Quelli che sono appassionati di basket sanno benissimo quanto possa essere interessante e, soprattutto, fondamentale avere a che fare con i migliori palloni da basket in circolazione.
E anche Mondolista lo sa…..
Non parliamo solo di appassionati di NBA, il maggior circuito mondiale di campioni e di basket a livello professionistico, ma anche della grande tradizione italiana che, negli ultimi anni, ha portato anche diversi giocatori nelle maggiori squadre americane e con risultati sorprendenti.
Parlo del “Mago” Andrea Bargnani, il primo a fare il salto di qualità qualche anno fa nei New York Knicks, nei Toronto Raptors e in altre squadre; del “Gallo” Danilo Gallinari, ora in forza ai Los Angeles Clippers con un contratto da faraone e del mitico Marco Belinelli che ha vinto un titolo NBA con i San Antonio Spurs e la gara dei tiri da 3 nell’All Star Game dove nessun italiano era mai stato neppure immaginato prima.
Questi tre personaggi hanno dato grossa spinta a tutto il movimento italiano della pallacanestro e hanno dato nuova linfa, appunto, a queste nuove generazioni che hanno ritrovato l’amore per uno sport antico ma davvero incredibile.
Proprio per tutte queste ragioni dobbiamo arrivare a capire quanto possa essere importante avere un buon pallone da basket tra le mani e dobbiamo anche arrivare a comprendere quali siano le caratteristiche principali che ci possono aiutare nell’acquisto del miglior pallone da basket.
Perché al di là dell’essere tifoso quando abbiamo tra le mani un pallone dobbiamo essere in grado di percepire alcune caratteristiche più di altre che possano farci giocare meglio e che siano in grado di migliorare, appunto, quelle che sono le nostre prestazioni.
Palla da basket con il brand lakers
1. Spalding, Pallone da Basket NBA, Motivo Los Angeles Lakers, 7
- Resistente Gomma Cover
- Originale NBA squadra logo
- Taglia 7 – 12 anni e anziani 75 – 78 cm
- Taglia 5 – fino a 11 anni 69 – 71 cm
- Taglia 3 – fino a 8 anni – 55 – 58 cm
I palloni da basket che sono brandizzati con una squadra in particolare sono quelli che vengono più acquistati dai bambini o dagli adolescenti che hanno un mito in particolare e che vogliono portare avanti quel tifo anche giocando a casa o in palestra con quel pallone con i colori della propria squadra.
In questo caso parliamo di un pallone di ottima qualità, marcato Spalding che è un’azienda che ha fatto la storia del palloni nel secolo scorso, e ha i colori giallo-viola della squadra di Los Angeles, negli anni sempre grande protagonistra di play off e titoli da sballo con campioni conosciutissimi come Kareem Abdul Jabbar, Magic Johnson, Kobe Bryant e ora la stella più famosa degli ultimi 15 anni LeBron James, acquistato dopo un titolo con i Cleveland Cavaliers a un prezzo esorbitante.
Storia a parte ha la leggenda Kobe Bryant che ha stracciato tutta una serie di record sempre con la maglia dei Lakers e che è cresciuto in Italia dai 6 ai 13 anni seguendo la carriera italiana del padre Joe, cestista di Reggio Calabria, Rieti, Pistoia e Reggio Emilia. Kobe parla benissimo italiano, infatti, e ha una passione smodata per la squadra del Milan.
Questo pallone Spalding ha una caratteristica molto importante che è la dimensione scelta in base all’età del bambino, ha un prezzo molto contenuto e un buon grip.
Caratteristiche:
- ottimo grip
- colori vivaci
- robusto
- consigliato per i bambini più piccoli come primo pallone
Palloni da basket con il marchio NBA
1. Spalding Graffiti Pallone da Basket Unisex, Unisex, 3001550000000, Rosso/Nero/Bianco, Taglia 7
- Materiale innovativo: sarete totalmente affascinati da questo nuovo pallone con logo NBA, realizzato in gomma e pensato per un perfetto compromesso tra resistenza e caratteristiche di gioco.
- Ergonomia perfetta: la presa perfetta di questo pallone assicura un miglior controllo e ottime caratteristiche di gioco.
- Durabilità certificata: grazie al suo rivestimento in gomma, potrete utilizzare il pallone molto più a lungo.
- L'attrezzatura dei campioni: adotta l’attrezzatura dei migliori giocatori di basket della NBA.Spalding sponsorizza i migliori, allora segui le loro tracce!
Questo è un bellissimo e super moderno pallone da basket marcato Spalding che ha il logo dell’Nba ben in vista sulla superficie ma ha anche la caratteristica di questo graffito che continua su tutta la palle e che lo rende molto street, molto alla moda e stiloso per i ragazzi più giovani che hanno voglia di mostrare il lato più modaiolo, appunto, del basket all’americana.
Caratteristiche
- ottimo controllo della palla
- eccellente tenuta
- design super street
- palla durevole
2. Spalding Pallone da Basket NBA Highlight Outdoor
- Copertura in gomma resistente.
- Ottime caratteristiche da gioco.
- Ottimi grip e controllo.
- Taglia 7, da 12 anni in su, 75 – 78 cm.
Questo pallone della Spalding che va detto è anche molto bello da vedere in questo tono del nero lucido e con dei profilati dorati è un ottimo prodotto proprio per quello che è il campetto di periferia in asfalto di cui si parlava prima.
Marcato NBA non è proprio economico ma è un pezzo super duraturo, fatto in gomma resistente e con un ottimo grip. Disponibile in due dimensioni per adulti e bambini più piccoli.
Caratteristiche
- ottimo controllo
- ottimo grip
- colore nero molto elegante
- gomma molto resistente
- perfetto per i campi in cemento
3. Spalding – Pallone da pallacanestro, misura 7, colore: Arancio
- Esclusivo cuoio composito
- Presa ottimale
- Ottime caratteristiche da gioco
- Controllo di palla perfetto
Questo è il pallone da basket, quello che più assomiglia ai palloni professionali e che è fatto non in plastica ma in cuoio composito, quindi resistente e con un grip invidiabile.
Parliamo di un pallone che è perfetto sia per l’indoor che per l’outdoor e che costa quello che costa perché non è il solito pallone di plastica a cui siamo abituati, è uno step successivo, è un pallone bello e durevole nel tempo.
Caratteristiche
- controllo di palla perfetto
- cuoio composito per la superficie
- grip eccezionale
- design classico ed elegante
4. Spalding Silver Outdoor Palla da basket NBA, -, 7
- Gomma durevole
- Età: dai 12 anni
- Buona aderenza e controllo
- Size 7: 75-78 cm, 565 -650g
Se con il prodotto di prima abbiamo parlato di un pallone perfetto sia per l’outdoor che per l’indoor in questo caso abbiamo il pallone più usato tra tutti, quello con più recensioni, quello perfetto per giocare sul cemento.
Va detto che le recensioni che parlano di questo prodotto sono a dir poco entusiastiche, c’è gente che sostiene che si senta l’odore dell’Nba appena arriva il pacco e altre persone che dicono quanto possa essere bello avere un pallone che arriva a casa con un imballo pazzesco e che è già alla giusta pressione per essere usato.
Dal punto di vista tecnico il pallone è di gomma ma è super resistente, cosa che lo rende davvero perfetto per essere usato a lungo fuori dalla palestra.
Caratteristiche
- ottimo grip
- super controllo
- gomma super resistente
Palle da basket più economiche
1. Ultrasport Palla da Basket, Misura 5 con Circonferenza di 70 Cm, Ottima per Bambini/Palla da Basket Morbida con Superficie Antiscivolo, nel Tipico Color Arancione delle Palle da Basket
No products found.
Questa è una palla per bambini, super economica (costa poco più di 10 euro) ed è perfetta per chi ha voglia di approcciare a questo sport e non ha mai giocato a basket nella sua vita.
E’ una palla di gomma, ha un ottimo rimbalzo e ha una dimensione ridotta che è perfetta per i nostri cuccioli che hanno anche voglia di approcciare a questo sport con una palla che faccia il suo dovere ma che non pesi come una palla professionale da adulto.
Caratteristiche
- palla morbida
- superficie antiscivolo
- facile da gonfiare
- maneggevole
2. WILSON NCAA Replica Game Palla da Basket
- Pallone da basket classico in taglia 7 per adulti e ragazzi dai 12 anni in su, Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto
- Materiale composito molto resistente per un grip ottimale e un buon controllo del pallone
- Lunga durabilità e rimbalzo migliorato grazie al resistente rivestimento esterno
- Facile e veloce da gonfiare con pompa apposita (acquistabile separatamente)
- Contenuto: 1 Pallone da basket Wilson, NCAA Replica Comp, Indoor/Outdoor, Misura 7, Peso: circa 610 g, Colore: Arancione, Materiale: finta pelle, WTB0730
Come prima cosa va detto che anche Wilson è una marca di palloni che ha fatto la storia del basket e trovare una replica a 20 euro, fatta davvero bene, del pallone ufficiale del Campionato di basket universitario americano, è un’eccellenza non c’è che dire.
E va anche detto che questa palla è in cuoio composito e offre un’aderenza fuori dal comune grazie anche alla tecnologia Cushion Core che offre un controllo altrettanto straordinario.
Questo prodotto nasce per creare dei piccoli campioni perché è in grado di offrire delle prestazioni così eccellenti da rendere memorabile anche la partita al campetto condominiale.
Un acquisto consigliatissimo per chi ha voglia di non spendere tanti soldi ma di avere un prodotto di ottima qualità a casa propria.
Va detto, poi, che questo pallone è disponibile in varie dimensioni, quindi può essere usato anche da bambini piccoli che hanno iniziato da poco ad approcciarsi con questo sport.
Caratteristiche
- tecnologia brevettata Cushion Core
- cuoio composito
- ottimo controllo
- ottimo grip
- super resistente
3. WILSON Clutch, Palla Basketball Unisex-Adulto, Marrone, 7
- Pallone da basket giallo neon e blu di taglia 7 per adulti e ragazzi dai 12 anni in su, Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto
- Materiale in gomma molto resistente per un grip ottimale e un buon controllo della palla
- Costruzione a canali per un grip migliore
- Facile e veloce da gonfiare con pompa apposita (acquistabile separatamente)
- Contenuto: 1 Pallone da basket Wilson, Clutch, Indoor/Outdoor, Misura 7, Peso: circa 610 g, Colore: Giallo neon/Blu, Materiale: Gomma, WTB1434XB
Questo è un altro pallone da basket perfetto per coloro che hanno appena iniziato a praticare questo sport, non hanno voglia di pagare chissà quanti soldi ma si trovano davanti a un ottimo prodotto in gomma dura che è perfetto per giocare su superfici ruvide, come il cemento o l’erba o l’asfalto.
Prodotto davvero eccellente a circa 15 euro di prezzo che sono davvero soldi ben spesi per questa palla Wilson che fa la differenza per grip e controllo fuori dal comune.
Caratteristiche
- perfetto per superfici ruvide
- gomma dura
- ottimo controllo
- pressione della palla sempre a livello ideale
Come individuare i migliori palloni da basket
Quando parliamo di basket ci troviamo davanti a quelle acrobazie da campione americano che ci fanno alzare gli occhi al cielo per la bravura di colui che le sta attuando in campo:
- arresto e tiro
- crossover
- no look pass
- schiacciata con avvitamento
- schiacciata rovesciata
- terzo tempo
Queste sono tutte mosse che, rifatte nel nostro campetto da dilettanti, possono impressionare in maniera incredibile i nostri avversari che ci troveranno molto preparati e decisamente da battere e susciteranno grande ammirazione in quelli che sono i nostri compagni di squadra.
Ma come possiamo creare tutte queste mosse senza avere un pallone adeguato a quello che vogliamo fare?
Grip e Rimbalzo
Affinché questo pallone sia il nostro pallone preferito deve avere un buon grip e un ottimo rimbalzo altrimenti non saremo in grado di rendere merito a quelle che sono le nostre intenzioni.
Ovviamente sul mercato abbiamo tutta una serie di modelli differenti, da quelli più economici a quelli di marca e quindi sarà bene o andare in un negozio specializzato o confrontare quelli che sono i palloni migliori sul web per comprare quello che fa per noi.
Questo articolo sarà in grado di dare le informazioni giuste per cercare quel pallone da basket che farà la differenza e che avrà il prezzo che meglio sarà per il nostro budget.
Poi dobbiamo anche chiederci quali sono le nostre esigenze in base a quello che è il nostro fisico.
Se avete più di 30 anni e non avete mai preso un pallone da basket in mano sarà poco probabile che una squadra vi prenda anche solo per fare una partitella amichevole.
Quindi, per chi non è giovanissimo ed è comunque appassionato di questo sport, sarà bene fare le proprie partite sul campetto del proprio paese che non è proprio l’ideale per le nostre caviglie ma è perfetto per qualche ora in compagnia degli amici.
Outdoor o Indoor
Nel caso del campetto di cemento di periferia sarà bene scegliere un pallone che sia adatto al gioco outdoor, con un rimbalzo abbastanza controllato e che regga all’impatto con l’asfalto.
Va anche detto che questo tipo di modelli tende a sgonfiarsi un bel po’ dopo qualche partita quindi è bene che siano robusti e che possano essere gonfiati con una buona pompa con ago.
Invece se alleniamo una squadra di basket e abbiamo bisogno di palloni per fare pratica allora sarà bene scegliere un modello indoor che dovrebbero costare un po’ di più rispetto a quelli da asfalto.
Un pallone per outdoor può essere usato anche in indoor ma è chiaro che i giocatori più esperti noteranno certamente la differenza.
Avete presente le dita insaccate che sono un grande classico delle partite di basket, soprattutto quelle più selvagge al campetto, senza arbitro, senza nessuna regola, senza capire neppure quanto possa essere facile farsi male lanciandosi come dei sacchi a ogni rimbalzo possibile?
Per evitare infortuni più o meno gravi sarà bene scegliere un pallone che abbia un buon grip, cioè un pallone che possa essere maneggiato in scioltezza, senza risultare troppo duro.
Ovviamente non è che un pallone con un buon grip ti renda da schiappa un super campione di basket ma comunque sarà in grado di restare più appiccicato alle mani se si hanno buoni fondamentali e non si avrà paura che il pallone possa scivolare nelle fasi di gioco più concitate o quando si prova un tiro un po’ più arzigogolato.
Resistenza
Va detto anche che se amiamo il playground più selvaggio avremo bisogno di palloni resistenti che non vadano troppo incontro a quello che è il design e lo stile ma va detto che visto che i nostri idoli sono per lo più stranieri e che abbiamo il mito dell’Nba è chiaro che il design faccia la sua parte e che quindi vogliamo casomai il pallone griffato dal campione o che ha i colori della squadra del nostro cuore.
A me divertono parecchio anche i canestri in miniatura con le palle di dimensioni ridotte che possiamo usare in cameretta o in ufficio per continuare ad allenarci anche quando siamo impegnati in altro.
Ogni momento è buono per alimentare la nostra passione ma, in questo articolo, prenderemo in considerazione palloni di vario tipo ma di dimensioni normali, così che si possa giocare in palestra o sul campetto di cemento in compagnia degli amici.
Vediamo insieme, quindi, qualche palla brandizzata, qualcuna più economica e quelle con il marchio NBA che tanto ci fanno gola.
Ovviamente sceglieremo modelli diversi perché diverse sono le esigenze e diversi sono i budget che abbiamo a disposizione per comprare i palloni.
Questa carrellata di palle da basket tutte diverse ci farà rendere conto di quanta e quale scelta abbiamo in questi tempi moderni, grazie anche alle tantissime offerte che troviamo sul web.
Va detto che ognuno di noi deve seguire quelle che sono le sue esigenze e anche il modo in cui ama giocare e il budget a disposizione non possono che essere un deterrente per un acquisto sbagliato o alimentare il desiderio per un pallone che ci sembra proprio quello giusto.
Ci sono palloni che sono professionali per coloro che già lavorano nel campo o sono grandi appassionati o curano una piccola o grande squadra con allenamenti costanti. E c’è il simpatizzante che inizia a un’età molto giovane o che ha voglia di fare un po’ di tiri liberi con i suoi coetanei a un’età più adulta.
Come dico sempre non c’è un’età giusta per iniziare ad appassionarsi a qualcosa, anzi ogni età è quella giusta se abbiamo voglia di muoverci un po’ e di fare un po’ di allenamento. Non bisogna mai temere di essere fuori età o di non avere più la possibilità di allenarsi perché fuori tempo massimo.
Ho imparato che nella vita non esiste il tempo massimo e che c’è sempre voglia di mettersi in gioco se si ha voglia di imparare qualcosa di nuovo.
Questo è quello che cerchiamo di fare in questo articolo e presentando prodotti tutti diversi che hanno come caratteristica comune il fatto di essere dei buoni prodotti e di costare mediamente poco.
Non vi presenteremo palloni da Nba vera ma degli ottimi palloni con cui allenarsi con costanza perché noi cerchiamo sempre la qualità anche in quei palloni economici che non costano tanto e che sono quindi alla portata di qualsiasi budget familiare anche il più ristretto.
Il basket non è uno sport di elite, si può giocare bene con una palla che costa 10 euro e si può fare un’ottima figura sul campetto usando i fondamentali che abbiamo imparato e una palla che abbia un buon grip.
Non abbiate, quindi, paura di informarvi perché gli acquisti migliori si fanno solo sapendo quello che si va a scegliere, con cognizione di causa.
No Responses Yet