8
1269

Repellente per gatti: ecco i dissuasori per gatti davvero efficaci

Dobbiamo, certamente, ammettere che a volte l’incubo peggiore di un giardiniere è proprio il suo stesso animale domestico che è in grado di stravolgere l’armonia anche nella più accogliente delle case.

Qual è la soluzione migliore per uno di quei raccolti di frutta fatti con tanti investimenti finanziari e dall’altra parte un’orda di gatti pronti a massacrare tutto quello che abbiamo costruito?

Ci sono molte idee per risolvere questo problema e noi vogliamo soltanto prendere in considerazione migliori prendendo spunto da ciò che ci viene detto dagli esperti e non da quelli che lavorano su altre problematiche. 

Per questo motivo abbiamo preparato 7 recensioni dei migliori repellenti per gatti e la nostra scelta si basa interamente su studi e ricerche scientifiche.

In questo articoli tratteremo i granuli, efficaci in alcuni casi, parleremo di uno spray repellente per gatti così come di altri dispositivi tecnici come gli ultrasuoni repellenti per gatti e gli spruzzi

Quando avrete imparato a conoscere i gatti avrete capito anche cosa piace loro e di cosa hanno paura, così che sarà più facile influenzarli. 

Verificheremo quali approcci sono meglio utilizzati come repellenti per gatti da esterno e quali sono preferibili all’interno per non far graffiare tutti i mobili.

Sceglieremo anche i 7 migliori repellenti per gatti disponibili online

Quando scegliete un metodo, tenete presente che ogni giardino o casa è unico in una certa misura, e i trattamenti che si sono rivelati utili in un posto possono essere del tutto inutili altrove. 

Quindi, non abbiate paura di sperimentare ed essere creativi per raggiungere il successo. Adesso vediamo come.

Che cosa è un repellente per gatti?

Repellente per gatti in azione

Un repellente per gatti è qualcosa che noi acquistiamo, o che facciamo in casa, per dissuadere il gatto nei suoi propositi.

Il tipo di repellente che vedete nell’immagine qui a fianco è questo.

I gatti sono iperprotettivi del loro territorio, lo marcano con l’urina e le feci che segnalano in modo inequivocabile la proprietà dell’animale. 

Inoltre, rilasciano feromoni quando si graffiano le guance con un oggetto qualsiasi abbiamo in casa. 

Quando gli artigli del nostro gatto sono fuori, le zampe lasciano anche l’odore tutto intorno. Tutto questo per dimostrare quella che è  l’importanza dell’odore per i gatti, che è importante anche per noi perché possiamo manipolare i nostri animali domestici proprio con l’odore.

Ora vediamo insieme quei repellenti che certamente funzionano e che sono tra quelli più usati dagli esperti.

Un repellente per gatti funziona davvero?

I repellenti funzionano non solo per i gatti

Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di esigenze diverse e di gatti diversi, quindi ora noi guarderemo questo e quel repellente così da capire come funzionino.

In teoria dobbiamo iniziare a parlare di un approccio aggressivo che mette insieme un paio di repellenti insieme.

 I repellenti causano paura in quelli che sono i nostri gatti domestici e gli odori dei predatori sono i migliori.

 Un repellente contenente urina di volpe e coyote è costituito da componenti naturali ed è sicuro per le persone e per l’ambiente ed è anche uno di quelli che ha maggiore successo e che funziona per davvero

Alcuni proprietari di gatti lo applicano sui tetti delle loro auto per impedire ai gatti di saltarci sopra. 

Ci sono anche alcuni svantaggi, però. 

In primo luogo, se nella vostra zona abitano coyote o volpi, possono essere attratti dalla vostra casa. In secondo luogo, l’odore stesso è piuttosto sgradevole e la vostra famiglia potrebbe provare disagio.

Altri repellenti di grande successo possono contenere estratti di agrumi, olio essenziale di senape o capsaicina (che si trova nel pepe)

Tutti questi ingredienti aiutano a tenere i gatti lontani dal giardino di casa, ovviamente sempre in un’area piuttosto ristretta. 

Un altro componente molto usato è il metil nonil chetone, un liquido organico che può essere sintetizzato o estratto dall’olio di ruta

I prodotti che contengono questa sostanza sono raccomandati per l’uso solo su piante decorative. Sebbene l’EPA gli abbia assegnato la valutazione di tossicità più bassa, il metil nonil chetone può causare irritazione agli occhi e alla pelle.

Questi trattamenti qui sono disponibili sotto forma di spray, polvere o granuli

Questi repellenti mascherano gli odori che i gatti lasciano, causando confusione e dissuadendo i gatti dall’utilizzare ulteriormente l’area che abbiamo deciso di trattare come toilette. 

Alcune piante possono fare da repellente naturale: l’odore di lavanda, ruta, ruta, pennyroyal, calendula e Coleus canina, per esempio, allontana i gatti.

Che differenza c’è tra repellenti e dissuasori per gatti?

Repellenti e Dissuasori: cosa è meglio per me?

Dopo aver visto i repellenti per gatti che hanno al loro interno una sostanza particolare non possiamo non parlare di quelli che sono i dissuasori per gatti e se funziona meglio questo o quello.

I dissuasori per gatti a ultrasuoni sono decisamente interessanti così come i dissuasori per gatti ad acqua che anche sono in grado di fare la differenza tra tutti questi. Meglio i repellenti o meglio i dissuasori?

Adesso vediamo insieme.

Alcuni dissuasori a ultrasuoni per gatti emettono rumori sgradevoli che solo i gatti possono sentire. 

Come dicono alcuni esperti i cani e i gatti reagiscono in modo diverso alla correzione del comportamento a causa del fatto che i cani percepiscono la gerarchia nei loro rapporti con gli esseri umani mentre i gatti si sentono indipendenti.

Questo è il motivo per cui la correzione del comportamento dei gatti deve essere fatta immediatamente dopo che hanno commesso un atto non voluto, proprio per il fatto che loro sono animali molto solitari e indipendenti, poco se ne fregano della nostra reazione nel lungo tempo. 

Inoltre, la correzione deve essere ripetuta frequentemente fino a quando l’animale perde interesse per quella cosa e ferma l’azione che sta facendo. 

Ricordate, se lasciate che il vostro gatto commetta un atto illecito almeno una volta, tutti i vostri sforzi andranno in fumo

Usare dissuasori per gatti in giardino può essere una buona soluzione.

Il dolore è un altro aspetto importante. Come dimostrano studi fatti da professionisti e come confermano i veterinari esperti, il dolore fisico provoca paura nei gatti piuttosto che correggere il loro comportamento. 

Ci sono due tipi principali di correzione tecnica del comportamento che usano dissuasori elettrici per gatti

Il primo è l’impulso statico, come un sistema di recinzione, che permette al tuo gatto di camminare liberamente all’interno di un perimetro predeterminato ma non di uscire fuori da quella che è una zona delimitata. 

Una volta che l’animale si avvicina alla Warning Zone, cioè quella pericolosa,  il suo collare emette un segnale, e se il gatto è insistente, viene effettuata una correzione statica con una piccolissima scossa, un fastidio. 

Dissuasori elettrici: una (piccola) scossa per allontanare i gatti

Anche se questo sistema è efficace e irrita i gatti, non può essere considerato del tutto sicuro in quanto insegna all’animale le azioni giuste da quelle sbagliate causando dolore fisico e quindi non va affatto bene per chi non ha intenzione di usare un metodo così doloroso.

Per quanto riguarda i sistemi ad ultrasuoni, i gatti sentono una gamma di frequenze più ampia rispetto agli esseri umani. 

Con questo in mente, è stato inventato un sistema che emette un suono molto fastidioso che costringerà i gatti ad evitare il territorio proibito.

Alcuni esperti dubitano dell’efficacia di tale dispositivo, poiché temono che provochi insoddisfazione nei gatti e non correzione di un comportamento. 

Traendo questa conclusione gli esperti sono divisi tra gli ultrasuoni e i repellenti in polvere o liquidi e cercano di comprendere sempre quali siano le diverse esigenze.

Se usiamo un dispositivo elettrico gli esperti consigliano di impostare il dispositivo in modo tale da non ferire fisicamente il vostro animale domestico. Al massimo si può pensare di utilizzare un sistema che funziona in una gamma di frequenze leggermente al di sopra dei 23 kHz.

Repellente per gatti da esterni

Se volete proteggere il vostro giardino, non solo dai vostri animali domestici, ma anche da quelli dei vicini e persino dai gatti selvatici, usate irrigatori a movimento. 

Questo è un repellente per gatti da giardino molto usato.

Questi dispositivi con l’acqua che sono un repellente per gatti da prato  sfruttano la naturale paura dell’acqua dei gatti e, proprio come per il repellente per gatto ad ultrasuoni, non richiedono interferenze umane dirette. 

Gli esperti considerano gli irrigatori che spruzzano i gatti con l’acqua una volta che si avvicinano al sensore come il mezzo più efficace per respingerli.

Altri metodi più spaventosi come il repellente a ultrasuoni per gatti o un repellente sonico specifico per gatti o anche un gel repellente per gatti, le palle da tennis, i tubi da giardino, applausi e urla, richiedono una presenza umana costante per essere efficaci non sono così potenti e poi ci dobbiamo sempre essere noi per lo mezzo.

Tuttavia, gli irrigatori azionati dal movimento hanno alcuni svantaggi. In primo luogo, devono essere collocati in un luogo irraggiungibile per i bambini e gli astanti. In secondo luogo, si rischia di spendere troppo per l’acqua, il che porta a bollette enormi.

C’è anche la possibilità di fare qualche repellente fai da te per giardino. 

Vediamo quali.

  • Mescolare tre parti di acqua con una parte di olio di menta piperita. Versare il composto in uno spruzzatore e trattare la zona. Applicare questo spray regolarmente, poiché ha un effetto a breve termine.
  • Le bucce di arancia, limone e pompelmo contengono oli essenziali. L’effetto desiderato può essere raggiunto se li metti in casa.
  • Spremere il succo di limone o di arancia, aggiungere un po’ d’acqua e spruzzare. Si noti che l’effetto non sarà sufficiente, compra un po’ di olio di agrumi, aggiungi qualche goccia  un bicchiere d’acqua e spruzza questa miscela in giardino. Immergi i batuffoli di cotone nel composto e metterli nelle zone più problematiche.
  • Mettete fiocchi di peperoncino rosso nelle zone più problematiche e fate un cerchio intorno a piante specifiche a cui i vostri gatti sono più affezionati. I fiocchi di pepe causano irritazione e starnuti, quindi è probabile che il vostro animale lasci stare la pianta. Tuttavia, gli esperti avvertono che il peperoncino può danneggiare il tuo gatto e la sua salute.
  • Mescola due cucchiai di cannella, rosmarino e lavanda in un recipiente da 500 ml di acqua bollente e lasciatelo macerare durante la notte. Al mattino, scola il composto con una garza e aggiungi 3 cucchiai di aceto e dieci gocce di olio essenziale di mandarino. Versa il composto in uno spruzzatore e agita bene prima dell’uso. Gli esperti raccomandano di fare attenzione al rosmarino, poiché questa pianta è tossica per i gatti.
  • Spremere un limone in un contenitore da un litro con acqua e aggiungere una dozzina di gocce di olio di eucalipto. Agitare bene dopo. L’eucalipto è un repellente per molti animali, compresi i gatti.
  • L’olio di Citronella è un noto repellente per zanzare, ma anche i gatti lo detestano. Mescolare una parte di olio di citronella con quattro parti di acqua e spruzzare le aree problematiche.
  • Tirare una corda sopra la recinzione creerà un ostacolo per il vostro gatto.

Attacca una padella di alluminio a qualsiasi pilastro del cortile. Una volta che il vento soffia forte, questa struttura emetterà suoni ovattati che renderanno estremamente scontenti tutti gli animali nelle vicinanze.

Repellente per gatti da interno

Quali sono i repellenti più adatti all’uso interno? Che cosa può essere usato come repellente per gatti per non graffiare il divano?

Si può pensare a uno spray repellente per gatti e ce ne sono alcuni molto buoni da comprare on line.

O si può pensare a uno spray repellente per gatti che funziona come questo naturale:

  • Mescolare aceto di sidro di mele e acqua in proporzione 1:1. In alternativa, oli essenziali come citronella, lavanda, menta piperita o citronella possono essere utilizzati in proporzione 1:3. Versare in uno spruzzatore e, se necessario, spruzzare. Assicuratevi di testare la miscela su un pezzo di stoffa in anticipo per assicurarvi che non lasci tracce di macchie sui mobili.

Si possono usare anche altre cose un po’ alternative:

  • Usa un foglio di alluminio per proteggere mobili e tappeti, dato che i gatti non amano camminare su questo materiale.
  • Ai gatti non piace essere bagnati. Quindi, se non volete sentire alcun odore in casa, riempite semplicemente uno spruzzatore con un po’ d’acqua e spruzzate questi animali capricciosi ogni volta che toccano qualcosa che non dovrebbero toccare. Anche se questo metodo non può essere considerato una potente strategia di repulsione, funziona bene.

Questo è il miglior repellente per gatti che abbiamo selezionato per te

Abbiamo visto, in questo lungo articolo, tutta una serie di soluzione più o meno valide. Parliamo, infatti, di un repellente per gatti come l’aceto e abbiamo visto ogni repellente per gatti fai da te.

Certamente un repellente naturale per gatti può essere una straordinaria soluzione per chi non ha voglia di comprare qualcosa che sia disponibile nei negozi specializzati e in quelli che sono i siti online.

Un repellente per gatti naturale, un repellente per gatti fatto in casa può essere considerato valido alla stregua di questi 7 prodotti che abbiamo considerato i migliori on line? Adesso vediamo di cosa si tratta.

1.Repellente per Animali, WeyTy Repellente Ultrasuoni Gatti, Solar Animale Repeller Impermeabile per Allontanare Gatti, Ratti, Cani, Uccelli, Parassiti, Volpi e altri, Repeller esterno per animali

Sale
Repellente per Animali, WeyTy Repellente Ultrasuoni Gatti, Solar Animale Repeller Impermeabile per Allontanare Gatti, Ratti, Cani, Uccelli, Parassiti, Volpi e altri, Repeller esterno per animali
1 Valutazioni
Repellente per Animali, WeyTy Repellente Ultrasuoni Gatti, Solar Animale Repeller Impermeabile per Allontanare Gatti, Ratti, Cani, Uccelli, Parassiti, Volpi e altri, Repeller esterno per animali
  • Animali repellenti umani ed eco-compatibili -...
  • Gli ultimi animali high-tech per guidare - Il...
  • Potente design impermeabile e portatile - Il...
  • Facile da Installare: Il solar animale repeller...
  • Garanzia di soddisfazione del cliente: Rimborso o...

Questo è un prodotto molto interessante che non funziona solo per i gatti e che costa decisamente poco, circa 25 euro, che rende molto interessante l’utilizzo di questo modello, decisamente anche tecnologico che possiamo mettere nel giardino di casa.

In pratica questo repellente utilizza un rilevatore di movimento PIR che è in grado di attivare tutta una serie di flash, led e ultrasuoni che inibiscono qualsiasi tipo di animale molesto abbia deciso di entrare in giardino. 

Questa è una di quelle cose che è possibile far quadrare anche grazie all’utilizzo di un palo che è compreso nella confezione a cui attaccare il dispositivo e che può restare lì tutto il tempo che si vuole, specie perché il modello è completamente impermeabile e resistente agli agenti esterni più disparati.

  • funzionale
  • tecnologico
  • led
  • ultrasuoni
  • rilevatore di movimento
CLICCA PER APPROFONDIRE

2. Feliway Spray per ambienti Classic, 60 ml

Sale
Feliway Spray per ambienti Classic, 60 ml
42 Valutazioni
Feliway Spray per ambienti Classic, 60 ml
  • Aiuto in loco. Lo spray FELIWAY zielgenaue e...
  • FELIWAY si ispira al benessere naturale dispenser...
  • Un' applicazione 60 ml flacone contiene circa...
  • Sviluppato da veterinari e raccomandato.
  • Composizione analogo del gruppo F3 del gatto...

Questo è uno spray che funziona per eliminare tutti gli odori che servono a delimitare il territorio e confonde l’animale che non è più in grado di capire che tipo di profumo ci sia e se questi odori siano stati delimitati già dal nostro gatto.

Va bene per tutti gli ambienti della casa in cui il gatto ha rilasciato l’urina e questa cosa è certamente perfetta per confondere, chiaramente, l’animale che pensa di poter fare quello che vuole in quello che considera il suo territorio.

Il prezzo è di circa 23 euro e lo spray sembra funzionare.

  • spray
  • benessere naturale
  • elimina il desiderio di graffiare
  • elimina il desiderio di urinare
  • dura a lungo
CLICCA PER APPROFONDIRE

3. VOSS.sonic Repellente 2000 scaccia Gatti, Cani ad ultrasuoni

VOSS.sonic Repellente 2000 scaccia Gatti, Cani ad ultrasuoni
2 Valutazioni
VOSS.sonic Repellente 2000 scaccia Gatti, Cani ad ultrasuoni
  • Installazione sia in ambienti chiusi che...
  • Attivazione automatica grazie al sensore di...
  • Utilizzo sicuro, non contiene sostanze chimiche e...
  • Funzionamento del sensore di movimento per un...
  • In fornitura: 1 pz. repellente VOSS.sonic 2000, 1...

Qui torniamo a un dispositivo a ultrasuoni molto simile, nel funzionamento, a quel primo modello che abbiamo recensito.

Se possibile ancora più compatto anche qui abbiamo quello che è un rilevatore di movimento e che è in grado di farci comprendere quando sta entrando in casa o in giardino un animale molesto e innescare tutta una serie di meccanismi molesti per animali come ultrasuoni e una sequenza di flash e led.

Le persone preferiscono comprare un aggeggio del genere, a circa 30 euro, che non sporca e non odora in nessun modo.

  • led
  • ultrasuoni
  • flash
  • repellente a rilevatore di movimento
  • costo contenuto
CLICCA PER APPROFONDIRE

4. AUTSCA Repellente Gatti Ultrasuoni Energia Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Cani, Gatti e Altri per Fattoria, Giardino, Prato, Cortile

Sale
AUTSCA Repellente Gatti Ultrasuoni Energia Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Cani, Gatti e Altri per Fattoria, Giardino, Prato, Cortile
40 Valutazioni
AUTSCA Repellente Gatti Ultrasuoni Energia Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Cani, Gatti e Altri per Fattoria, Giardino, Prato, Cortile
  • 【Imposta differenti frequenze】Imposta...
  • 【alimentato ad energia solare】Alimentato da un...
  • 【area efficace】Il sistema ad infrarossi e il...
  • 【water resistant】La costruzione in plastica...
  • 【Facile da installare】Basta collegarlo al...

Questo dispositivo ha una differenza, a nostro avviso, molto interessante perché è in grado di modificare quello che è il suono dell’ultrasuono in base a quale animale può darci più fastidio in questo o quel momento della stagione.

Mi sembra e ci sembra una cosa molto interessante che può permetterci di prediligere questo tipo di prodotto rispetto a un altro simile, specie se abitiamo in campagna e veniamo attaccati nella notte da animali differenti.

Un’altra cosa molto interessante, rispetto a un’economia prolungata, è che questo dispositivo si alimenta con l’energia solare, quindi completamente ecologica, e non ha bisogno di corrente elettrica o di batterie da inserire e poi rimpiantare di tanto in tanto.

  • a energia solare
  • ultrasuoni
  • diversi ultrasuoni
  • costo limitato
  • compatto
CLICCA PER APPROFONDIRE

5. Repellente Gatti Ultrasonic Solar,Difesa Ad Ultrasuoni Impermeabile Con Batteria Al Litio Incorporata E Flash 5 Modalità Regolabile Repeller Animal Ultrasound Per Gatti,Cani,Parassiti,Cervi – OUTERDO

Repellente Gatti Ultrasonic Solar,Difesa Ad Ultrasuoni Impermeabile Con Batteria Al Litio Incorporata E Flash 5 Modalità Regolabile Repeller Animal Ultrasound Per Gatti,Cani,Parassiti,Cervi - OUTERDO
30 Valutazioni
Repellente Gatti Ultrasonic Solar,Difesa Ad Ultrasuoni Impermeabile Con Batteria Al Litio Incorporata E Flash 5 Modalità Regolabile Repeller Animal Ultrasound Per Gatti,Cani,Parassiti,Cervi - OUTERDO
  • 【DIFESA A ULTRASUONI】 - Questo katzenschreck...
  • 【SENSORE DI MOVIMENTO E UNITÀ AUDIO...
  • 【2 MODI DA CARICARE E 5 MODALITÀ REGOLABILI】...
  • 【IMPERMEABILE E RESISTENTE ALLE INTEMPERIEI】 -...
  • 【GARANZIA SODDISFATTA AL 100%】 - I prodotti...

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un dispositivo sempre ad ultrasuoni e sempre impermeabile che funziona con una batteria al litio incorporato e che usa una serie di flash molto potenti che sono regolabili per vari animali.

Altrettanto interessante è che gli ultrasuoni possono infastidire i gatti come animali molto più piccoli, come i parassiti o molto più grandi come i cervi. 

Altra cosa molto interessante è che in grado di resistere, davvero tanto, a intemperie certamente probanti, quindi è molto semplice regolarizzare la posizione del dispositivo e lasciarlo lì.

  • compatto
  • resistente
  • funziona per molti animali differenti
  • ultrasuoni
  • flash
CLICCA PER APPROFONDIRE

6. Repellente Gatti Ultrasuoni Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Gatti, Cani, Ratti, Uccelli, Scoiattoli e Volpi Adatto agli Giardino, Prato, Cortile, Fattoria (2pcs)

Repellente Gatti Ultrasuoni Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Gatti, Cani, Ratti, Uccelli, Scoiattoli e Volpi Adatto agli Giardino, Prato, Cortile, Fattoria (2pcs)
20 Valutazioni
Repellente Gatti Ultrasuoni Solare Impermeabile a Fequenza Regolabile per Allontanare Gatti, Cani, Ratti, Uccelli, Scoiattoli e Volpi Adatto agli Giardino, Prato, Cortile, Fattoria (2pcs)
  • 🦊【Rep Repellente a ultrasuoni per...
  • 🐯【Impermeabile e facile da usare】 È...
  • 🐱【Alta sensibilità】 Il sensore di...
  • 🐶【Energia solare, batterie...
  • 🏠【GARANZIA DI UN ANNO】 Vi preghiamo di...

Anche qui abbiamo a che fare con modello a ultrasuoni e, in questo particolare modello, possiamo avere a che fare anche con un problema di topi, e vi assicuro che ci sono molti giardini infestati dai topi, e una bella possibilità di poter vedere affievolito o sconfitto il problema in poco tempo.

Questo dispositivo funziona con delle batterie che possono essere ricaricate grazie alla luce del sole, quindi resta un modello altrettanto ecologico e compatibile con un uso continuativo durante tutte le stagioni.

  • compatto
  • ecologico
  • combatte i topi
  • impermeabile
  • ultrasuoni
CLICCA PER APPROFONDIRE

7. Flower, Repellente Spray educativo per Cani e Gatti, 750 ml

Flower, Repellente Spray educativo per Cani e Gatti, 750 ml
67 Valutazioni
Flower, Repellente Spray educativo per Cani e Gatti, 750 ml
  • Corregge cattivi abitudini.
  • Per evitare le orinazioni in luoghi sconvenienti.
  • Per cani e gatti.
  • 750 ml.

L’ultimo dei prodotti è anche quello più economico ed è uno spray che serve a educare il nostro cane o il nostro gatto a non urinare in determinati spazi della casa che sono stati presi di mira dai nostri animali domestici. Non si può non considerare l’acquisto di questo prodotto se il problema è principalmente in casa o in cortile.

  • odore particolare che infastidisce gli animali
  • educa
  • molto economico
  • combatte la tendenza a urinare in casa 
  • valido per gatti e cani
CLICCA PER APPROFONDIRE

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply