Un ambiente secco significa un ambiente non del tutto adatto agli abitanti di una casa, sia nel caso si tratti di adulti che, e soprattutto se si tratta di bambini.  Se è questa la situazione in cui vivi, allora un umidificatore può ripristinare l’umidità necessaria.

MondoLista ha scoperto che esistono umidificatori in commercio facili da riempire e pulire, in grado di mantenere una stanza spaziosa con il giusto livello di umidità. I sistemi di evaporazione e i filtro anti-intrusione utilizzati funzionano alla grande con qualsiasi tipo di acqua.

Dopo vari test, durati diverse settimane, per testare diversi umidificatori abbiamo individuato i 5 migliori umidificatori che ti permetteranno di risolvere il problema degli ambienti secchi.

Umidificatore Ultrasuoni a Freddo, multifun 3.1L Grande Capacità ad Ultrasuoni Aggiunge Acqua dal Top, Vaporizzatore Muta e Antimuffa, Diffusore di Oli Essenziali e Funzione di Auto Spegnimento
  • Umidificatore Ultrasuoni a Freddo (in sale): Ampia...
  • Aggiunge Acqua dal Top: Design innovativo, sarà...
  • Vaporizzatore Muta: Meno rumore in 30 dB, più...
  • Diffusore di Goccia dell'olio Essenziale con Box...
  • Manutenzione semplice: Progettato per rallentare...
Sale
3,0L Umidificatore Bambini, per Ambiente Elettrico Umidificatori 45m², Nebulizzazione A Freddo, Silenzioso, Auto Spegnimento, Schermo Touchpad LED, Telecomando, Orologio Con Termometro e Igrometro Bonus - InnoBeta Fountain
  • Silenzioso & Dura Tutta La Notte: La tecnologia ad...
  • Sicuro & Facile Da Pulire: La funzione di...
  • TOUCHPAD LED & TELECOMANDO: Controllate il timer...
  • Diffusore Per Aromaterapia: Poche gocce del vostro...
  • Termo-Igrometro bonus: Tenete traccia del livello...
Diffusore di Aromi 400ml VicTsing Aromaterapi Diffusore di Oli Essenziali, ad Ultrasuoni Atomizzatore Umidificatore con 14 Colore Luce LED, 4 Impostazioni Timer per Casa, Office, Camera per Bambini, Spa, Grana del Legno
  • 【7-Color LED Regolabile】 Il diffusore olio...
  • 【400 mL grande capacità】e di uscita grande...
  • 【4 Impostazioni Timer e controllare le nebbie】...
  • 【Ultra Silenzioso e Auto-Off】 Adottando la...
  • 【Produzione di Nebbia...
Umidificatore Ultrasuoni Fochea 3L Purificatore d'aria senza Rumore con Funzione di Filtro Vaporizzazione a Freddo Spegnimento Automatico Diffusore di Aromi Funzione di Illuminazione a LED
  • [GRANDE CAPACITÀ 3L] Disegnato con un serbatoio...
  • [LUCI NOTTURE & AUTO-SPEGNIMENTO&Beccucco...
  • [ULTRA-TRANQUILLO] <35dB di suono. Non rumoroso e...
  • [AROMATERAPIA] È dotato di un piccolo vassoio...
  • [GARANZIA DI 2 ANNI + GARANZIA ALLA SODDISFAZIONE...
Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics, Purificatore d'Aria, Grande Capacità 4L, Display LED, 14 Ore di Durata per Termosifoni, Modalità di Umidità Costante, Nebbia Fredda Regolabile, Timer, Purificatore d'Acqua Incorporato, Modalità Anioni, Silenzioso - Bianco
  • Vaporizzatore con Cartuccia Microporosa che filtra...
  • Umidificatore Ultrasuoni su misura per la propria...
  • Ampia capacità da quattro litri e 15 ore di...
  • Assolutamente silenzioso. Nota: dopo il serbatoio...
  • Timer incorporato; display al LED; modalità...

Come abbiamo selezionato i migliori umidificatori

Per individuare i migliori umidificatori in commercio abbiamo fatto diverse ricerche in siti di ecommerce, forum e tra le recensioni dei clienti. Tra le varie recensioni online abbiamo visto che sostanzialmente gli umidificatori potevano essere divisi nella categoria dei modelli economici ad ultrasuoni e in quella degli umidificatori a evaporazione che fanno uso dei filtri sostituibili.

Solitamente, quando facciamo delle ricerche di questo tipo, eliminiamo i prodotti con recensioni medie e quelli che presentano problemi che possono compromettere la qualità del prodotto. Per questo prendiamo in considerazioni umidificatori con un punteggio da quattro stelle in su (su cinque).

Detto questo, valutiamo comunque nelle nostre analisi prodotti che raccolgono anche meno di 4 stelle. Questo perché le recensioni negative possono essere dovute a problemi di umidità legati alle parti meccaniche dei prodotti che possono generare della muffa o delle alghe nel serbatoio.

Nel tempo è molto probabile che certe situazioni si verifichino, questo è normale. Ma una corretta manutenzione del prodotto aiuta a prevenire questo tipo di formazioni. In virtù di questo ragionamento, abbiamo deciso di premiare gli umidificatori che sono facili da pulire e sistemare.

I due tipi di umidificatori presi in considerazione

Come anticipato, abbiamo deciso di dividere gli umidificatori in due categorie: a evaporazione e ad ultrasuoni.

Umidificatori a evaporazione

miglior umidificatore evaporazione filtro

Gli umidificatori a evaporazioni sono caratterizzati da un filtro e un ventilatore

Gli umidificatori a evaporazione hanno la principale caratteristica di avere un grande filtro a “mo di spugna” per tenere l’acqua al di fuori del serbatoio e per far passare l’aria. Questo necessita la presenza di un ventilatore che ne aumenta la rumorosità. Il vapore che ne fuoriesce è praticamente invisibile al contrario di quello che succede con i modelli ad ultrasuoni.

Gli umidificatori a evaporazione hanno un vantaggio di questo tipo; siccome l’aria ha una capacità limitata di trattenere l’umidità, l’evaporazione funziona velocemente quando l’aria è asciutta. Se invece abbiamo già un aria parzialmente saturata, l’effetto di umidificazione sarà minore.

L’aspetto negativo invece è che il filtro raccoglierà ogni tipo di minerale se l’acqua che utilizzerai sarà quella del lavandino. Tanto è vero che con il passare del tempo il filtro si sporcherà fino a diventare marrone.

Se l’umidificatore, contenente ancora acqua, verrà lasciato spento per una settimana, potresti trovare non solo dei minerali ma anche della muffa o delle alghe. Ogni volta che termini l’uso dell’umidificatore, ricordati di asciugarlo per bene.

Umidificatori ad ultrasuoni

Gli umidificatori ad ultrasuoni sono anche chiamati nebulizzatori. Questi modelli utilizzano degli impercettibili impulsi per trasformare l’acqua contenuta in quello che sembra un vapore. Poi entra in azione un ventilatore che consente al vapore di fuoriuscire dalla macchina e nella stanza in cui si trova.

Gli umidificatori di questo tipo sono pressoché silenziosi. Il vapore che esce si alza, si assesta e può muoversi in modo vorticoso per ore.

L’aspetto negativo di queste macchine è che generano un tipo di umidità che non tiene conto della percentuale di umidità dell’aria della stanza in cui si trova. Questo porta ad un eccesso di umidità relativa e la conseguenza potrebbe essere quella di vedere la formazione di una condensa sotto l’umidificatore.

Inoltre, il vapore generato contiene gli stessi elementi contenuti nell’acqua utilizzata (minerali ed altro ancora). Questo significa che potresti trovare delle macchie di sporco sui vetri o sugli specchi o problemi potenzialmente più grandi a seconda del tipo di grado di inquinamento ha l’acqua utilizzata.

Utilizzare quindi acqua distillata è certamente una buona idea se non sei sicuro della qualità dell’acqua del tuo rubinetto. Oppure si consiglia di utilizzare filtri in grado di ‘stoppare’ i minerali prima che vengano espulsi insieme al vapore.

L’aspetto più negativo degli umidificatori ad ultrasuoni è quello di lasciare che il serbatoio si sporchi nel tempo. Estrarre e pulire il serbatoio ogni settimana con aceto sarà pertanto fondamentale. Ma se non sei in grado di intervenire in questo modo, con l’aiuto di una spugna leggermente abrasiva, non ci vorrà molto prima che le alghe comincino a proliferare.

Quale umidificatore scegliere?

Se decidi di utilizzare acqua distillata e di pulire costantemente la macchina acquistata allora sarai in grado di risolvere qualsiasi criticità legata ai modelli ad ultrasuoni. Se invece decidi di acquistare un umidificatore a evaporazione e filtri che possono costare circa 10€ (filtri che dovrebbero durare almeno un mese) allora quelli ad evaporazione potrebbero essere la scelta premiante nel lungo termine.

In sostanza dovrai decidere se preferire fare scorta di acqua distillata, oppure di filtri. Da questo dipende la tua decisione su quale tipo di umidificatore scegliere.

Acquistare un umidificatore per neonati e bambini

miglior umidificatore per bambini

Acquistare un umidificatore per bambini: ecco cosa devi considerare

Oltre che per migliorare il livello di umidità di ambienti secchi ed asciutti, una delle principali ragioni per cui vengono acquistati gli umidificatori è per combattere tossi e bronchiti specialmente nei neonati e nei bambini piccoli.

Degli studi hanno chiaramente dimostrato il miglioramento di alcuni piccoli pazienti dopo il costante uso di questo tipo di elettrodomestico. Persino i pediatri consigliano l’uso degli umidificatori per il trattamento domestico di alcune patologie come quelle citate prima.

Se l’uso di queste macchine sia in grado o meno  di accelerare il recupero da patologie di questo genere, sono in molti a dichiarare senza ombra di dubbio di avvertire un miglioramento anche in presenza di un semplice mal di gola.

Nel caso di neonati o bambini, l’accortezza che ogni genitore deve avere è quella di non esporre i propri figli al getto diretto dell’umidificatore.

L’aspetto principale che si deve assolutamente tenere a mente è che questi elettrodomestici possono essere potenzialmente rischiosi per la salute se non si effettua una pulizia e manutenzione costante.

Per questo motivo si consiglia vivamente di utilizzare un disinfettante come l’aceto per pulire l’umidificatore. Si consiglia inoltre di sciacquare sempre accuratamente l’umidificatore con acqua. Non aggiungere mai nulla che non si desideri respirare……

Infatti, nel 2011 sono stati messi al bando dei disinfettanti progettati in Corea del Sud che hanno causato anche gravi intossicazioni.

Utilizzare acqua distillata e pulire costantemente il modello acquistato aiuterà ad eliminare qualsiasi rischio

Sati cercando i migliori deumidificatore per bambini?

Lo so è difficile oggi scegliere quello giusto per i nostri figli, in commercio possiamo trovarle di tanti tipi adatti anche per i bimbi che soffrono d’asma.

L’uso del deumidificatore deve essere silenzioso in modo tale può rimanere acceso anche di notte, senza dare fastidio all’udito del piccolo.

Umidificatore per bambini Chicco 5872

Sale
Chicco 5872 Umidificatore a Caldo Humi Essence
  • Di facile manutenzione, perché l'ampia apertura del coperchio permette un'accurata pulizia della tanica
  • Vapore sano, privo di batteri; circa 7,5 ore di autonomia
  • Spegnimento automatico; pratica vaschetta porta-essenze

L’umidificatore Chicco 5872 sta riscontrando un grande successo è preciso, favorisce un’atmosfera nella stanza dei nostri piccoli piacevole ed il suo prezzo è accessibile. Paratico e facile nella sua funzione, infatti, una volta introdotta l’acqua il vapore esce tranquillamente, in più si possono anche adoperare aromi profumati per rendere più accogliente l’ambiente.

La forma dell’umidificatore può presentarsi strana, poiché rassomiglia ad una piramide precolombiana rovesciata, la qualità dell’apparecchio si nota anche dal copertura: compatto e ben montato. Il prodotto ha una potenza di 200 Watt, debole state pensando? Forse posso essere d’accordo con voi però in compenso, i consumi energetici sono bassi.

