Diventare genitori fa tremare le gambe dalla paura, la poca conoscenza di tutto ciò che serve alla crescita del bambino diventa una preoccupazione non da poco per i neo papà e le neo mamme.
In questo articolo cercheremo di dare tutte le informazioni possibili per cercare, sul web, il miglior marsupio per bambini e faremo in modo di essere molto esaustivi perché sappiamo molto bene che anche una piccola mancanza o una differenza sottile tra due prodotti può essere determinante nella scelta del prodotto che più ci sembra adatto a noi.
Inutile dirvi che si tratta di recensioni accurate perché abbiamo a che fare con dei bambini ed è sempre molto importante pensare ai bambini al meglio, con dei prodotti che siano ottimi per la salute e che non danneggino in nessun modo un neonato.
Come abbiamo testato i migliori marsupi per bambini
Il nostro test è stato organizzato mettendo in gioco mamme e papà che hanno già a che fare con figli e neonati. Abbiamo anche chiesto ad amici che sono esperti del settore quali fossero i migliori marsupi presenti sul mercato.
Ognuno, ovviamente, ha le proprie esigenze e ogni bambino si è trovato più o meno bene con un modello o con un altro.
Al di là delle preferenze legate a questo o quel marsupio dal punto di vista estetico va detto che è molto importante pensare al bambino e a come il bambino si possa trovare restando seduto, a gambe divaricate, sul petto del genitore.
E’ questo quello che tutti noi abbiamo cercato: la qualità della seduta.
E non solo: abbiamo sempre e soltanto ricercato la qualità dei materiali che devono essere impermeabili e traspiranti, per permettere al bambino di star bene, di non sudare e di non avere irritazioni o allergie legate alla ruvidità o alla poca traspirabilità del marsupio.
L’importante, comunque, è sempre la sicurezza del bambino e ci siamo anche rivolti all’International Hip Dysplasia Institute che è l’istituto che studia, appunto, da decenni gli effetti sui bambini delle posizioni da trasporto.
In pratica i marsupi devono creare una posizione di seduta a forma di “m” con le gambe rivolte verso l’interno.
L’istituto è molto attento alla seduta e tutte le nostre scelte sono consapevoli di questo problema e hanno superato brillantemente anche i dubbi dell’istituto.
La displasia dell’anca è una malattia comune del bambino e può essere accentuata da fasciature sbagliate e posture sbagliate. Alcuni bambini, addirittura, non nascono con questo problema ma lo sviluppano a causa di questo o quel sedile.
Proprio per questo controllare che il sedile sia ampio e comodo è una richiesta comune e molto importante da soddisfare.
Come scegliere un marsupio per neonato
Ci sono molte cose da prendere in considerazione quando si acquista un marsupio.
Innanzitutto il peso: infatti è bene sempre controllare, prima di acquistare un marsupio, quale sia il peso massimo che si possa trasportare, così che il bambino non soffra in un marsupio troppo piccolo ma che soprattutto un bimbo più robusto abbia maggiore sicurezza nel restare in un marsupio più robusto e con cinghie più ampie e più comode.
Poi parliamo di cinghie incrociabili: se il nostro bambino ha le spalle strette avere delle cinghie che si possono incrociare dietro la schiena può aiutare a distribuire il peso del bambino e mantenere, quindi, l’imbracatura più sicura.
Anche le opzioni sul trasporto del neonato sono molto importanti: tutti i marsupi che abbiamo provato, infatti, portano i neonati in maniera corretta, cioè senza allargare o raddrizzare, innaturalmente, i fianchi. Tutti questi marsupi forniscono anche un supporto per il collo, sia come cuscino per il collo che come copricapo ribaltabile.
Le modalità di trasporto extra sono altrettanto valide perché i marsupi ergonomici di un tempo si limitavano spesso alle modalità di trasporto standard, sia anteriore che posteriore rivolte verso l’interno. Invece i nuovi marsupi offrono tutti un sedile che sostiene le gambe del bambino verso l’esterno così da favorire una postura migliore.
Alcuni marsupi, oltretutto, forniscono anche istruzioni per le opzioni di posizioni fetale e anche per mantenere l’anca in una posizione corretta.
La ventilazione deve essere la migliore possibile ma bisogna stare al coperto, si può anche pensare di acquistare una rete con una zip da togliere quando c’è il sole.
Ci sono anche ciappe o bottoni per chiudere il marsupio o per fissare i pannelli della seduta e la patta che serve a sostenere il collo.
Il migliore per prezzo/qualità
Storkee Marsupio Neonati Ergonomico 7in1 – Porta Bimbo per Posizione ad M – Favorisce il Rapporto Madre-Figlio – Design Italiano – 0-36 Mesi / 3-20 Kg
- ✅ POSTURA IDEALE - Il supporto ergonomico del...
- ✅ QUALITÀ SUPERIORE - Portabebè con tessuto...
- ✅ PER TUTTO L'ANNO - Grazie ai tessuti 3D mesh...
- ✅ 7 in 1 - Frontale, posteriore, laterale,...
- ✅ GARANZIA A VITA, DESIGN ITALIANO -...
Con soli 47 euro abbiamo un ottimo marsupio che serve a mantenere, al meglio della forma, un neonato fino ai 3 anni con un peso che può oscillare da 3 kg a 20 kg.
Questo è un prodotto che favorisce quella che è la postura ideale di un neonato che mantiene la sua forma a M, cioè quella perfetta per non favorire, come abbiamo visto, la displasia dell’anca. Questa forma a M serve a migliorare la postura del bambino per non creare difficoltà successive nella crescita e nella posizione dell’anca.
Non solo: abbiamo a che fare con un marsupio di ottima qualità, traspirante, anallergico e lavabile, con cuciture e cerniere rinforzate, con spallacci, cinta e seggiolino imbottiti e anche il cappuccio protettivo se dovesse piovere.
Abbiamo già intuito, da queste prime impressioni, che stiamo parlando di un prodotto molto attento alla sicurezza e al comfort.
Grazie ai tessuti 3D Mesh anche d’estate è possibile usare il marsupio che si può anche spogliare di qualche orpello in più per essere ancora più leggero e comodo per i periodi più caldi.
Ci sono poi 7 posizioni in 1 che permettono di poter restare in posizione frontale, posteriore, da allattamento e laterale. Grazie a queste posizioni sarà facile per noi continuare a trasportare il bambino con le mani libere qualsiasi cosa stiamo facendo.
Oltretutto parliamo di design italiano e del fatto che è un prodotto così straordinario che è veramente garantito a vita.
Anche le tasche laterali sono comode per portare i pannolini, i giocattoli e il biberon del bambino, questo sempre per ottimizzare lo spazio in maniera intelligente.
Va anche detto che molti pediatri consigliano questo tipo di mezzo di trasporto perché favorisce, specie nei neonati, un rapporto più intimo e speciale con il genitore. Infatti i bambini, piccoli, amano restare con il viso sul petto del genitore perché ritrovano la posizione fetale e sono anche più protetti.
Quando il bambino diventa più grande si può anche pensare di rivolgere il bambino verso l’esterno per favorire l’osservazione e anche la socializzazione.
Pensiamo, infatti, che sia molto importante che il bambino debba sentirsi sicuro ma, al tempo stesso, che ci si permetta di poter aiutare il bebè in tutte le prime fasi di vita.
- comodo
- comoda seduta a M
- adatto a tutte le stagioni
Il più economico
Marsupio Neonati Ergonomico 0-36 Mesi Universale Di Nuova Generazione Regolabile Con Sedile Porta Bimbi Trasporto Bambini In Fronte Mondo A Canguro O Zaino In Schiena O A Fascia Tracolla Orizzontale
- ✔️ TOTALMENTE ORTOPEDICO- Il nuovo design...
- ✔️ MATERIALE ANALLERGICO- Materiali di prima...
- ✔️ 4 STAGIONI CON MODALITA' NOTTURNA-...
- ✔️ TANTI MODI DI USO- Questo porta bambino...
- ✔️ 100X100 GARANTITO PIU' REGALO- Certi della...
Quando si parla di qualità e prezzo basso questo è il modello perfetto per noi. A soli 47 euro abbiamo un modello completamente ortopedico e completamente traspirante che è in grado di tenere la giusta postura per il nostro bambino che può essere inserito nel marsupio da 0 a 36 mesi, quindi fino ai 3 anni.
Grazie all’ergonomia che è corretta lo scheletro del bambino riesce a crescere bene e l’imbottitura del marsupio con tessuto 3D Mesh rende tutto il prodotto molto traspirante e quindi decisamente perfetto per essere usato anche durante il periodo estivo così anche con il caldo il nostro piccolo non suderà e non avrà problemi di irritazioni della pelle.
Questo marsupio è prodotto con un materiale anallergico, antibatterico e non tossico così che non dia noia al bambino anche se dovesse provare a mordicchiare nella fase della lallazione.
La struttura rigida in PVC, poi, sostiene alla grande la schiena del bambino che potrà stare comodamente seduto mentre noi continuiamo a camminare.
Oltretutto l’estrema resistenza dei materiali, con grandi cinture e fasce imbottite permette di lasciare il bambino in completa sicurezza.
Il tessuto oxford impermeabile protegge anche il bambino da una pioggia improvvisa e grazie al cappuccio che è davvero una bella sorpresa il bebè sarà al riparo sia dal sole che dal temporale. Insomma, è chiaro che potrete portarlo al mare o anche per un bel trekking invernale, non troppo rigido, ovviamente. Se ci affidiamo ai catarifrangenti, poi, il marsupio sarà perfettamente visibile anche di notte.
Questo prodotto è multifunzione perché si può usare frontale, si può usare a zainetto sulle spalle, si può usare con la tracolla orizzontale. Il seggiolino, poi, ha una tasca con la zip e la zip è coperta proprio per non irritare il piccolo. La tasca è molto comoda per portare con sé pannolini, biberon e tanto altro che serve durante una passeggiata.
Nonostante, poi, pesi solo 750 grammi questo marsupio è in grado di sopportare circa 25 chili di peso.
Le recensioni sono tutte entusiastiche, c’è chi sostiene che nessun tipo di marsupio sia comodo ed ergonomico come questo e chi dice che sia comodo, leggero e ben imbottito, quindi il bambino ci sta dentro sicuro e anche molto bene.
- comodo
- ergonomico
- giusta seduta
Il più “salutare”
Ergobaby Marsupio Neonato Ergonomico, Unisex Bambini, Grigio (Original Marine)
- Marsupio neonato ergonomico Original – Favorisce...
- Sistema portabebè con 3 posizioni di trasporto:...
- Massimo comfort di trasporto – Cintura ventrale...
- Classico marsupio in cotone al 100%, senza tempo e...
- Riconosciuto dall’associazione Aktion gesunder...
Questo è un marsupio ergonomico che è stato riconosciuto dall’Aktion gesunder Rücken, che è un’associazione tedesca che si occupa della Campagna Schiene sane come “sano per il bambino e per il portatore”, quindi non rovina la schiena del bebè grazie al sedile e neppure quello del portatore perché le cinghie e gli spallacci sono imbottiti e comodi.
E’ anche stato riconosciuto salutare per le anche dall’Istituto Internazionale per la prevenzione della displasia all’anca.
Il costo di questo prodotto è di circa 108 euro e favorisce, alla grande, la posizione del ranocchio che permette al bambino quella seduta profonda che lo fa appoggiare, completamente, al petto del portatore.
Ci sono tre posizioni di trasporto: fronte, schiena e lato. Questo modello è in grado di sostenere un peso che va dai 5 chili ai 20 e si può anche inserire un supporto per il neonato che permette ancora maggiore sicurezza.
La cintura ventrale che ha il supporto lombare si può modificare in base alla posizione di trasporto e offre un comfort incredibile grazie al peso che si può distribuire sia sui fianchi che sulle spalle del portatore.
Questo è un marsupio in cotone al 100 per 100 e ha un cappuccio a scomparsa che è perfetto per la pioggia e per il sole. Si può anche lavare in lavatrice a 30 gradi.
Stiamo anche parlando del marsupio più leggero tra tutti e che è in grado di essere lavato, tranquillamente, in casa tutte le volte che vogliamo e non possiamo considerare queste due cose perfette per una famiglia.
- leggero
- consigliato dall’associazione tedesca Aktion gesunder Rücken
- 3 posizioni di trasporto
Altre due opzioni
Flok – Marsupio Neonati Ergonomico Porta Bambino 0 36 mesi con Sedile e Cappuccio Removibile. Evolutivo, Regolabile e Traspirante. Multiposizione, Frontale, Schiena e Fronte Strada
- ✅ SICURO E COMODO: La sua conformazione con il...
- ✅ PRATICO E REGOLABILE: Dotato di cinghie...
- ✅ ADATTO A TUTTE LE STAGIONI: Tessuto poliestere...
- ✅ IL PIU' COMPLETO: Dotato di Cappuccio...
- 🚼 EVOLUTIVO: Adatto dai primi mesi di vita del...
Per circa 44 euro abbiamo un marsupio decisamente interessante con un sedile rigido che permette al bambino di avere un ottimo sostegno per la schiena e anche la giusta posizione per le anche che abbiamo capito essere un problema davvero molto grande per tutti coloro che hanno voglia di comprare proprio questo tipo di mezzo di trasporto per il proprio piccolo.
Le cinghie imbottite sono regolabili e sono perfette per ogni tipo di corporatura e tutto si indossa in maniera molto semplice e senza nessun tipo di problema, in completa autonomia.
ll tessuto in poliestere cationico è morbido ma robusto ed è adatto a tutte le stagioni, quindi sia d’inverno che d’estate perché resta traspirante. Il cappuccio, poi, è perfetto in qualsiasi stagione, infatti può essere usato sia per la pioggia, che per il sole e anche per il vento, se è bello fastidioso per il nostro cucciolo.
Le tasche, le tante tasche che troviamo intorno al marsupio ci permettono di avere le mani libere e di riporre tutto ciò che ci serve, da un biberon alla bottiglia dell’acqua, ai pannolini e a qualche giocattolo, nei comodi scomparti.
- sedile rigido
- ergonomico
- adatto a tutte le stagioni
Marsupio Neonati Ergonomico Porta Bimbo e Bebe Multifunzione 10 in 1 Morbido, Regolabile, Traspirante per Uomo e Donna con Supporto Anca e Fianchi | Fascia Bambino e Neonato 0-36 Mesi, 3-20kg Cotone
- ✅ Contatto Corporeo ✅ Il contatto corporeo...
- ✅ Postura Corretta ✅ Il Marsupio è dotato di...
- ✅ Pratico ✅ I vantaggi pratici del portare il...
- ✅ Sicuro ✅ Il Marsupio è capace di adattarsi...
- ✅ Versatile ✅ Grazie alla presenza del sedile...
Per circa 44 euro abbiamo un marsupio molto comodo e molto carino, con una bel disegno kawai di un orsacchiotto che rende molto tenero l’uso di questo mezzo di trasporto che è così comodo se ci troviamo davanti a un bel prodotto come questo.
In questo caso grazie alla seduta rigida il bambino si trova nella comodissima posizione del ranocchio che è in grado di rendere il trasporto profondo e molto sano, sia per il bambino che per il portatore che si equilibra il peso tra fianchi e spalle, senza sforzare la schiena in maniera innaturale.
Ci sono, addirittura, 10 posizioni diverse che possono essere considerate valide con questo tipo di marsupio che ha tutte le cinghie e gli spallacci regolabili, quindi il portatore può decidere di usarlo come meglio crede, sia per sé che per il suo piccolo.
Infatti si può pensare di usare questo marsupio sia in posizione frontale che sulla schiena, in modo che il piccolo possa interagire con il mondo esterno quando è un po’ più grande e ha più voglia di esporsi a luci e a colori senza fare in modo che sia decisamente poco carino per la sua vista.
Il tessuto è traspirante e anallergico, quindi si può usare sia in inverno che in estate senza problemi.
- comodo
- 10 posizioni diverse
- schienale rigido
Chi ha bisogno di un marsupio per neonati?
Quando usiamo il marsupio si parla di babywearing ed è una pratica che viene usata in tutto il mondo.
Ci troviamo davanti a una sorta di culla, a una fasciatura, a un’imbracatura che riprende un po’ un modo ancestrale di portare con sé i piccoli anche quando si lavora. Se pensiamo alle donne delle tribù africane possiamo capire quale sia stato il motore di questa invenzione che cerca di far star bene il piccolo senza appesantire troppo il portatore che deve restare libero di compiere i movimenti che vuole.
Pare che questo tipo di mezzo possa anche aiutare molto il genitore e il piccolo a sviluppare il miglior contatto, che così è vicino e durevole. Il trauma, diciamo, del piccolo che non riesce a staccarsi dalla pancia della madre, da neonato, è mediato da questo tipo di contatto che riesce ad avvicinare di molto la faccia del bimbo al petto del portatore e questo lo rende felice e più sicuro.
Poi, come abbiamo detto prima, il fatto di portare un bambino in un marsupio ci permette di tenere libere le mani che non è cosa da poco. E il contatto fisico ci permette di lavorare ma di avere sempre il bambino sotto controllo, per qualsiasi bisogno.
Pensate anche al fatto che dovrete portarvi dietro una culla o un passeggino, almeno fuori casa. E’, invece, molto più utile che in casa il bambino abbia il suo posto dove poter riposare e voi possiate lavorare, invece, tranquilli, con un bel baby monitor acceso in caso di pianto improvviso.
Poi dovete anche pensare alla comodità nel trasporto. Non è che mettere un marsupio addosso sia così semplice, a volte, ma pensate che nel momento in cui lo avete messo come volete il bambino starà lì con voi, senza portarvi dietro un ingombrante passeggino da chiudere in metro o sul pullman.
E questa è una cosa a cui non pensiamo mai ma che poi diventa molto onerosa quando andiamo di fretta per spostarci da una parte all’altra.
Noi consigliamo il marsupio soprattutto se i bambini sono piccoli perché riusciamo a tenerli con noi senza tenerli in braccio e questo ci permette di poter fare tante cose, anche pulire la cucina o mettere quella pizza in forno.
Non dobbiamo dimenticare mai di essere delle persone, non solo dei genitori e che abbiamo delle esigenze.
Capiamo, perfettamente, quanto possa essere bello essere genitori ma sappiamo anche che dopo qualche tempo l’ingombro di una culla da portarsi dietro può renderci la vita più difficile e farci esaurire di più in un momento già piuttosto difficile della nostra vita.
Marsupio neonato: le cose che devi considerare
Abbiamo capito che acquistare un marsupio, come tutte le cose che riguardano i nostri figli, non è poi la cosa più semplice a cui pensare ma dobbiamo tener conto una serie di cose da considerare che ci aiuteranno parecchio nella scelta di questo o di quel modello.
Innanzitutto non abbiate paura nel trovare e cercare un bel po’ di informazioni e poi controllate sempre la qualità e la robustezza oltre che la seduta e la comodità.
Penso che questi 4 elementi possano essere visti come fondamentali e se la qualità del materiale ci porta a scegliere questo o quel marsupio anche la robustezza e la comodità fanno la differenza.
La qualità del materiale di cui è composto serve a far sì che il bambino non sudi troppo e non irriti la propria pelle. La non tossicità, poi, permette al bambino di esplorare il marsupio con la bocca senza timore di sentirsi male.
La robustezza è altrettanto importante. Un bambino deve essere tenuto saldamente da cinghie e spallacci anche se pesa 20 chili e noi dobbiamo sentirci sicuri.
La seduta, poi, deve essere a ranocchio e deve avere tutti i controlli e i sigilli degli istituti che si occupano di displasia dell’anca. Una cattiva seduta può fare molto male al bambino, quindi non compriamo prodotti scadenti.
Infine, la comodità del piccolo e la nostra è altrettanto importante. Se vediamo che il bimbo non sta comodo nel marsupio e a noi fa male la schiena allora c’è qualcosa che non va. Noi portatori e il bebè dobbiamo stare bene sennò non ha senso acquistare un marsupio.
RISORSE
No Responses Yet