30
32

Che cos’è la tecnologia via radio e come funziona

Nonostante i numerosi progressi in ambito tecnologico, ancora oggi sono presenti delle località in cui la connessione internet non arriva ad una velocità tale da poter essere usufruita in modo efficiente. 

Le nuove tecnologie hanno permesso di sviluppare una linea internet sempre più veloce, che permette di essere connessi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. I primi risultati di questi sviluppi si possono notare nelle grandi città dove, spesso, si sperimentano le nuove linee internet in produzione (4G e 5G). 

Spostandosi nelle zone più limitrofe come le case in aperta campagna o i paesi di montagna, è possibile riscontrare diversi problematiche legate alla connessione Adsl e la mancanza della Fibra. 

Una soluzione a questi problemi di diffusione della linea internet c’è e prende il nome di Internet via radio, ovvero una tecnologia FWA che permette di connettersi ad internet attraverso una connessione a banda larga. 

In cosa consiste internet via radio? 

Internet via radio è una soluzione sviluppata negli ultimi dieci anni, si basa su una tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che permette l’accesso ad una connessione internet anche nei luoghi non coperti dalla linea ADSL. 

Questa tecnologia, infatti, sfrutta la connessione a banda larga e il trasferimento dei dati attraverso le onde magnetiche che viaggiano tramite i ripetitori presenti nella zona di riferimento fino alla centrale più vicina dotata di fibra fisica.

Usufruire dei servizi che permettono una connessione ad internet via radio è molto semplice: occorre una semplice antenna e un modem che trasmette il segnale wi-fi in casa.
I servizi di Eolo, operatore nazionale di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultra-larga, offrono agli utenti soluzioni adatte per famiglie e imprese permettendo una velocità massima di 100 Mega. Online è possibile trovare le migliori offerte internet casa

I sistemi FWA hanno ottenuto una spinta importante negli ultimi anni, sviluppando e realizzando diverse tecnologie alternative volte a contrastare il digital divide. I risultati ottenuti fino ad oggi dimostrano come l’85% della popolazione ha raggiunto la fibra e ottenuto una connessione internet veloce.  

La tecnologia FWA verso il 5G: quali sono le novità?


Negli ultimi mesi si parla spesso della nascita del 5G e in questi mesi verranno avviate delle sperimentazioni della nuova linea attraverso le diverse compagnie di telecomunicazioni presenti sul territorio. Le sperimentazioni sono volte ad ottenere una velocità di 1 gigabit anche nelle zone dove la diffusione di internet e il passaggio della fibra ottica è limitata. 

I sistemi FWA hanno un ruolo fondamentale e sono impegnati nel raggiungimento degli obiettivi programmati dall’Unione Europea, volti a fornire l’accesso alla rete internet alla maggior parte della popolazione. 

La tecnologia 5G ha come obiettivo quello di fornire una connessione 10 volte superiore all’LTE e permette di abilitare soluzioni FWA più efficaci attraverso le diverse tecnologie utilizzabili, tra cui il Beamforming e il MU-MIMO.

Questi ultimi sono sviluppati per facilitare la fornitura di copertura alle alte frequenze, attraverso la creazione di fasci stretti che possono essere direzionati più facilmente. Verranno impiegate antenne più intelligenti che consentiranno di utilizzare le frequenze più alte. 

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

I accept the Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.