Questo umidificatore è a vapore a caldo, questo vuol dire che tende ad alzare la temperatura della stanza dove è posizionato ma, allo stesso tempo sparge un vapore sano sfornito di batteri, cosa importante, si spegne da solo quando finisce l’acqua.

Clicca qui per procede con l’acquisto.

Deumidificatore per bambini Chicco 5872

Umidificatore per bambini Arya HD 1595

Arya HD 1595 Umidificatore per Bambini, Elephant, Plastica, Bianco, 22x24x30 cm
  • Durata: 12 ore
  • Capacità 3.8 L
  • Spegnimento automatico con acqua insufficiente

Un altro eccezionale deumidificatore è Arya HD 1595. La sua forma è simpatica, infatti è un elefantino di plastica. Tutte le parti si scompongono completamente, in modo da lavarlo in modo accurato, questo umidificatore è ad ultrasuoni, perciò il vapore che esce è a freddo, però non si possono inserire essenze aromatiche o oli essenziali poiché si può potrebbero danneggiare il prodotto.

Il suo consumo elettrico di soli 25 Watt, anche lui silenzioso, questo elefantino ha autonomia di circa 12 ore con una capienza di 4L di acqua. Una volta riempita la vaschetta, quando questa volge al termine, Arya HD 1595 si spegne in modo automatico.

Clicca qui per procede con l’acquisto.

Umidificatore ozonizzatore Ozonball Miniland

Miniland 89026 Umidificatore
  • Purifica e pulisce l'aria
  • Capacità 3, 5 litri
  • Mantiene il livello di umidità automaticamente

Questo umidificatore ozonizzatore Miniland è a vapore freddo. Ha un’autonomia di funzionamento, di circa 30 ore con una fuoriuscita di vapore minimo di 3,5 litri giusto per stanze fino a 25 m².

Il deumidificatore aiuta alla crescita sana del neonato e le evolute tecnologie di purificazione dell’aria hanno tutte le caratteristiche necessarie per creare un ambiente sano a tutti. Le particelle di ozono proteggono l’ambiente mentre il bambino dorme. Questa macchina dove vi è ha l’uscita del vapore che si può ruotare di 45° ed è provvisto anche di un display frontale illuminato per regolare il grado di umidità e verificare la temperatura, per di più, questo umidificatore ha un timer per la programmare l’apparecchio fino a 10 ore.

Il prodotto è silenzioso e ha un’autonomia di almeno 22 ore con una capacità di quasi 3.5L di acqua.

Clicca qui per procede con l’acquisto.

Marlin umidificatore per bimbi

Marlin, Diffusore Di Aromi Ed Oli Essenziali Ad Ultrasuoni [300 Milliliter], Aromaterapia [Luce LED], Luce Notturna Per Bambini, Timer, Durata 6h, Autospegnimento, Camera Da Letto, [3 Colori Disponibili], Azzurro
  • Diffusore a ultrasuoni di aromi e oli essenziali per aromaterapia per bambini. Utilizza la tecnologia ad ultrasuoni (vapore freddo, senza riscaldamento) per produrre un leggero vapore profumato. Basta mettere alcune gocce di olio essenziale all'interno del serbatoio insieme all'acqua.
  • 300 ml capacità del serbatoio. Rinfresca e umidifica l'aria nelle stanze medio-piccole con un raggio d'azione che può arrivare a 60mq aiutando la respirazione dei vostri bambini nelle stagioni fredde e secche.
  • Funzione Timer per regolare la vaporizzazione: alternata 30 min acceso e 30 min spento; 60 min per l'ora del riposino o continuata. La vaporizzazione continua ha una durata di 6 ore e si spegne automaticamente quando finisce l'acqua nel serbatoio per la vostra sicurezza.
  • Design simpatico a divertente a forma di polipino con lampada notturna integrata, ideale per la stanza dei vostri bambini, per la scuola o asilo.
  • Garanzia 2 anni Gisa Wellness. Assistenza clienti gratuita al numero verde: 800.64.28.08..

Marlin umidificatore per bimbi con la sua forma di polipetto è l’idea giusta per la camera di tuo figlio, questo elettrodomestico purifica l’ambiente, e per la notte dispone anche di una lampada notturna integrata, molto comoda.

Marlin ha il privilegio di poter posizionare anche i mille aromi, così da offrire anche una gradita essenza profumata nella tua abitazione. Il deumidificatore è un diffusore ad ultrasuoni, le sue capacità del serbatoio sono di 300 ml.

Ha la funzione timer per regolare il vapore alternando, 30 minuti acceso e 30 minuti spento; 60 minuti per l’ora del pisolino o continuata. La vaporizzazione di continua ha un’autonomia di circa 6 ore e, si arresta automaticamente quando termina l’acqua nel serbatoio.

Ogima deumidificatore per la stanza del neonato

Ogima per la stanza del neonato è un arredo in più, oltre ad il diffusore per aromi fa riposare tutta la notte tuo figlio in modo tranquillo. Questo prodotto è stato creato, oltre per rendere migliore la qualità dell’aria del tuo piccolo ma anche per poterlo posizionare in altri ambienti del tuo appartamento. La combinazione umidificatore e diffusore, depurando d’aria è inoltre ha l’opzione ionizzante e di una luce terapeutica con i colori dell’arcobaleno.

La tecnologia ad ultrasuoni offre l’ionizzazione dell’aria in modo silenzio. A prescindere dalle impostazioni, offrirete al vostro ambiente un’aria sana ed idratata grazie al vapore a freddo che mette in circolazione. L’ugello ruota a 360 gradi permettendo di regolare il getto di vapore in qualunque senso, secondo le volontà del consumatore.

Il serbatoio da 1,3 litri assicura un’autonomia di funzione soddisfacente per un massimo di 6 ore. Si può regolare il livello di umidità e misurare il getto di vapore che fuoriesce in ambienti fino a 30 mq, lo spegnimento è automatico quando l’acqua arriva il limite.

Qui si possono aggiungere gli aromi, infatti basta inserire 3-5 gocce di olio essenziale sulla spugna in dotazione e rimetterla nella base umidificatore. È l’ideale per l’adopero in camere da letto del tuo piccolino, ma questo non vuol dire che questo deumidificatore non si possa collocare anche in altri ambienti.

Tante persone con che soffrono d’insonnia e i bambini ammireranno in modo specifico il fatto che l’umidificatore Ogima è provvisto di una luce notturna a led che illumina in modo discreto la stanza dove viene messo notte,

Importanti caratteristiche da tenere in considerazione

Igrometro: questo strumento è importante se si vuole impostare in autometico un valore sotto il quale l’umidificatore inizia a lavorare in autonomia. Funziona come il termostato del nostro impianto di riscaldamento. Appena si scende sotto un determinato valore, i termosifoni iniziano a scaldare casa. In questo caso, quando il valore dell’umidità scende sotto un determinato valore, l’umidificatore comincia a lavorare.

Capienza del serbatoio: le dimensioni del serbatoio sono importanti in quanto se molto piccolo sarà necessario un intervento umano molto frequente. Ovviamente se le tue necessità sono temporanee, un modello con un serbatoio non eccessivamente grande potrebbe andar bene ugualmente.

Timer: il timer è utile nel caso sia necessario far azionare l’umidificatore solo in un determinato lesso di tempo. Ad esempio, se è necessario umidificare la stanza del bambino mentre dorme, impostare il timer ad una determinata ora potrebbe essere di grande aiuto.

Facilità di pulizia: come anticipato in precedenza, uno degli aspetti più critici nell’uso degli umidificatori è quello della loro pulizia. Vi suggeriamo di pulire accuratamente il serbatoio ogni settimana. In quest’ottica appare chiaro come sia importante che il serbatoio sia facilmente estraibile oltre che sia facile pulirlo.

Led: ci sono dei momenti in cui sia necessario spegnere od attivare l’umidificatore in stanze dove qualcuno stia dormendo. In questi casi il pannello illuminato a led potrà essere di grande aiuto evitando così di svegliare qualcuno.

Oli essenziali: quest’ultima caratteristica può essere una opzione aggiuntiva (ma non vincolante). Alcuni modelli consentono la possibilità di aggiungere degli oli profumati al vapore generato. Grazie infatti a dei tamponi separati, è possibile miscelare l’acqua con il vapore generato aggiungendo un gradevole profumo alla stanza.