3
27

Perché puntare sulle rinnovabili è sempre più importante oggi

Le fonti energetiche di derivazione fossile e nucleare, oltre ad essere inquinanti, richiedono grandi investimenti per essere estratte e trasformate. Inoltre, non essendo rinnovabili, sono destinate ad esaurirsi rendendo impossibile in futuro l’approvvigionamento. 

Un problema che può essere risolto solo attraverso l’uso di fonti alternative che si possono generare dalle fonti naturali quali il sole, il vento, l’acqua e il calore proveniente dalla terra che possono essere trasformate in energia pulita.

Rapporto IEA: aumenta la produzione di energia elettrica

Secondo il rapporto di IEA sul mercato delle energie rinnovabili, quest’anno, il mercato prevede un’aggiunta di energia elettrica, derivante da fonti pulite, di ben 30 gigawatt alla capacità globale. Una quantità che si avvicinerebbe in questo modo al potenziale soddisfacimento energetico di tutta la Germania.

Entro la fine del 2022, secondo il rapporto, grazie all’aumento dei supplementi annuali, giunti al 30%, il fotovoltaico potrà rappresentare presto il 60% della crescita globale delle energie rinnovabili, seguito poi dall’eolico e infine dall’idroelettrico.

L’Unione Europa, proprio nell’ottica di raggiungere una più ampia autonomia energetica, riducendo quindi la dipendenza da paesi extra UE, si sta orientando su un approvvigionamento sempre maggiore da fonti rinnovabili, 

Grazie a questo impegno, presto, sarà possibile raggiungere un maggior grado di efficienza energetica tenendo anche sotto controllo la domanda di energia dei vari paesi, riducendo l’uso delle energie provenienti da fonti non rinnovabili.

I vantaggi ambientali ed economici dell’energia pulita

Puntare sempre di più sull’energia rinnovabile permette di ottenere diversi vantaggi ambientali ed economici.

Dal punto di vista ambientale, gran parte delle emissioni di anidride carbonica deriva proprio dalla produzione dell’energia da fonti non rinnovabili. Ecco perché per riuscire a combattere i cambiamenti climatici, accelerati dall’intervento dell’uomo, bisogna orientarsi a delle fonti di energia pulita e green a impatto ambientale ridotto. I vantaggi ambientali sono determinanti ed è per questo che oggi è possibile trovare offerte mercato luce che garantiscono l’approvvigionamento da energie rinnovabili al 100%.

Per quanto riguarda i vantaggi economici, le energie rinnovabili non si esauriscono e offrono un risparmio economico non indifferente sia sul medio sia sul lungo periodo. Grazie alle ultime novità introdotte in campo tecnologico nel corso degli ultimi anni è possibile, infatti, produrre più energia dalle fonti rinnovabili e anche preservarla al meglio al fine di agevolarne la distribuzione alle utenze.

Entrambi i vantaggi, economici e ambientali, motivano l’impegno che le varie nazioni e l’Unione Europea stanno mettendo nella realizzazione di impianti dedicati alla produzione di massa dell’energia pulita che possa andare a costituire una valida e completa alternativa all’uso di fonti non rinnovabili, altamente inquinanti e costose.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

I accept the Privacy Policy