19
1931

I migliori 6 regolatori di carica mppt (da 20a a 60a)

Al giorno d’oggi l’energia solare ha conosciuto una larga diffusione grazie alla sua duttilità: con essa è possibile alimentare le apparecchiature elettriche di ultima generazione, i sistemi di illuminazione domestici oppure riscaldare l’acqua.

Il grande vantaggio dei sistemi ad energia solare è che portano un risparmio davvero significativo sulle bollette. Per una migliore efficienza e di conseguenza per un risparmio maggiore, nel momento dell’installazione di un sistema di pannelli solari è fondamentale ricorrere ai componenti migliori: tra questi c’è il regolatore di carica.

Un regolatore di carica è in grado di regolare la tensione e la corrente provenienti da un pannello solare e mantiene la corretta tensione di carica applicata alle batterie, ottimizzando l’efficienza di un sistema ad energia solare fino al 50%.

Esistono due tipi principali di regolatori di carica solare, il Maximum Power Point Tracking (MPPT) e il Pulse Width Modulation (PWM). 

I vantaggi di un MPPT

Un regolatore di carica MPPT può essere utilizzato anche per ricaricare lo smartphone

In ogni sistema ad energia solare che si rispetti è molto importante che sia presente il regolatore di carica MPPT, un dispositivo che serve a prevenire eventuali danni alle batterie, salvaguardandole da sovraccarichi ed incrementandone la durata.

Grazie ad un potente microprocessore ed un sofisticato software, il regolatore di carica MPPT può inseguire continuamente il punto di massima potenza che il pannello solare è in grado di produrre in quel preciso momento.

Rispetto a quanto fanno i tradizionali PWM che spediscono approssimativamente alla batteria la corrente prodotta dal pannello, il grande vantaggio dei regolatori di carica MPPT è che con essi sarà possibile sfruttare tutta la potenza generata dal pannello per caricare la batteria.

Il regolatore di carica MPPT consente di ottenere fino al 30% di potenza in più rispetto al PWM. Questo è reso possibile da un regolatore di tensione che riduce i volt ed aumenta l’amperaggio in modo da avere una carica maggiore.

In presenza di sistemi ad energia solare esposti al freddo, un regolatore di carica MPPT permette di regolare la temperatura e la variazione di tensione, facendo guadagnare il 10/15% in più d’energia d’estate e il 20/45% in più durante il periodo invernale.

Guida alla scelta dei migliori regolatore di carica

Se desideri acquistare uno di questi di dispositivi ma non sai da dove cominciare e hai paura di fare un acquisto sbagliato di cui ti potresti pentirti presto, non devi assolutamente preoccuparti.

In questo articolo infatti ti mostreremo i migliori 6 regolatori di carica MPPT per caratteristiche tecniche e funzionalità che è possibile trovare oggigiorno in commercio in modo da fare un acquisto sicuro e soprattutto duraturo nel tempo.

I migliori 6 regolatori di carica mppt

EPEVER Qaurora MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 20A prodotto di alta qualità

EPEVER 20 A MPPT Solar Charge Controller TRACER2210AN 12 V/24 V Auto 100 V PV Negativo plastificate Solare regolatore con Display LCD per Gel sigillata Allagato Batteria al Litio
  • 20A Tracer2210AN MPPT Solar Charge Controller +...
  • The MPPT Tracer-AN solar charge controller is...
  • Protection function : PV Over Current/power PV...
  • Factory Direct Supply In Stock , Our team also...

Già al primo tatto è possibile notare che questo controller MPPT è stato creato utilizzando componenti di alta qualità che consentono di raggiungere un’efficienza di conversione massima del 98%.

Caratterizzato da un design al passo con i tempi e da un algoritmo di controllo MPPT di ultima generazione, EPEVER Tracer A Serie 20A integra anche uno schermo LCD che consente di controllare facilmente in qualsiasi momento lo stato di funzionamento: con il tasto select è possibile cambiare visuale display, il testo di destra attiva e disattiva il carico se viene pigiato singolarmente, invece tenendolo premuto è possibile attivare la configurazione, mentre con il tasto sinistro si cambiano le voci.

In caso di utilizzo notturno, il display LCD è retroilluminato: una volta premuto un tasto, si illumina e dopo 30 secondi dall’ultimo tocco si spegne. Grazie all’algoritmo di controllo MPPT, questo controller è in grado di rendere più veloce e preciso il miglior punto di potenza massima di un sistema ad energia solare, ottenendo l’energia solare massima nel tempo per una migliore efficienza energetica.

Attraverso una connessione ethernet, sarà possibile connettere al controller MPPT anche altri accessori (non compresi nel kit iniziale), come un pratico modulo che rende smart questo prodotto collegandolo all’app apposita per smartphone. Le modalità di controllo del carico multiplo sono quattro: modalità manuale, accensione/spegnimento della luce, accensione della modalità On + Timer e modalità di prova.

EPEVER Tracer A Serie 20A è dotato di inversione di polarità, sovraccarico e sottotensione batteria e di un sensore temperatura che consente di scongiurare surriscaldamenti: se la temperatura sale eccessivamente, il regolatore provvederà a spegnere tutto automaticamente.

L’unica pecca se così si può definire è che trattandosi di un modello silenzioso che non emette alcun tipo di allarme, è bene buttare di tanto in tanto un’occhiata per appurare il corretto funzionamento. 

EPEVER Qaurora MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A ottimo rapporto qualità-prezzo

Qaurora MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(30A)
12 Valutazioni
Qaurora MPPT Solar Charge Controller Tracer A Serie 30A con 12V / 24V DC Identificazione automatica della tensione di sistema(30A)
  • Tecnologia MPPT (Advanced Power Point Tracking)...
  • Sulla base di un design positivo e di un avanzato...
  • Con l'algoritmo di controllo MPPT, in ogni...
  • Con l'interfaccia del protocollo di comunicazione...
  • Disponibile per il monitoraggio del PC e l'unità...

Quando si parla di regolatori di carica MPPT non si può escludere l’EPEVER Tracer A Serie 30A che paragonato ad altri modelli simili offre un ottimo compromesso tra qualità dei componenti e prezzo finale.

La versione 30A è stata appositamente ideata per coloro che non hanno a che fare con pannelli solari di dimensioni enormi. Questo regolatore di carica solare EPEVER MPPT è dotato di un sistema di riconoscimento automatico della tensione di sistema da 12 a 24 V, di una comoda funzione di auto-salvataggio che consente di memorizzare le impostazioni programmate e di supporto per il controllo da remoto.

È provvisto anche di un pratico display LCD multifunzione che consente di monitorare ogni genere di informazione durante il funzionamento. L’EPEVER Tracer A Serie 30A è in grado di offrire diverse modalità di controllo del carico (modalità manuale, accensione / spegnimento della luce, accensione della modalità On + Timer e modalità di prova) e protezioni di sicurezza come il sistema contro la sovratensione della batteria, quello contro il sovraccarico e il sistema di inversione di polarità particolarmente utile quando vengono collegati nel modo sbagliato i fili.

EPEVER MPPT Solar Charge Controller Tracer A 40A (serie 4210A) dotato della tecnologia più avanzata

EPever 40 a MPPT Solar Charge Controller TRACER4210 A 12 V 24 V Auto Work 100 VDC Input Tracer a Series
  • Tecnologia Advanced maximum power Point Tracking...
  • Ultra-veloce velocità di scorrimento, accurato di...
  • 3-fase di ricarica con uscita PWM.Design comune...
  • Funzione completamente programmabile tramite...
  • Applicazioni sul sistema solare, caricabatteria...

Questa versione 40A proposta da EPEVER è la soluzione ideale in caso di sistemi ad energia solare di dimensioni rilevanti. L’EPEVER Tracer A Serie 40A si distingue dai concorrenti per un’elevata velocità ed efficienza di tracciamento che non scende al di sotto del 99,5%.

Provvisto di un pratico display LCD multifunzione, questo regolatore di carica è in grado di offrire fino a quattro differenti modalità di controllo del carico: modalità manuale, accensione / spegnimento della luce, accensione della modalità On + Timer e modalità di prova.

Integra inoltre una comoda funzione attraverso la quale è possibile programmare il controller MPPT utilizzando un apposito software PC o da remoto. L’EPEVER Tracer A Serie 40A è dotato poi di diversi sistemi di sicurezza come la protezione in caso di cortocircuito, surriscaldamento eccessivo, sovraccarichi, quest’ultima utilissima quando l’uso della corrente è troppo elevato per le batterie, e l’inversione di polarità. L’EPEVER Tracer A Serie 40A è stato equipaggiato con una funzione di riconoscimento automatico della tensione nominale di sistema da 12 a 24 VDC.

EPEVER MPPT Solar Charge Controller Tracer A 40A (serie 4210AN)ideale per piccole installazioni

40A MPPT regolatore di carica solare 100 V ingresso Tracer A Serie 4210AN con display
2 Valutazioni
40A MPPT regolatore di carica solare 100 V ingresso Tracer A Serie 4210AN con display
  • Versione aggiornata della serie 4210AN, negativo e...
  • Compatibile con un sistema di batterie da 12 V o...
  • Design in alluminio pressofuso e raffreddamento...
  • Quattro tipi di batterie: definite Sealed, Gel,...

Questo modello di regolatore di carica è dotato della più avanzata tecnologia MPPT che permette di usufruire di un’alta efficienza di tracciamento che non scende al di sotto del 99,5% e di un’efficienza di conversione di picco che raggiunge il 98%.

La tensione nominale del sistema è 12/24VDC.

Grazie ad un intuitivo display LCD multifunzione, è possibile conoscere ogni tipo di informazione che riguarda il sistema, quindi i dati operativi e le condizioni di lavoro.

È dotato di porta RS485 con architettura aperta MODBUS standard industriale. Attraverso un’innovativa funzione, questo controller è programmabile anche utilizzando un software PC o da remoto.

Per quanto riguarda il comparto sicurezza, EPEVER 40A (serie 4210AN) integra poi una serie di protezione elettroniche come l’inversione di polarità, la protezione da cortocircuito, sovracorrente, sovraccarico della batteria e in caso di surriscaldamento. L’elettronica viene protetta con un rivestimento a prova di polvere e di insetti.

EBTOOLS Solar Charge Controller 50Atra i più convenienti della sua categoria

EBTOOLS Regolatore di carica solare MPPT Pannello solare Display LCD doppio regolatore batteria USB, 12V / 24V(50A)
29 Valutazioni
EBTOOLS Regolatore di carica solare MPPT Pannello solare Display LCD doppio regolatore batteria USB, 12V / 24V(50A)
  • Sistema di identificazione automatica della...
  • Protezione affidabile da sovratensioni, protezione...
  • Accurata compensazione della temperatura,...
  • I pannelli solari, la batteria e i poli positivi...
  • Offriamo 24 mesi di garanzia e 30 giorni di...

Si tratta di un regolatore di carica MPPT con una tensione normale compresa tra 10,7 V e 13,7 V. La funzione principale di questo controller è quella di proteggere la sovraelongazione e la sovraesposizione.

È provvisto di sistema di identificazione automatica della tensione da 12/24 V e di uno schermo LCD grazie al quale è possibile monitorare in tempo reale ogni genere di dati e le condizioni di lavoro. La tensione massima in entra è di 50 Volt.

Quando il livello di tensione della batteria scende drasticamente, questo regolatore di carica è in grado di interrompere l’uscita; dopo che il pannello solare è stato caricato, la cella può recuperare fino a 12,6 V.

Oltre ad avere due prese USB da 2.4A, EBTOOLS Solar Charge Controller 50A è dotato di una serie di sistemi di sicurezza come la protezione in caso di sovratensioni, da potenziali cortocircuiti e la protezione da pericolosi sovraccarichi.

Javpoo Solar Charge Controller 60Auno dei migliori controller solari sul mercato

Regolatore di carica solare 60A, 12V/24V MPPT pannello solare batteria controller auto Intelligent regolatore LCD display doppia protezione da sovraccarico USB compensazione della temperatura
8 Valutazioni
Regolatore di carica solare 60A, 12V/24V MPPT pannello solare batteria controller auto Intelligent regolatore LCD display doppia protezione da sovraccarico USB compensazione della temperatura
  • ღღ tensione della batteria del regolatore...
  • ღღ costruire-in micro controller industriale....
  • ღღ display LCD multi-funzionale, dinamicamente...
  • Protezione di tensione batteria bassa ღღ,...
  • ღღ questo regolatore di carica solare è...

Rispetto a quanto fanno i tradizionali regolatori di carica, questo modello MPPT è in grado di incrementare l’efficienza totale del 10-30%, riuscendo a caricare e scaricare allo stesso tempo.

La tensione della batteria di Javpoo Solar Charge Controller 60A è 12/24V, con un un’uscita della corrente di scarico massima di 60A.

Facile da installare e da utilizzare, è provvisto di doppia presa USB e di diversi sistemi di protezione con cui salvaguardare batterie e pannelli solari in ogni caso: la protezione inversa di polarità e quella in caso di sovraccarico.

Mentre in caso di riduzione della tensione della batteria, questo regolatore sarà in grado di interrompere automaticamente il carico dal sistema; soltanto una volta che la tensione tornerà alla normalità, il carico potrà tornare a funzionare.

Javpoo Solar Charge Controller 60A è capace di compensare in modo del tutto automatico la temperatura della tensione di ricarica, in funzione delle variazioni di temperatura che l’ambiente può subire.

Attraverso un display LCD multifunzione, è possibile seguire il funzionamento e controllare in qualsiasi momento i dati. Sempre dal display è possibile attivare la funzione crepuscolare, ovvero l’accensione e lo spegnimento automatico della luce.

Conclusioni 

Il regolatore di carica MPPT è un dispositivo particolarmente indicato in caso si è già provveduto ad installare dei pannelli solari oppure si vuole andare ad alimentare un sistema di grandi dimensioni (ad esempio 6KW).

Nel momento dell’acquisto di un regolatore di carica MPPT il consiglio è quello di non badare a spese ed optare in ogni caso per un modello di alta qualità, valutando attentamente diversi fattori: 

  • la tensione d’ingresso: i migliori modelli regolatori di carica MPPT sono quelli che possiedono una tensione di ingresso massima molto elevata.
  • la corrente in uscita massima: la quantità di ampere del regolatore di carica MPPT è un parametro molto importante perché determina tipologia e la dimensioni dei dispositivi che possono essere caricati con i sistemi ad energia solare. I modelli con 20-30A hanno una capacità inferiore rispetto a quelli con 80A.
  • il voltaggio della batteria: i modelli più comuni di regolatore di carica rientrano nella fascia 12-48 V CC. Tuttavia in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente, ecco quindi che ci sono prodotti con una capacità di 60V o 72V. È fondamentale nei termini della scelta che la capacità della tensione della batteria riesca a soddisfare appieno le tue esigenze individuali.
  • la regolazione: è altresì importante verificare che il controller prescelto consenta la regolazione manuale dei valori di tensione, essere in grado di compensare autonomamente dei potenziali innalzamenti della temperatura e se integri anche eventuali porte USB.
  • ulteriori funzionalità extra: stiamo parlando di dotazioni come schermi a LED, sistemi che permettono di controllare il dispositivo anche da remoto e sistemi di sicurezza aggiuntivi in caso di sovraccarichi, cortocircuiti, surriscaldamento ed inversione di polarità.

È vero che in genere i regolatori di carica MPPT sono più costosi rispetto a quelli di PWM, tuttavia è vero anche che risultano essere più efficienti: sono in grado di produrre più potenza con lo stesso numero di moduli solari di un controller PWM.

I 6 regolatori di carica MPPT descritti in precedenza sono quanto di meglio offre il mercato, non resta quindi che vedere quello che risponde alle tue esigenze.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply