a che fare con una cantinetta dual zone a doppia temperatura, quindi che ci permette di poter dividere i vini per categoria e mantenere una temperatura più alta per i vini rossi e una temperatura più bassa per i vini bianchi e gli spumanti in un’altra zona.

In questo caso possiamo inserire, in questa cantina in acciaio inossidabile, 12 bottiglie che sono illuminate tramite il LED e che riescono a mantenere costante la propria temperatura grazie alla porta a doppio vetro e a un display touch con cui possiamo sempre monitorare la salute dei nostri vini.

  • dual zone
  • doppia temperatura
  • acciaio inossidabile
APPROFONDISCI

Cantinetta per 16 bottiglie o più

KLARSTEIN Vinamour 19 – Cantinetta Vino con Porta in Vetro, Dispositivo Raffreddamento Vino, 19 Bottiglie, 65 L, 4-18 ° C, 39 dB, Illuminazione Interna, Touch, Telaio in Acciaio Inox, Nero

Cavist Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
88 Valutazioni
Cavist Cantinetta Dual Zone a 12 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
  • Cavist; cantinetta Dual Zone a 12 bottiglie
  • Design elegante con porte in acciaio inossidabile...
  • Controllo della temperatura da 7°C a 18°C-...
  • Illuminazione a LED con interruttore- Tecnologia...
  • Sistema termoelettrico- Porta reversible- 6...

A un costo di circa 240 euro abbiamo la possibilità di inserire in una cantinetta compatta in acciaio inox ben 19 bottiglie.

Questo è possibile grazie al fatto che abbiamo alcune bottiglie che si possono inserire in verticale e altre che si possono inserire in orizzontale. Lo spazio interno davvero sorprendente, il rumore che è bassissimo e la qualità nel mantenere costante la temperatura fanno di questo modello un modello perfetto da tenere in un’abitazione. 

IIluminazione al LED e escursione in gradi da 4 a 18.

  • bello da vedere
  •  compatto
  • molto ampio all’interno
APPROFONDISCI

DCG MF48A FRIGOCANTINA CANTINETTA VINO MINIFRIGO CANTINA ELETTRICA 18 BOTTIGLIE 48 LT [Classe di efficienza energetica B]

Con un prezzo, decisamente economico, di circa 125 euro possiamo metterci in casa un minifrigo che può contenere 18 bottiglie, quindi non poche anche per un collezionista che non è proprio alle prime armi ma ha già accumulato un bel po’ di pezzi pregiati che è bene tenere in un luogo dove possano stare alla giusta temperatura.

In questo caso si può impostare, grazie al display touch, una temperatura che va dai 4 ai 18 gradi. Illuminazione valida e ripiani estraibili ci permettono di pulire bottiglie e scomparti molto facilmente. 

  • compatto
  • economico
  • temperatura dai 4 ai 18 gradi
APPROFONDISCI

Klarstein HEA-MKS-1 cantinetta vino minibar (4 ripiani, sportello leggermente oscurato, 48 litri, 16 bottiglie, illuminazione interna LED) – nero [Classe di efficienza energetica C]

Klarstein HEA-MKS-1 cantinetta vino minibar (4 ripiani, sportello leggermente oscurato, 48 litri, 16 bottiglie, illuminazione interna LED) - nero
21 Valutazioni
Klarstein HEA-MKS-1 cantinetta vino minibar (4 ripiani, sportello leggermente oscurato, 48 litri, 16 bottiglie, illuminazione interna LED) - nero
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato...
  • Adatta per la conservazione di 16 bottiglie...
  • Questo frigorifero svolge non solo una funzione di...
  • Lo sportello panoramico a doppio isolamento...
  • Il pannello frontale, dotato di blocco tastiera,...

A circa 190 euro è possibile acquistare un altro bel modello della Klarstein che ha 4 ripiani e uno sportello leggermente oscurato. L’oscuramento è dato dal fatto che sia molto più facile che non entri nessun tipo di luce solare che potrebbe apportare gravi danni al vino rendendolo imbevibile e abbassando, di tanto, il suo potere di acquisto e di vendita sul mercato. 

In questa cantinetta possiamo inserire 16 bottiglie divise in 4 ripiani, quindi per un modello perfettamente quadrato che possiamo inserire dove vogliamo in casa, anche in bella vista. Il design, infatti, è sempre minimal e adeguato in maniera giusta a ogni tipo di arredamento.  

  • bello
  • compatto
  • sportello oscurato
APPROFONDISCI

KLARSTEIN Vinamour 54D – DK2, Cantinetta Vini, Frigofero Vini, Classe B, Due Zone Raffreddamento, 54 Bottiglie, 8 Ripiani Removibili, 32dB, 148 Litri, Controllo Touch, Acciaio&Vetro

Sale
KLARSTEIN Vinamour 54D - DK2, Cantinetta Vini, Frigofero Vini, Classe B, Due Zone Raffreddamento, 54 Bottiglie, 8 Ripiani Removibili, 32dB, 148 Litri, Controllo Touch, Acciaio&Vetro
21 Valutazioni
KLARSTEIN Vinamour 54D - DK2, Cantinetta Vini, Frigofero Vini, Classe B, Due Zone Raffreddamento, 54 Bottiglie, 8 Ripiani Removibili, 32dB, 148 Litri, Controllo Touch, Acciaio&Vetro
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato...
  • LA GARANZIA PER I VINI: Ogni amante del vino...
  • ACCATTIVANTE: Realizzata in acciaio con porta in...
  • SPAZIO E COMODITÀ: Il dispositivo offre spazio a...
  • DOPPIA ZONA: La KLARSTEIN Vinamour 54D offre per...

Al costo di circa 680 euro abbiamo il primo modello che può interessare a un collezionista affermato o ad un’attività commerciale di buon livello. Infatti non solo abbiamo la doppia temperatura ma abbiamo anche un bel po’ di spazio con 8 ripiani rimovibili e la possibilità di inserire 54 bottiglie.

Un modello del genere è costoso, è bello grande, è un frigorifero di gran classe con un controllo touch che può evidenziare il tipo di temperatura che preferiamo nelle due zone. E non solo: è anche parecchio silenzioso, quindi non dà nessun problema anche se inserito nella sala dove si mangia. 

  • grande
  • professionale
  • da 54 bottiglie
APPROFONDISCI

Klarstein Bellevin 62 – Cantinetta, Frigorifero per Vino, 173 L, 56 Bottiglie, 1 Zona Raffreddamento 5-20 ° C, Classe A, Ripiano per 15 Bicchieri, Porta in Vetro, Nero

Sale
Klarstein Bellevin 62 - Cantinetta, Frigorifero per Vino, 173 L, 56 Bottiglie, 1 Zona Raffreddamento 5-20 ° C, Classe A, Ripiano per 15 Bicchieri, Porta in Vetro, Nero
61 Valutazioni
Klarstein Bellevin 62 - Cantinetta, Frigorifero per Vino, 173 L, 56 Bottiglie, 1 Zona Raffreddamento 5-20 ° C, Classe A, Ripiano per 15 Bicchieri, Porta in Vetro, Nero
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato...
  • DESIGN: Il frigorifero per vini monovolume...
  • CON ANTA A VETRO: Oltre alla moderna porta...
  • CONSERVAZIONE OTTIMALE: Con un volume di 173...
  • FUNZIONAMENTO DEL TOUCH: il pannello a sfioramento...

Per 700 euro abbiamo un’altra cantina con una sola zona di raffreddamento ma che ha anche un ripiano per contenere ben 15 calici oltre ai ripiani che ci permettono di contenere 56 bottiglie. 

Molto elegante e bello da vedere, è anche molto comodo e bello da usare. 

  • ripiano per i bicchieri 
  • spazio per 56 bottiglie
  • super elegante
APPROFONDISCI

Cavist CAVIST24 Cantinetta Dual Zone a 24 Bottiglie, Acciaio Inossidabile

Sale
Cavist CAVIST24 Cantinetta Dual Zone a 24 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
88 Valutazioni
Cavist CAVIST24 Cantinetta Dual Zone a 24 Bottiglie, Acciaio Inossidabile
  • Cavist; cantinetta Dual Zone a 24 bottiglie
  • Design elegante con porte in acciaio inossidabile...
  • Display elettronico della temperatura- Pannello...
  • Tecnologia silenziosa- Sistema anti-vibrazione
  • Sistema termoelettrico- 10 ripiani in legno

Per circa 300 euro possiamo acquistare una cantinetta dual zone a doppia temperatura, in acciaio inossidabile, che è perfetta in casa ma è anche molto bella in un piccolo ristorante o bar che ha voglia di fare un acquisto di classa.

Ci vanno all’interno 24 bottiglie e si regola tutto grazie al display touch, molto comodo da usare. 

  • elegante
  • dual zone
  • temperatura doppia
APPROFONDISCI

I diversi tipi di cantinetta

Va detto che non è neppure semplice scegliere questa o quella cantinetta. Abbiamo, infatti, notato che le migliori opzioni sono considerate le unità indipendenti, cioè quelle che si collegano e raffreddano in qualsiasi ambiente ci si trovi. 

Queste unità hanno bisogno di una spazio dietro per sfiatare e per avere una corretta ventilazione, quindi non si possono inserire in un luogo chiuso o direttamente attaccate alle pareti.

Da incasso 

Una cantinetta vino da incasso può consentire un enorme risparmio di sapzio
Una cantinetta vino da incasso può consentire un enorme risparmio di sapzio

Le unità da incasso sono invece perfette per coloro che desiderano avere le cantinette per il vino installate direttamente con l’ebanisteria o in linea con altri apparecchi in funzione in casa o in cucina. Questo tipo di cantine sono progettate con le prese d’aria nella parte interiore, quindi non c’è bisogno di spazio né dietro né intorno.

Una buona cosa da considerare è che le unità di incasso non sono facili da montare, quindi hanno bisogno di esperti del montaggio. I formati standard, però, sono disponibili e si possono adattare agli spazi che già sono presenti in una cucina. Altri modelli, invece, hanno bisogno di uno spazio apposta per loro per altezza e larghezza non compatibili. 

Se abbiamo di questi problemi è bene pensare alle unità indipendenti di cui vi ho già parlato prima che sono frighi compatti progettati per avere poche bottiglie di vino e che vanno direttamente su un tavolo, su una libreria o su un bancone. 

Bisogna valutare anche il problema di mantenere la temperatura costante e alcuni preferiscono mettere la cantina in una stanza già fredda. Va detto che se la cantina ha un’unità unica è più facile che la temperatura sia già adattata alle nostre esigenze. Se invece acquistiamo una cantina a zona c’è la possibilità di avere temperature più alte per i vini rossi e temperature basse per i vini bianchi. 

Perché è utile raffreddare il vino e come farlo

Prima di tutto si deve fare per la conservazione.

Infatti molti vini che compriamo si gustano al meglio se viene consumato entro pochi anni dalla data di etichetta. Si può conservare un vino dopo un anno dall’acquisto? La risposta più sensata è no.

Se si ha una cantina di qualità si possono conservare bene vini pregiati e costosi.

Se si conservano i vini si deve sempre stare in un range tra i 4 e i 18 gradi. Abbassare la temperatura troppo porta il vino a congelarsi o il tappo a scoppiare. Andare troppo in alto, invece, porta il vino ad invecchiare più velocemente perdendo sapore.

La temperatura costante, poi, serve a mantenere il vino stabile. Nessuna vibrazione farà mai bene al vino. 

La luce deve essere bassa e a LED, mai diretta o solare. 

Anche l’umidità della stanza è molto importante. La cantina non deve mai essere troppo secca ma neppure troppo umida e il vino deve restare coricato, solo così si potrà conservare a lungo. 

Risorse

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply