10
685

Ecco il miglior passeggino gemellare (o doppio) tra gli 11 che abbiamo provato

Per capire quale è il migliore passeggino gemellare, che alcuni chiamano in modo differente come passeggino fratellare, doppio o per gemelli, ci vogliono ore, giorni e mesi di test.

E non sto scherzando.

Questo articolo infatti recensisce i migliori passeggini doppi di alcune delle case produttrici più conosciute in assoluto:

  • Peg Pergo
  • Chicco
  • Prenatal
  • Cam
  • Inglesina
  • Bugaboo
  • Stokke
  • Foppapedretti
  • Brevi

Ecco perché abbiamo scelto questi 9 modelli

Innanzi tutto voglio precisare che la categoria dei passeggini fratellari è una categoria assolutamente “pericolosa”. Con questo intendo dire che a fronte di tanti modelli differenti è difficile comprendere esattamente quello che fa al caso nostro.

Ci sono molti punti di forza, ma anche tante criticità che è bene capire e comprendere in modo da non sbagliare l’acquisto.

Fortunatamente, leggendo questo articolo, sono sicuro che potrai capire quale è il passeggino doppio che meglio si addice alle tue esigenze.

Continua a leggere questa pagina per scoprire pregi e difetti di ognuno di loro.

Ovviamente, la valutazione dei passeggini per gemelli, si basano sulle nostre prove ma anche sui forum del settore, sui video che abbiamo reperito su YouTube e sulle recensioni che abbiamo trovato in giro per il web.

Cerchi un passeggino doppio leggero? Scopri cosa abbiamo trovato….

In questo modo abbiamo considerato, non solo la nostra esperienza diretta, ma anche quella di clienti reali che hanno avuto modo di interagire con questi prodotti per mesi interi.

Abbiamo anche tenuto conto delle valutazioni negative, cercando di comprendere se erano basate davvero su valutazioni oggettive o se sotto, sotto c’era dell’altro.

Alla fine del nostro percorso abbiamo individuato 11 passeggini doppi (Peg Pergo, Cam, Chicco, Brevi, Inglesina, Bugaboo e Mountain Buggy) e concentrato la nostra attenzione su di loro mettendo in evidenza le caratteristiche che seguono.

Costo

Il costo di un prodotto è un’arma a doppio taglio. Cercando di acquistare il miglior passeggino possibile il prezzo può portare fuori strada e far scegliere il modello sbagliato.

Se fosse questo l’unico elemento, o quello più importante, allora si potrebbe optare per il Echo Twin della Chicco.

Poi però bisogna capire se le caratteristiche dei passeggini sono soddisfacenti.

Dimensioni

Le dimensioni di un passeggino gemellare contano…..

Un aspetto che in tanti tengono ben presente è quello di quanto questi passeggini siano facili da richiudere una volta che non vengono utilizzati. Questo aspetto è particolarmente importante quando si ha la necessità di riporre il passeggino nel portabagali della propria auto.

Un auto non molto grande non ha tanto spazio nel proprio bagagliaio ed è quindi prestare molta attenzione a questa caratteristica.

Tra i più comodi e piccoli da richiudere è sicuramente il Twin Swift dell'Inglesina.

Se sei in possesso di una macchina più grande di un’utilitaria, allora le dimensioni del passeggino richiuso non sono così importanti.

Peso

Ovviamente non potevamo trascurare l’aspetto del peso. Sia per quanto riguarda il peso trasportabile, sia per quanto riguarda il peso senza carico.

In questo secondo caso, il passeggino fratellare più leggero è il Spazio Duo Newborn dell'Inglesina con i suoi soli 7 Kg dichiarati.

Si tratta del passeggino gemellare più leggero che abbiamo valutato.

Un passeggino gemellare leggero risulta anche più facile da condurre

Per quanto riguarda invece la capacità di carico, non notiamo grandi differenze. C’è da notare che le case produttrici di questi passeggini indicano la portata massima della singola seduta. Per questo motivo quando andrete a valutare il passeggino da acquistare dovete raddoppiare il peso indicato.

Posizione

Come avrete potuto notare, c’è una differenza importante quando andrete a scegliere il vostro modello. Infatti ci sono passeggini con le sedute affiancate, oppure ci sono dei passeggini con delle sedute una avanti all’altra.

Il vantaggio del secondo, quello con la seduta una davanti all’altro è quella di muoversi agevolmente quando si percorrno strade pedonali molto affollate.

Lo svantaggio è invece rappresentato dal fatto che la seduta davanti è spesso molto bassa e vicino al terreno.

I migliori passeggini gemellari a confronto

Prima di iniziare la recensione dei passeggini veri e propri vogliamo evidenziare anche altri aspetti e caratteristiche che abbiamo preso in considerazione.

  • Larghezza del passeggino: la larghezza di un passeggino è importante perché i passeggini larghi sono facili da “guidare” ma presentano delle evidenti difficoltà quando è necessario passare attraverso spazi limitati come ad esempio una porta.
  • Dimensioni delle ruote: le ruote grandi rendono più facile la conduzione del passeggino e più confortevole la seduta dei bambini in quanto assorbono meglio eventuali fondi non regolari.
  • Inclinazione dello schienale: quando abbiamo a che fare con dei neonati, è importante avere degli schienali reclinabili. Uno schienale che ha un angolo di inclinazione limitato può non essere adatto ad un bambino di pochi mesi che non è in grado di mantenere una posizione seduta.
  • Capacità di frenata: un passeggino gemellare, soprattutto a pieno carico, è inevitabilmente pesante. Quindi l’uso di un freno può risultare molto utile quando si ha la necessità di fermare la corsa del passeggino per un ostacolo improvviso.
  • Passeggini per bambini o neonati: le esigenze di un neonato sono differenti da quelle di un bambino di 2/3 anni quando si affronta la questione passeggino. Quando verrà valutato il modello da acquistare, una particolare attenzione andrà fatta per quei modelli in grado di essere adatti sia per i neonati che per i bambini più grandi. Alcuni modelli risolvono questo problema grazie all’ausilio degli accessori.

Tipi di passeggini gemellari

Ci sono molti modelli: tandem, side by side e double jogging

Come già anticipato, gli aspetti da considerare quando si ha la necessità di acquistare un prodotto del genere sono tanti. La cosa si complica se consideriamo il fatto che non esiste solo un tipo di passeggino gemellare, ma ce ne sono tre principali categoria.

Passeggini gemellari Tandem

Questi passeggini hanno le sedute una difronte all’altra. Il beneficio più grande di un passeggino di questo tipo è quello di gestire e condurre il modello scelto come fosse un passeggino singolo.

Puoi permetterti di passare attraverso praticamente tutte le porte, ma anche in altri posti angusti come le strade affollate di gente o tra le macchine in un parcheggio.

Tuttavia ci sono degli aspetti negativi come il fatto che stiamo parlando di passeggini davvero lunghi. Questa lunghezza rende la conduzione del passeggino meno agevole, sterzare sarà un po’ più complesso.

A volte bisognerà utilizzare la forza per sterzare e girare l’angolo.

Passeggini gemellari Side by Side:

Questo genere di passeggino è caratterizzato dal fatto che le due sedute sono una di fianco all’altro. Questo rende questo tipo di modello lungo come fosse un passeggino singolo, ovviamente però sarà quasi il doppio più largo.

Questo assetto rende i passeggini facili da girare e condurre. Questo è talmente vero che in alcune circostanze è possibile condurlo anche con ua sola mano.

Da’ltro canto però, passare attraverso porte di grandezza normale non è possibile. Solitamente l’ampiezza di porta da appartamento o da ufficio è decisamente inferiore alle dimensioni del passeggino.

Passeggini gemellari Double jogging

Questo passeggino può essere considerato una variante del modello precedente (side by side). Le dimensioni delle ruote sono importanti, cosa che facilita la gestione del passeggino. Anche quando abbiamo a che fare con strade non lisce.

Solitamente, questo genere di passeggino, ha un sistema di freni automatico che interviene nel momento in cui il conducente lascia la presa.

Un aspetto negativo sta nel fatto che le dimensioni del passeggino richiuso sono spesso molto importanti ed è pertanto una caratteristica di cui tenere conto quando abbiamo a che fare con un portabagagli di dimensioni ridotte.

Gli aspetti che abbiamo preso in considerazione

Passeggini fratellari per tutti i gusti

Per mettere alla prova questi passeggini l’unico modo per capire pregi e difetti è quello di provarli sul campo. Per questo i nostri tester li hanno utilizzati per mesi con l’aiuto di neonati e bambini di 2/3 anni di vita.

Ogni passeggino è stato provato e testato in situazioni standard e non; vita quotidiana ma anche parchi pubblici, feste e parcheggi.

Abbiamo messo alla prova i passeggini anche nelle situazioni più difficoltose.

Mobilità

Il test in questo caso ha riguardato situazioni classiche: centri commerciali affollati, parcheggi pieni di macchine, terreni sconnessi e zone pedonali con fondi differenti (catrame, lastre di cemento o sanpietrini).

La prima sensazione, confortata dai fatti, che ci siamo fatti è quella che abbiamo già anticipato in questo articolo. I passeggini che dispongono di ruote grandi facilitano, e di molto, la gestione dello stesso.

Vi possiamo assicurare che alla fine della giornata questo è un aspetto che conta molto quando dobbiamo trasportare i nostri bambini di qua e di là.

Un altro aspetto da tenere presente è la possibilità di modificare la posizione dei manubri a seconda dell’altezza del conducente.

Fatta questa premessa, la conduzione dei passeggini gemellari modello tandem risulta un po’ più complessa e faticosa.

Ma il modello tandem ha un vantaggio, quello di poterlo condurre praticamente ovunque, come se fosse un passeggino singolo.

Dimensioni

Le dimensioni del passeggino, una volta richiuso, è un aspetto che può interessare molti, ma non tutti. Nel caso in cui pensiate sia importante per voi, allora è bene ragionarci sopra.

Se è un passeggino che pensate di dover caricare spesso sulla vostra macchina dovete fare attenzione alle sue dimensioni.

Oltre a quello segnalato in precedenza, c’è anche il modello Mini Twin Passeggino della Peg Perego Pliko che si può riporre facilmente una volta chiuso.

Versatilità

La chiusura di un passeggino deve essere semplice

Tutti i passeggini che abbiamo considerato presentano caratteristiche uniche. Quindi è impossibile stabilire il migliore in assoluto. Ogni passeggino può presentare delle caratteristiche che vanno bene per alcuni genitori e non vanno bene per altri.

Ad esempio può essere plausibile la situazione in cui ci sia una differenza di età tra i bambini. In questo caso è necessario trovare un passeggino che sia adatto ad un bambino di 3 o 4 anni ma anche ad un neonato presentando, ad esempio, la possibilità di reclinare lo schienale per il più piccolo.

Comfort

Il comfort di un passeggino deve essere rivolto anche a chi lo guiderà

Questo è un aspetto prioritario anche se ne parliamo per ultimo. Per rendersi conto del possibile comfort che un “passeggero” avrà sarà quello di capire il reale spazio che ad esso viene dedicato.

Più spazio avrà un bambino e più comodo sarà il “viaggio”.

Solitamente i passeggini tandem sono quelli che lasciano meno spazio ai bambini. Il passeggero di dietro, quello più vicino ai manubri del passeggino, è spesso il più sacrificato.

Questo soprattutto quando il passeggero davanti ha lo schienale reclinato all’indietro. In questo caso, se c’è una differenza di dimensioni dei bambini, quello più grande va posto davanti.

Questi sono i nostri migliori passeggini gemellari

Dopo tutte queste valutazione, abbiamo stilato la nostra lista definitiva. E’ impossibile decretare il migliore in assoluto perché poi dipende dalle singole esigenze. Noi ci siamo limitati a stilare una lista in cui troverai certamente il passeggino doppio che fa per te.

Passeggini gemellare Peg Perego

La Peg Perego è un marchi italiano nato nel 1949. Ha sedi in tutto il mondo e in particolare sud e nord America. Specializzata in prodotti per l’infanzia tra cui spiccano passeggini e giocattoli.

Sale
Peg Perego Pliko Mini Twin Passeggino, Mod Yellow
33 Valutazioni
Peg Perego Pliko Mini Twin Passeggino, Mod Yellow
  • Agile e maneggevole, è il più leggero e compatto...
  • Due capottine con oblò con retina, gancio porta...
  • Ampia e confortevole seduta completa di cinture di...
  • Età utilizzo: da 0-36 mesi
  • Dimensioni: 76.8x102x85.5 cm(aperto), 53.5x97x36.5...

Questo è un modello facilmente maneggevole e agile. Si tratta di un passeggino compatto, considerando tutto, e anche abbastanza leggero. Gli schienali sono regolabili in modo indipendente e questo è un vantaggio quando uno dei vostri bambini vorrà dormire mentre l’altro no.

E’ dotato di un cestello capiente e di un gancio porta gioco. Lo spazio per ogni seduta è ampio regalando un notevole comfort ai “passeggeri”. E’ dotato di cinture di sicurezza regolabili e molto comode.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Passeggini gemellari Chicco

Il marchio Chicco appartiene all’azienda italiana Artsana Group. Anchessa, come la Peg Perego, ha iniziato la sua attività nell’immediato dopoguerra. E’ specializzata nella distribuzione di prodotti sanitari e per l’infanzia.

Sale
Chicco 6079311220000 Echo Twin Passeggino Gemellare, Nero Carbone (Coal)
154 Valutazioni
Chicco 6079311220000 Echo Twin Passeggino Gemellare, Nero Carbone (Coal)
  • Struttura colorata, in tinta con il tessile
  • Pratica maniglia per il trasporto, quando chiuso
  • Doppio schienale affiancato, reclinabile in 4...
  • Accessori inclusi: capote parasole, mantellina...

La prima particolarità che ci è saltata agli occhi è la colorazione. Si tratta di un passeggino doppio (side by side) in cui il telaio ha la stessa colorazione del tessuto.

Ma ovviamente ci ha colpito anche altro, a partire dalla maniglia del trasporto che è molto comoda quando il passeggino è chiuso.

Questo modello può essere utilizzato sin da subito, anche quando i gemelli hanno pochi giorni di vita, grazie anche ad uno schienale reclinabile in 4 posizioni.

E’ dotato di molti accessori come la capote parasole, mantellina parapioggia, cestello, impugnature rivestite in spugna

CLICCA PER APPROFONDIRE

Passeggini gemellari Cam

Il marchio Cam nasce nel 1969. Cam e si caratterizza per essere un’azienda a carattere familiare. Oggi è una dei player più importante nel settore dell’infanzia.

CAM Il mondo del bambino art.867/141 Passeggino Twin Pulsar, Beige
3 Valutazioni
CAM Il mondo del bambino art.867/141 Passeggino Twin Pulsar, Beige
  • Età di utilizzo: 0-36 mesi
  • Sistema brevettato, multifunzionale
  • Caratteristica unica, hong kong baby products...

Questo è un passeggino davvero molto ben ideato e realizzato. Grazie ad un sistema brevettato il passeggino può essere sistemato in diverse configurazioni.

I posti a sedere possono essere messi in fila, oppure uno rivolto verso l’altro. Inoltre, grazie a delle morbide sospensioni anteriori e posteriori il comfort è assicurato.

Le ruote hanno doppi cuscinetti a sfera in metallo e sono facilmente removibili, questo è un vantaggio quando si cerca di stipare il passeggino in un posto non abbastanza gradne.

CLICCA PER APPROFONDIRE
Sale
CAM Il mondo del bambino art.850/27 Passeggino Twin Flip, Blu
14 Valutazioni
CAM Il mondo del bambino art.850/27 Passeggino Twin Flip, Blu
  • Chiusura a ombrello compatta con doppio gancio di...
  • Età di utilizzo: 0-36 mesi
  • Riferimento normativa europea: EN 1888

Questo è un passeggino gemellare davvero molto leggero. Caratterizzato da un telaio in alluminio risulta essere anche molto compatto una volta chiuso.

Questa leggerezza e compattezza nelle misure non pregiudicano il comfort in quanto gli schienali sono indipendenti e possono quindi avere delle posizioni multiple e diverse tra di loro.

Le sedute sono profonde, ampie e rinforzate.

Anche questo modello è caratterizzato da delle sospensioni avanti e dietro e dispone di un sistema autofrenante.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Passeggini gemellari Inglesina

Altra azienda italiana che ha il suo nome completo in Inglesina Baby. Il brand evidenzia il settore di appartenenza che quello della prima infanzia ed è ovviamente specializzata nei passeggini e carrozzine.

Sale
Inglesina Twin Swift Passeggino Gemellare, Blu Scuro (Marina)
41 Valutazioni
Inglesina Twin Swift Passeggino Gemellare, Blu Scuro (Marina)
  • Twin Swift: Il passeggino leggero per gemelli o...
  • Schienali e cappottine regolabili in maniera...
  • Ruote ammortizzate
  • Compatto da chiuso
  • Parapioggia non inclusa

Questo primo modello, che prende il nome di Twin Swift è molto leggero e può comodamente “trasportare” dei gemmelli o anche dei fratelli con età vicina tra di loro.

Altra caratteristiche, comune anche ai precedenti modelli è quella di avere degli schienali regolabili indipendentemente l’uno dall’altro. Le ruote usufruiscono di un sistema di ammortizzatori e risulta molto compatto una volta chiuso.

CLICCA PER APPROFONDIRE
Sale
Inglesina Spazio Duo Passeggino Gemellare Newborn, Nero
9 Valutazioni
Inglesina Spazio Duo Passeggino Gemellare Newborn, Nero
  • Passeggino gemellare neonato adatto ai gemelli o a...
  • Semplice sistema di chiusura compatta
  • Schienali reclinabili indipendentemente
  • Capottine regolabili indipendentemente
  • Capottine in grado di schermare il 95% dei raggi...

Questo secondo modello Inglesina ha un sistema di chiusura molto semplice e due cappottine in gradi di proteggere i vostri bambini dal solo schermando fino al 95% dei raggi UV.

Una volta chiuso risulta essere molto compatto cosa che lo rende facilmente trasportabile sia manualmente che tramite il portabagagli di un auto anche piccola.

Il rivestimento è facilmente removibile e si puà lavare in lavatrice a 30°

CLICCA PER APPROFONDIRE

Passeggini gemellare Bugaboo

Questo è il primo marchio non italiano che presentiamo. Si tratta di un’azienda olandese che commercializza i propri prodotti in 50 paesi nel mondo. E’ specializzata in passeggini per neonati e bambini ma produce anche valigie.

Bugaboo Donkey 2 Gemellare, carrozzina e passeggino 2 in 1 doppi, nero/steel blue
  • Il passeggino Bugaboo con più spazio extra
  • Cesta portaoggetti laterale estensibile e ampia...
  • Si trasforma in un passeggino doppio per neonato e...
  • Compatibile con il Bugaboo Donkey e Bugaboo Donkey...
  • Converti dalla configurazione mono a gemellare in...

Ok, qui non stiamo parlando di un prodotto economico. Tuttavia la multifunzionalità e la qualità del prodotto e dei materiali utilizzati spiega il prezzo che pagato per esso.

Ha uno spazio davvero importante per i “passeggeri” e prevede un ampia cesta porta oggetti o giocattoli.

La sua capacità di trasformazione rende questo modello unico nel suo genere. Può trasportare un neonato e un fratello più grande oppure trasformarsi in una doppia navicella (accessori da acquistare a parte).

Bastano solo tre clic per passare da una configurazione all’altra.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Passeggino gemellari Mountain Buggy

La Mountain Buggy è un’azienda neozelandese nata nel 1992. In così pochi anni l’azienda è stata in grado di evolversi sia da un punto della tenconoglie che dello stile producendo oggi prodotti dal design pulito e funzionale.

Mountain Buggy Passeggino Doppio Costa a Costa con 4 ruote
  • Compatta e affiancati: intelligentemente...
  • Inclinazione orizzontale (neonati)
  • Sedili di taglia classica per un uso fino a...
  • Spazi di archiviazione supplementari
  • Un' apparenza migliorata con un' estetica più...

Questo è un modello molto compatto avendo una larghezza che non supera i 65 cm. Sembra quasi un passeggino singolo per quanto sono ridotte le sue dimensioni.

Questo passeggino va bene per i neonati ma anche per i bambini fino a 4 anni di età.

Il telaio in alluminio ne garantisce la solidità ed è bello anche da un punto di vista estetico.

CLICCA PER APPROFONDIRE

passeggino gemellare che si divide

passeggino gemellare leggero opinioni

Passeggino gemellare prenatal

Passeggini gemellari Brevi

L’azienda italiana Brevi nasce nel 1954. Azienda molto creativa che è passata progressivamente dall’uso del legno ad altre materie come la plastica e l’alluminio.

Brevi 760-650 Indue, Passeggino Gemellare, Grigio Melange Scuro
24 Valutazioni
Brevi 760-650 Indue, Passeggino Gemellare, Grigio Melange Scuro
  • Veloce chiusura in pochi gesti, compatto;...
  • Maniglione unito soft touch per una guida fluida
  • Cinture di sicurezza a 5 punti con spallacci e...
  • Passeggino 0 - 22 kg
  • Regolazioni indipendenti delle pedane poggiagambe...

Questo primo modello lo consigliamo perché si chiude velocemente e in pochi gesti. E’ molto compatto anche quando è aperto, questo consente di passare anche in zone anguste.

Il manubrio garantisce una facile gestione del passeggino ed una guida molto fluida.

La regolazione indipendente delle pedane poggiagambe garantisce la migliore posizione possibile anche con il bambino che dorme.

CLICCA PER APPROFONDIRE
Brevi 764-239 Marathon Twin Passeggino Gemellare, Blu Notte
8 Valutazioni
Brevi 764-239 Marathon Twin Passeggino Gemellare, Blu Notte
  • Schienali reclinabili in modo indipendente in più...
  • Cinture a 5 punti di sicurezza con spallacci...
  • Capottine parasole con finestra e tasca...
  • Telaio in alluminio con chiusura compatta a...
  • Corrimani indipendenti non vanno rimossi per la...

Gli schienali di questo modello sono regolabili in modo indipendente. A corredo del passeggino vengono fornite delle cappottine parasole con finestra. Questo consente una migliore circolazione dell’aria.

Il telaio è in alluminio e prevede un sistema di chiusura semplice e veloce.

CLICCA PER APPROFONDIRE
Sale
Brevi 781-650 Ovo Twin Passeggino Gemellare, Grigio Melange Scuro
1 Valutazioni
Brevi 781-650 Ovo Twin Passeggino Gemellare, Grigio Melange Scuro
  • Sedute reversibili: possono essere posizionati...
  • Telaio in alluminio leggero e compatto con tubi...
  • Grandi ruote posteriori ammortizzate per...

Una delle caratteristiche più importanti di questo modello è quello di avere la possibilità di spostare la posizione di entrambe le sedute sia verso la strada, sia verso il conducente.

Il telaio in alluminio conferisce al modello solidità e leggerezza.

Il manubrio è stato pensato e realizzato per facilitare la guida e può essere facilmente regolabile in funzione dell’altezza della mamma o del papà. L’impugnatura è in ecopelle.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Conclusioni

Per fare i nostri test e le nostre valutazioni abbiamo preso in considerazione tantissimi passeggini doppi. Abbiamo speso tante ore nel valutare tutto quello che era possibile valutare cercando di individuare i passeggini che potessero avere le più importanti caratteristiche che ogni genitore cerca.

Il risultato è quello di aver individuato 11 passeggini fratellari che pensiamo possano soddisfare le esigenze di tutti.

Ovviamente non ci siamo basati solo sulla nostra esperienza ma abbiamo tenuto in considerazione anche i pareri dei tanti genitori che hanno avuto la necessità di utilizzare questo genere di prodotto.

Se non trovate quello che stavate cercando o se avete avuto a che fare con prodotti simili e non segnalati, lasciate un commento, vi risponderemo prima possibile.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply