3
56

Quanto posso guadagnare affittando un terreno per il fotovoltaico?

Avete mai pensato di affittare un terreno per il fotovoltaico? Vi è mai balenata l’idea o non ci avete mai pensato?

Ci sono società come la Renewable Adventure che sono molto affidabili, che ci permettono di comprendere i tanti vantaggi di prendere una decisione del genere.

Infatti chi decide di affittare il proprio terreno agricolo o industriale per un impianto fotovoltaico con pannelli solari a terra può guadagnare circa 2-3000 euro l’anno per ettaro. 

Si può pensare di affittare per avere una rendita e anche per liberare il tetto da eventuale amianto o ethernit. 

Se stai pensando quanto possa costare impiantare dei pannelli sul vostro terreno non preoccupatevi: è tutto gratis. 

Infatti se il vostro terreno ha i requisiti che servono per l’impianto sarà lo stesso imprenditore che si prenderà carico di tutte le spese. 

Perché dobbiamo dire sì al fotovoltaico?

Solar Energy Solar Panel Photovoltaic System Solar

Innanzitutto dobbiamo dire sì al fotovoltaico perché è il futuro.

Le più grosse potenze mondiali, infatti, come Cina, Giappone, Germania e Stati Uniti stanno facendo passi da gigante in questo campo.

Questa rapida espansione dell’energia solare ha creato notevoli opportunità finanziarie sia per i proprietari terrieri che per gli agricoltori grazie alla possibilità di affittare terreni in quel nuovo trend commerciale che è l’agricoltura solare. 

Perché l’agricoltura solare è crescita così tanto?

Il motivo è chiaro ed è molto valido: gli imprenditori hanno bisogno di terreni per gli impianti solari ma la terra non è una merce sempre disponibile e c’è bisogno di un accordo con il proprietario per l’affitto. 

Ovviamente c’è sempre da prendere in considerazione qualcosa prima di stipulare un contratto di locazione con l’imprenditore anche perché è bene sapere l’importanza dello sviluppo solare nel nostro paese, le fattorie solari e il profitto che ne si può ricavare. 

L’espansione del fotovoltaico in Italia

Ci sono dei programmi di sviluppo sul fotovoltaico molto forti nei prossimi anni e anche un bel calo dei prezzi del fotovoltaico stesso. 

Queste due cose messe insieme fanno sì che gli imprenditori siano molto più propensi a fare investimenti rapidi perché ci troviamo davanti a una prospettiva molto redditizia. 

Non dobbiamo, poi, dimenticare l’aspetto ecologico: l’energia solare è la soluzione migliore per ridurre le emissioni di carbonio.

Se i progressi dovessero continuare come gli ultimi tempi gli impianti solari possono ridurre le emissioni carbonio di quasi 6 miliardi di tonnellate all’anno. 

La rapida espansione della produzione di energia solare sta creando una serie di opportunità finanziarie da non prendere sottogamba. Queste vere e proprie fattorie solari portano profitti di gran lunga superiori rispetto alle fattorie tradizionali, soprattutto se il clima è dalla nostra parte. 

E anche in situazioni in cui il clima non è proprio convincente il solare può sempre essere un’opzione da prendere in considerazione perché la manutenzione delle cosiddette fattorie solari costa meno ed è molto meno problematica dell’agricoltura tradizionale. 

Attenzione, però, a non farsi prendere da facili entusiasmi: i criteri con cui vengono valutati i terreni sono molto severi.

Cosa posso ottenere affittando un terreno?

E’ molto più probabile che sia l’imprenditore a contattare colui o colei che ha il terreno che il contrario. 

Gli imprenditori, infatti, sanno quali tipi di terreno possano essere giusti per loro e sono in genere anche veloci nel trovare quelle che sono nuove prospettive. Il valore di una locazione si determina con due fasi: 

  • la valutazione del terreno stesso
  • la negoziazione del contratto di locazione

Se la proprietà attira l’attenzione di un imprenditore è lo stesso che invia un ispettore per determinare se la proprietà soddisfa determinati criteri tra cui: 

  • la grandezza del terreno
  • la quantità di luce solare
  • la prossimità con strade e autostrade

Se il terreno è grande è in grado di ospitare più pannelli solari e quindi è considerata una qualità imprescindibile.

Il terreno, ogni anno poi, deve ricevere un’adeguata quantità di luce solare e la proprietà deve essere libera il più possibile da ostacoli come edifici, alberi alti o qualsiasi altra cosa che faccia ombra. In alcuni casi si può pensare di rimuoverli ma sempre che rientri in un costo adeguato. 

Anche la quantità di strade e infrastrutture  è un parametro importante. Pensate quanto possa essere costoso creare strade e percorsi. 

Un discorso a parte e molto importante è quello che riguarda la qualità del suolo. 

La qualità del terreno e del suolo è un fattore fondamentale perché se è eccessivamente pendente o con rocce evidenti e instabili questo può essere un problema. Ad esempio se sul terreno ci sono molti massi l’investitore dovrà prendere in considerazione se vale la pena di rimuoverli o meno. 

Se si superano tutti questi ostacoli e si arriva al contratto è chiaro che la cosa possa diventare molto conveniente sia per l’investitore che per il proprietario e ci mettiamo anche il tempo di una possibile e giusta negoziazione. Un terreno agricolo, come abbiamo già detto prima, ha bisogno di lavoro e manutenzione costante e questo porta anche a un livello di stress fuori dal comune. 

Una fattoria solare è qualcosa di moderno, di ecologico e a manutenzione zero per il proprietario terreno che deve solo dare gli ettari e non essere in prima persona coinvolto nei problemi pratici.

Una vera e propria rendita che di questi tempi ci può dare molto dal punto di vista economico senza darci problemi di sorta, cosa che di certo non può non essere presa in considerazione in questi tempi non particolarmente floridi.

Non pensiamo sia il caso di avere paura di rischiare con un’impresa che ha tutto dalla sua parte: è moderna, è ecologica e dà energia pulita. Visto che in questi anni siamo molto spaventati dal riscaldamento globale e da tutto ciò che porta un inquinamento a questi livelli non possiamo non immaginare quanto possa essere valida e redditizia un’alternativa pulita come quella del sole. 

Abituatevi a questa idea di poter avere un terreno ideale per questo tipo di affitto, abituatevi all’idea di fare una cosa buona e guadagnarci anche tanto. 

E non c’è nessuno che possa fermarvi da questa idea di modernità e di futuro che ci permetta di guadagnare bene comodamente da casa nostra. 

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply