4
18

I migliori materassi ad aria

Avete mai pensato che invece di una inutile camera per gli ospiti possiamo pensare di avere in casa dei materassi ad aria?

In questo articolo presenteremo quelli che sono i migliori materassi ad aria, i 5 modelli che più fanno al caso nostro.

Come abbiamo selezionato i prodotti da testare

Per la casa

migliori materassi aria per la casa

Una delle principali caratteristiche dei materassi ad aria per la casa è quella di sostenere la pressione per tutta la notte

MONDOLISTA ha iniziato la ricerca leggendo centinaia di recensioni pubblicate dai consumatori su siti web che vendono materassi ad aria, come Amazon, negozi di articoli sportivi, negozi di materassi e di materassi ad aria. Abbiamo ipotizzato dalla nostra ricerca che una percentuale sorprendentemente alta di persone che acquistano materassi ad aria non sono contenti del prodotto che hanno acquistato.

La maggior parte dei reclami dei consumatori si è concentrata sui materassi che perdevano la pressione dell’aria durante la notte, quindi si sono ritrovati a svegliarsi su un pezzo di plastica quasi piatto al mattino.

La seconda lamentela più diffusa è che i materassi ad aria semplicemente non forniscono lo stesso supporto alla schiena di un letto standard.

In terzo luogo, i materassi ad aria sembrano essere noti per emettere un forte odore di plastica che non può essere mascherato neppure con la biancheria da letto.

Trovare i migliori materassi ad aria sul mercato è stata una sfida scoraggiante, ma abbiamo perseverato e, dopo una settimana di ricerche e contatti con i produttori, abbiamo ristretto le nostre scelte ai 5 materassi ad aria che più ci sono sembrati corrispondere a degli standard parecchio alti.

Abbiamo quindi ridotto le selezioni ai  5 materassi che i consumatori hanno elogiato molto per:

  • la loro capacità di sostenere la pressione dell’aria durante la notte
  • nessuna perdita o strappi della cucitura dopo averlo usato spesso
  • un’efficiente pompa per gonfiarli
  • capacità di reggere pesi consistenti
  • comfort
  • convenienza
  • mancanza di odore di vinile (PVC)

Per il campeggio

migliori materassi aria campeggio

I materassi ad aria sono ideali per chi passa le proprie vacanze in campeggio

Quasi tutti i materassi ad aria presenti sul mercato sono destinati esclusivamente ad uso interno, cioè da usare in casa.

Pochi produttori raccomandano il loro prodotto sia per uso interno che esterno, quindi abbiamo ristretto le nostre scelte ai materassi ad aria che sono fatti appositamente per l’esterno, a condizione di comfort e calore e che, una volta gonfiati, potrebbero entrare in una tenda.

Un fattore importante che è diverso per i materassini da campeggio è quanto peso aggiungerà al tuo zaino.

Dal momento che per gonfiare il materasso è necessaria una pompa d’aria, anche il suo peso deve essere preso in considerazione.

Alcuni dei materassi ad aria che abbiamo studiato includevano pompe ad aria elettriche.

Abbiamo deciso che nella maggior parte dei casi l’elettricità non era disponibile in un campeggio, quindi ci siamo concentrati sui materassi ad aria che utilizzavano una pompa a batteria.

Un’altra considerazione importante è stata se il materasso ad aria fosse facile da gonfiare, sgonfiare e arrotolare in modo efficiente e veloce per lo zaino in spalla.

I 5 migliori materassi ad aria

1. Intex Airbed Materasso Gonfiabile Comfort Plush Elevated, Tecnologia Fiber Tech, Matrimoniale, 152x203x46 cm

Sale
Intex Airbed Materasso Gonfiabile Comfort Plush Elevated, Tecnologia Fiber Tech, Matrimoniale, 152x203x46 cm
  • Pompa elettrica incorporata
  • Borsa per trasporto e conservazione
  • Materiale trasparente

Questo è il materasso più venduto che abbiamo trovato su Amazon ed è vero che ha una bella forma e costa decisamente poco, nel senso che stiamo parlando di meno di 50 euro. Abbiamo a che fare con un bel materasso che sembra essere molto resistente e ha un bel tessuto su cui poggiarsi sapendo di essere in grado di mantenere un buon sostegno per la schiena. Ha la pompa elettrica incorporata che è in grado di gonfiare questo letto matrimoniale senza nessun problema di fondo. Devo dire che, però, qualche recensione sostiene che questo tipo di materasso ha qualche difetto evidente di pressione e, nonostante sia un ottimo materasso, perde circa il 15 per cento di volume durante la notte.

2. Intex Home 64464 Materasso Supreme Air-Flow, Tecnologia Fiber-Tech Q, Pompa Elettrica Incorporata, Poliestere, Grigio, 152x203x51 cm

Sale
Intex Home 64464 Materasso Supreme Air-Flow, Tecnologia Fiber-Tech Q, Pompa Elettrica Incorporata, Poliestere, Grigio, 152x203x51 cm
  • Due materassi sovrapposti
  • Il materasso sostiene e segue le forme del corpo
  • Le lenzuola si possono sistemare nello spazio tra un materasso e l'altro

Un ottimo materasso, quello che viene considerato come la scelta di Amazon per i suoi clienti affezionati. Parliamo di un doppio materasso che sembra essere molto comodo, mantenendo, in maniera evidente, anche la forma del corpo di coloro che lo useranno come materasso per una notte o per più tempo. Devo anche dire che la pompa elettrica riesce a gonfiare e sgonfiare questo materasso molto comodo e molto voluminoso in pochissimo tempo. E’ un prodotto molto considerato per le vacanze, per la casa al mare e bisogna dire che fa il suo lavoro, con una certa serietà. Qualcuno sostiene che si buchi troppo facilmente.

3. Intex 68765E Materasso Matrimoniale con Pompa Manuale, 152 x 203 x 22 cm, Blu

Questo è il materasso più economico tra tutti, costa circa 24 euro ed è più basso e più a materassino degli altri. Ha la pompa manuale che permette di portare questo tipo di materasso anche in campeggio. Bisogna ammettere che dà un proprio sostegno alla schiena, non è proprio completamente scadente. Anche se molti sostengono che a lungo andare si perda completamente la pressione dell’aria sgonfiandosi molto facilmente.

4. Sable Materasso Gonfiabile Airbed Letto ad Aria Doppio con Supporto I-Beam per Campeggio Viaggiare Ospiti, con Parte Superiore Extra Spessa – 203 x 99 x 20cm

Sale
Sable Materasso Gonfiabile Airbed Letto ad Aria Doppio con Supporto I-Beam per Campeggio Viaggiare Ospiti, con Parte Superiore Extra Spessa - 203 x 99 x 20cm
  • Comfort Come su un Vero Letto: Il materasso ad aria è dotato delle spirali ad aria I-Beam più all'avanguardia che si adattano alla forma, al peso del tuo corpo e alla postura che tieni mentre dormi, per un'esperienza senza precedenti
  • Facile da Riporre: Il letto ad aria di Sable misura 203,2 x 99,1 x 20,3 cm ma si sgonfia fino a diventare 25,4 x 25,4 x 11,4 cm in modo da non occupare spazio; è in grado di reggere persone con corporature diverse, fino a 661 lb / 300 kg
  • Realizzato con Squisita Maestria: La parte superiore extra spessa (0,6 mm) è appoggiata su uno strato in PVC ecologico; le saldature senza cuciture evitano la fuoriuscita di aria; la parte superiore è adatta al contatto con la pelle e impermeabile; può essere usato fino alla temperatura di -30°C
  • Un Sonno Confortevole Ovunque, in Ogni Momento: Il materasso gonfiabile comprende una custodia, un kit di riparazione, ed è adatto per il camping, per le escursioni, per pigiama party o per ospiti imprevisti; nota: la pompa ad aria non è compresa
  • Impegno di Qualità Sable: Dotato di una garanzia di 12 mesi, estensibile fino a 30 mesi semplicemente registrando il tuo prodotto

Anche questo materasso ha una pompa manuale che non è compresa nella confezione ed è perfetto per essere portato in campeggio. Anche questo qui costa molto poco e devo ammettere che è molto facile da trasportare e gonfiare. Dobbiamo dire che il prezzo, così basso, a livello cinesata non può farci non pensare che sia un bell’affare portarselo a casa e io in effetti lo comprerei, al prezzo di un paio di pizze più gourmet.

5. Bestway Flocked Restaira Premium Airbed – Queen – 2.03m x 1.52m x 38cm – air mattresses (Double mattress, Grey, Vinyl, Vinyl, 220-240, 1460 x 2000 mm)

Sale
Bestway Materasso gonfiabile con pompa elettrica inclusa 203 x 152 x 38 cm
  • Materasso gonfiabile matrimoniale Queen con pompa elettrica incorporata e borsa di trasporto.
  • Dimensioni: 203 x 152 x 38cm. New design e colore 2014
  • AC 220-240V pompa elettrica incorporata
  • Kit riparazione incluso nella confezione
  • Superficie floccata

Devo ammettere che anche in questo caso ci troviamo davanti a un bellissimo esemplare di materasso per la casa, quindi più doppio e con la pompa elettrica che è in grado di gonfiarlo in poco più di due minuti. Questo è un altro dei prodotti più venduti su Amazon e devo ammettere che il costo di 40 euro non fa altro che farmi pensare che non sia affatto male prenderne in considerazione l’acquisto.

Chi ha bisogno di un materasso gonfiabile?

I materassi ad aria sono stati originariamente progettati per il campeggio e i viaggi.

Inizialmente erano fatti di gomma e leggeri per un facile imballaggio e trasporto in uno zaino.

La maggior parte dei materassi ad aria oggi sono realizzati in PVC (cloruro di polivinile), il che li rende più resistenti – e in qualche modo più pesanti – rispetto ai primi materassi ad aria di salvataggio e da campeggio.

I materassi ad aria di oggi sono notevolmente migliorati, offrendo un miglior supporto per il corpo e un certo comfort, e poiché molti hanno pompe elettriche interne, sono anche convenienti e facili da usare.

Non esiste un tempo standard in cui si dovrebbe mantenere gonfiato un materassino gonfiabile. Tuttavia, quasi tutte le aziende produttrici di materassi ad aria consigliano fortemente di non usare un materasso ad aria come letto permanente perché non reggerà mai tutto quel tempo gonfiato….

Poche compagnie di materassi ad aria offrono una garanzia (di solito è molto limitata e solo per un anno), che è un punto dolente per la maggior parte delle persone che ne acquistano uno, dal momento che sono sempre convinti che un materasso ad aria possa durare più di un anno. Ma questa cosa non è proprio così, soprattutto se è usato parecchio.

Prove aneddotiche suggeriscono che un materasso ad aria potrebbe durare fino a quattro anni. Ma ancora una volta, la longevità del materasso dipende da come viene utilizzato, mantenuto e conservato dal consumatore.

Allora, perché dovresti avere un materasso ad aria per qualcosa di diverso dal campeggio?

I materassi ad aria sono ideali per gli ospiti durante la notte e per i dormiglioni dei bambini o quando ti sei trasferito in una nuova casa, o appartamento, e stai aspettando che arrivino i mobili. Per aumentare il comfort durante i mesi più freddi, potresti persino accoppiarlo con una coperta elettrica. Un materasso ad aria sarebbe anche bello quando sei in viaggio e hai bisogno di un letto aggiuntivo in una camera d’albergo o anche nel retro di un’auto.

Caratteristiche importanti da cercare

Le nostre ricerche e i nostri test hanno determinato una serie di importanti caratteristiche da tenere in considerazione quando acquisti un materasso ad aria.

Durata: quasi tutti i materassi ad aria che abbiamo testato sono stati realizzati in PVC pesante, che impedisce perdite d’aria, spaccature e lacerazioni.
Comfort: un materasso ad aria dovrebbe fornire un supporto per tutto il corpo come un materasso standard.
Altezza: I materassi ad aria a doppia altezza sono preferiti per facilitare l’abbassamento e il sollevamento del corpo dal letto.
Pressione atmosferica: la maggior parte dei materassi ad aria che abbiamo testato ha avuto una deflazione da leggera a moderata per un periodo di prova. Ma alcuni reggono molto meglio, grazie a dei sistemi brevettati.
Solidità regolabile: a seconda delle preferenze per un materasso rigido o meno rigido, dovresti essere in grado di controllare l’inflazione e la deflazione. Molti dei materassi ad aria che abbiamo testato avevano questa caratteristica e offrivano loro un comfort superiore.
Pompa di aria elettrica interna: il miglior materasso ad aria avrà una potente pompa elettrica incorporata che si gonfia e si sgonfia efficacemente. Considerando che non abbiamo trovato che fosse essenziale per la pompa gonfiare rapidamente il materasso, abbiamo apprezzato una pompa che si sgonfia aspirando l’aria, rendendo la chiusura e lo stoccaggio più facili.
Supporto per il peso: abbiamo testato materassi gemelli che sostenevano un bel peso di 150 kg che è sufficiente per un letto matrimoniale. I materassi Queen sono destinati a due persone e dovrebbero supportare circa 300 kg.
Immagazzinaggio: idealmente un materasso ad aria dovrebbe essere facile da piegare e riporre in un piccolo spazio. La maggior parte dei materassi ad aria che abbiamo testato è arrivata con una robusta custodia che era abbastanza grande da contenere il materasso ripiegato.
Mancanza di odori sgradevoli: Il PVC è robusto ma ha anche un importante odore di “tenda da doccia” che non si dissipa sempre con l’uso continuato. Alcuni, però, in effetti, hanno pochissimo odore.

Allora, come scegliere un materasso ad aria?

Tipo di materasso

Una delle prime cose da considerare legate a questo acquisto è il tipo di materasso che stai per acquistare.

I materassi gonfiabili hanno fatto molta strada da quando erano tutti solo un sottile strato di plastica che teneva il tuo corpo (a malapena) lontano dal terreno. Oggi ci sono numerosi modelli sul mercato, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Decidere quale tipo di acquisto dipende dall’uso previsto del prodotto e dal budget disponibile per l’acquisto.

Molte persone cercheranno un materasso rialzato, dato che è più facile salire e scendere da uno che si trova a terra. Quelli sopraelevati sembrano molto simili ai materassi tradizionali una volta gonfiati, e tendono a essere piuttosto confortevoli. Un’altra opzione è un letto ad aria convertibile, cioè un divano letto gonfiabile, che è uno di quegli sfizi  che può servire anche come elemento d’arredo.

Quest’ultimo è fantastico se vuoi un posto comodo dove sederti quando non stai dormendo e che poi diventa letto la sera. Quelli autogonfiabili hanno la pompa incorporata nel prodotto, che è un netto vantaggio dal punto di vista della convenienza. Infine, ne abbiamo uno con telaio e binari inclusi che funzionerà più come una soluzione permanente alle vostre esigenze di sonno invece che le altre che sono un po’ più precarie.

Livello di comfort / spessore

In generale, il livello di comfort offerto da un buon materasso ad aria sarà direttamente correlato allo spessore. Un materasso più spesso di solito sarà più comodo rispetto a un’opzione più sottile, dato che avrai più aria sotto di te per tutta la notte.

È comune perdere aria durante una notte fredda, quindi è sempre meglio che prendere un materasso sottile. Con un materasso sottile, infatti, è possibile iniziare la notte a proprio agio ma poi la mattina il materasso sarà piuttosto sgonfio.

Un altro punto di comfort da considerare è la possibilità di avere un materiale diverso – come il memory foam. In questo caso, stai utilizzando l’aria nel materasso per sostenere il peso corporeo, ma ottieni il comfort aggiunto di un materiale come la schiuma. Questi tendono ad essere più costosi, ma forniscono una notte di sonno confortevole nella maggior parte dei casi.

Dimensioni

Proprio come quelli normali, i letti gonfiabili sono disponibili in diverse dimensioni, generalmente da singolo a King. La scelta delle dimensioni giuste è una considerazione importante e in gran parte dipende dalle vostre esigenze. Letti singoli full size tendono ad essere una scelta eccellente per i campeggiatori e le persone single. A meno che tu non abbia una famiglia, non c’è motivo per cui tu voglia un grande letto per il campeggio.

Il più comune è la dimensione Queen, quindi matrimoniale. È abbastanza grande da ospitare due adulti ed è più piccolo del king size e non occuperà l’intero soggiorno o la camera da letto degli ospiti.

Infine, c’è la taglia King che è quella preferita per stare comodi ma comodi davvero.

Considerazioni sugli animali domestici (gatti / cani)

Lo so che amate tanto i vostri animali ma è anche chiaro che basta un’unghiata per rompere anche il materasso più resistente. Allora al di là dei ricambi che possono servire, con delle pezze in pvc da apporre qualora si buchi, è bene anche avere una simpatica garanzia che sia in grado di coprire i danni dei nostri figli pelosetti.

Pompa / Facilità d’uso

Gonfiare può essere un compito difficile – o può essere semplice e veloce. Una pompa elettrica è incredibilmente comoda da avere per queste situazioni. Sorprendentemente, alcuni modelli richiedono ancora l’uso di una pompa a mano o a pedale, il che richiede che si metta un po ‘di sudore e di sforzo prima di potersi sdraiare per la notte.

D’altra parte, altri materassi sono dotati di unità di gonfiaggio che funzionano elettricamente. Tramite l’uso di batterie o collegando l’unità, non è affatto un problema gonfiare il letto.

Il vantaggio più significativo di una pompa automatica è la possibilità di aggiungere aria nel materasso durante la notte. Se ti svegli nel cuore della notte per scoprire che sta perdendo aria, puoi rimetterlo in sesto con il semplice tocco di un interruttore

Conclusioni

Io penso davvero che l’acquisto di un materasso ad aria possa cambiare la vita di coloro che stanno facendo questo tipo di ragionamento con me.

E non solo per andare in campeggio e restare in quella settimana confortevoli. Credo che un materasso gonfiabile possa cambiare la vita di coloro e lo ribadisco.

Perché?

Perché è una scelta molto comoda, è facile, è pratica, e può risolverci un sacco di problemi in casa non costringendoci a mettere un altro letto permanente nella stanza degli ospiti.

Invece questo tipo di prodotto è facile da utilizzare, è perfetto per essere inserito sia in una stanza della casa che nella tenda che abbiamo scelto di portare nella tenda.

Questi articoli informativi servono proprio a darvi quelle informazioni che vi renderanno più chiaro quello di cui avete bisogno, nelle vostre case e fuori. Ed è un bene essere in grado di scegliere i modelli che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply