4
18

Cerchi dei tergicristalli per auto? Queste sono le migliori spazzole tergicristallo che abbiamo individuato

Oggi abbiamo intenzione di parlarvi di un accessorio molto importante, uno di quelli di cui si parla poco ma che servono tantissimo: le spazzole tergicristallo per auto.

In questo articolo vi presenteremo 10 modelli differenti che sono considerati i migliori sul mercato. 

Come li abbiamo scelti? 

Come abbiamo scelto le migliori migliori spazzole tergicristallo per auto

Abbiamo passato un bel po’ di tempo a cercare sul web il perché un tergicristallo sia superiore a un altro e va anche detto che non ci sono poi così tante indicazioni su cui poter fare la scelta definitiva.

Le poche che abbiamo trovato presentavano, più che altro, delle recensioni che si basavano sull’esperienza personale dell’utente: in pratica tu metti nuove spazzole sul parabrezza dell’auto e poi sono felici o meno se le spazzole si adattano o meno a quello che cercano. 

Le migliori migliori spazzole tergicristallo per auto rendono la visuale perffetta
Le migliori migliori spazzole tergicristallo per auto rendono la visuale perffetta

Se il tergicristallo non funziona come dovrebbe potrebbe striare il vetro o portare a lacune nella copertura dei vetri. Oppure è possibile trovare tergicristalli che possono corrispondere alla forma dei tergicristalli di fabbrica e questo è il punto fondamentale per far sì che il tergicristallo sia quello giusto. 

Molti appassionati commentano che i loro veicoli non funzionano bene con i tergicristalli universali che si comprano nel negozio di ricambi auto o alle stazioni di servizio. Più è bella e prestigiosa la vostra auto più è probabile che i veri fissati siano disposti ad acquistare il ricambio direttamente in concessionaria. 

Riviste specializzate consigliano di eseguire prove con diversi tergicristalli che si possono trovare sul mercato ma hanno rinunciato a scegliere i tergicristalli migliori consigliando solo frequenti sostituzioni degli stessi.

Questo è un concetto sbagliato e abbiamo cercato altre riviste che hanno fatto comparazioni cercando di scegliere il migliore tra i vari modelli rappresentati. 

Alla fine abbiamo aperto Amazon e altri rivenditori on line in cui abbiamo cercato e trovato i tergicristalli più apprezzati e più acquistati. 

Abbiamo cercato, soprattutto, quelli che hanno delle recensioni molto alte, con un punteggio alto. 

Abbiamo anche trovato un bel po’ di punteggi negativi che hanno evidenziato una serie di problemi che causano parecchia frustrazione. Abbiamo, infatti, le striature sul vetro e il rumore che sono le lamentele più comuni e che possono derivare dallo sporco ma anche dal fatto che i tergicristalli non sono adatti al vetro. 

Tipi di tergicristalli

Non tutte le spazzole tergicristallo sono uguali
Non tutte le spazzole tergicristallo sono uguali

Non ci sono tante categorie di tergicristalli e si dividono in base alla forma della staffa di supporto che preme la spazzola contro il parabrezza in maniera uniforme.

Abbiamo: 

  • il supporto tradizionale: questo disegno di tergicristallo è molto comune ed è lo stesso da decenni. La staffa è a forma di albero, con un grande supporto che contiene due supporti più piccoli che poi premono su quattro staffe più piccole. Tutti questi pezzi possono ruotare verso il parabrezza o allontanarsi per adattarsi a quelli che sono i suoi contorni. In questo modo la pressione del braccio del tergicristallo è distribuita uniformemente. Ovviamente in questo caso i punti di pressione si usurano più facilmente del resto della lama.
  • il supporto a staffa: questo nuovo design sta diventando quello più scelto per i veicoli di lusso e per i pacchetti più costosi. Questa staffa utilizza una lunga fascia di acciaio con molle curve, invece di bracci girevoli per mantenere una pressione più uniforme. Il design della fascia è bello e il suo profilo aiuta a prevenire la formazione di neve e ghiaccio e di conseguenza il congelamento del tergicristallo. Anche la resistenza aerodinamica alla velocità viene minimizzata. C’è anche quasi sempre un’aletta spoiler in gomma sul retro che evita che il flusso d’aria provochi il sollevamento della lame quando si va più veloce. Se il parabrezza ha una una forma con curva più stretta o più piatta, però, della staffa di supporto della fascia la pressione non sarà poi così uniforme sul bordo del tergicristallo. In generale, però, le spazzole sono flessibili, quindi questi sono casi estremi. 
  • Supporto ibrido: la maggior parte dei produttori vende anche dei modelli che sono simili a quelli a fascia ma hanno anche i tradizionali bracci a supporto. 
  • modelli per neve e ghiaccio: quei modelli a fascia sono perfetti per prevenire problemi di neve e ghiaccio. Se il tergicristallo utilizza un sistema di supporto più tradizionale si può aggiustare il telaio per migliorare la condizione di non congelamento. 

Siamo sempre consapevoli del fatto che questi tergicristalli debbano essere funzionali, che in caso di piogge o neve fortissime siano in grado di lasciarci la visibilità che cerchiamo e che non abbiamo bisogno di prodotti che siano poco adatti alla nostra auto perché spenderemo dei soldi senza avere dalla nostra quella durata e quella efficienza che ci serve sempre quando stiamo guidando.

Spazzole tergicristallo anteriori

AERZETIX: Set di 2 spazzole tergicristalli anteriore

AERZETIX: Set di 2 spazzole tergicristalli anteriore
5 Valutazioni

Per circa 12 euro abbiamo a che fare con un modello che ci sembra essere parecchio compatibile con quei modelli di furgoncino, come il Ducato, che ci servono per trasportare delle cose e che hanno un determinato tipo di parabrezza.

Questo della compatibilità ci sembra essere, poi, l’unica costante e variabile di tutti questi modelli che bisogna capire se siano adatti al tipo di modello di auto che abbiamo e che dobbiamo coprire con questo accessorio fondamentale. Le recensioni su questo tipo di modello ce lo presentano come molto buono, quindi se il modello di auto che abbiamo è compatibile va benissimo provare questi tergicristalli che sono di buona fattura e fanno il loro dovere. 

  • buon prodotto
  • utile
  • compatibile con Fiat Ducato
SCHEDA COMPLETA

Bosch AM 466 S Aerotwin Spazzola Tergicristallo Multi-Clip, set da 2 X 650 mm / 26″, 380 mm / 15″

Bosch AM 466 S Aerotwin Spazzola Tergicristallo Multi-Clip, set da 2 X 650 mm / 26', 380 mm / 15'
1.504 Valutazioni
Bosch AM 466 S Aerotwin Spazzola Tergicristallo Multi-Clip, set da 2 X 650 mm / 26", 380 mm / 15"
  • Confezione da 2 spazzole: 650 mm / 26 " sul lato...
  • Per veicolo con guida a sinistra
  • Tipo di fissaggio: MA2.2
  • Indicatore usura: No
  • Spruzzatore: No

Quando si parla di Bosch si parla di un’azienda che è un vero e proprio colosso per tutti quelli che sono gli accessori per auto. E che negli anni, nei tantissimi anni di esperienza, ha sempre creato dei prodotti di altissima qualità che servono a rendere migliori le prestazioni dell’auto. Aerotwin è una spazzola che è sempre affidabile, anche ad alta velocità e questo grazie al design aerodinamico che funziona alla grande anche quando non ci sono condizioni atmosferiche buone.

Le guide elastiche sono fatte in modo possano tergere, in alta qualità, su tutta la superficie. 

Hanno, poi, un funzionamento decisamente silenzioso sia sul parabrezza asciutto che su quello bagnato al prezzo di circa 20 euro. 

Le recensioni che ci hanno più colpito sono quelle che hanno rimarcato la differenza tra questo tipo di modello e quelli precedenti, quelli che avevano in precedenza. E la differenza, che molti pensavano non fosse possibile da ritrovare in maniera così evidente, è invece palese: pulire perfettamente senza fare aloni è una cosa che fa la differenza, così come pulire ogni piccola macchia sul vetro. 

Questo tipo di modello viene sempre usato come metro di paragone con altri modelli meno famosi che non hanno quel tipo di reputazione.

  • ottimi
  • funzionali
  • puliscono alla grande
SCHEDA COMPLETA

Bosch 3 397 007 414 Spazzola

Bosch 3 397 007 414 Spazzola
241 Valutazioni
Bosch 3 397 007 414 Spazzola
  • Confezione da 2 spazzole 650/400 mm.

Anche in questo caso, a circa 18 euro, abbiamo a che fare con dei tergicristalli di altissima qualità della Bosch che sono perfetti, in questo caso, con tutti i modelli di auto targati Peugeot. E non è difficile notare che, anche in questo caso, abbiamo a che fare con un modello che è molto conosciuto, che è molto apprezzato e che è molto usato anche in caso di parabrezza asciutto e senza il minimo rumore. Questo non si può non definire una grande qualità che non è una cosa da poco, specie in questo campo in cui molte volte, per molti soldi in meno, si hanno tra le mani dei prodotti che non sono affatto di qualità. Parliamo, qui, di un modello molto ergonomico che è in grado di funzionare bene anche se non abbiamo le condizioni ideali per farlo al meglio. 

  • perfetto per i modelli Peugeot
  • garantito Bosch, quindi sicuramente durevole e funzionale
  • ottimo anche su asciutto
SCHEDA COMPLETA

Bosch 3 397 007 292 Spazzola Anteriore

Sale
Bosch 3 397 007 292 Spazzola Anteriore
403 Valutazioni
Bosch 3 397 007 292 Spazzola Anteriore
  • Confezione da 2 spazzole 600/380 mm.

Per circa 20 euro abbiamo un altro modello della Bosch che è considerato di altissima qualità per il modello di Fiat Panda di ultima generazione che abbiamo acquistato da poco. Pensiamo che anche il fatto di interpretare il cambiamento delle auto in modo repentino mettendo a disposizione dei clienti degli ottimi prodotti che sono decisamente all’avanguardia non può non essere positivo. 

Oltretutto questo tipo di spazzole sono perfette anche con un’escursione termica decisamente fuori dal comune. Infatti funzionano molto bene con un caldo molto forte e con un freddo intenso, due cose che non succedono mai senza danni alle spazzole stesse se non sono di buonissima qualità. 

Se qualcuno sostiene di non avere una grande possibilità economica e pensa che questo tipo di spazzole costino un po’ troppo non può non pensare di sbagliarsi perché una qualità così eccelsa viene poi distribuita su un tempo di funzionamento molto più lungo di una spazzola di qualità minore.

  • ottima qualità
  • durata notevole
  • funziona molto bene sia con un grande caldo che con un freddo estremo
SCHEDA COMPLETA

Bosch 3 397 007 504 Spazzola Anteriore

Bosch 3 397 007 504 Spazzola Anteriore
203 Valutazioni
Bosch 3 397 007 504 Spazzola Anteriore
  • Confezione da 2 spazzole 600/350 mm.

Costa circa 16 euro questo tipo di spazzola anteriore della Bosch che è compatibile con tutti gli ultimi modelli della Toyota. Immagino che nessuno di voi, prima di leggere questo articolo, si sia reso conto del fatto che c’è tutta una procedura per capire quale tipo di tergicristallo sia giusto per la propria auto. E invece è proprio così che funziona ed è bene ragionare molto sull’idea che ogni macchina sia a sé stante e che sarebbe molto meglio non acquistare tergicristalli universali ma che si spenda un po’ di più per acquistare un modello che sia proprio compatibile, al 100 per 100, con quello che è il modello di auto che abbiamo scelto. E sappiamo molto bene, anche in questo caso, che il prezzo ci può sembrare elevati ma qui non abbiamo a che fare con un modello scadente ma con uno dei migliori prodotti sul mercato.

  • bellissimo modello
  • adattabile perfettamente con Toyota
  • duraturo
SCHEDA COMPLETA

Spazzole tergicristallo posteriori

AERZETIX: Set di 2 spazzole tergicristallo anteriore. Tipo: piatta, raschietti. Fissaggio: gancio – U (65cm-45cm)

AERZETIX: Set di 2 spazzole tergicristallo anteriore. Tipo: piatta, raschietti. Fissaggio: gancio - U (65cm-45cm)
46 Valutazioni

Questo tipo di modello è l’unico, a un prezzo che è la metà di quello di marchi blasonati (circa 10 euro), che dà una resa davvero di altissimo livello, senza il costo di quegli altri che costano di più.

In questo caso parliamo di modelli posteriori che funzionano molto bene sia con la pioggia che con l’asciutto e che sono molto silenziosi. Come abbiamo già scritto all’inizio del nostro articolo noi abbiamo sempre bisogno di modelli durevoli e che siano silenziosi, così che il rumore non ci possa dare fastidio quando viaggiamo. Altra cosa che serve quando viaggiamo è che il lunotto sia pulito davvero e che non lasci righe d’acqua che possono non permetterci di vedere al meglio ciò che accade alle nostre spalle.

  • bellissimo modello 
  • economico
  • funziona bene anche con asciutto
SCHEDA COMPLETA

Bosch 3 397 004 802 Spazzola Posteriore

Sale
Bosch 3 397 004 802 Spazzola Posteriore
610 Valutazioni
Bosch 3 397 004 802 Spazzola Posteriore
  • Confezione da 1 spazzola 290 mm.

Per circa 7 euro abbiamo una spazzola posteriore che è fatta e pensata per la nuova Fiat 500, che è una macchina molto valida, con delle forme che sono molto personali e che è molto usata dai giovani. E’ sempre bene pensare al fatto che stiamo parlando di un tergicristalli che serve per il lunotto posteriore e che è in grado di lavorare, con grande rispetto, in qualsiasi condizione meteorologica.

Ci sono sempre delle connessioni molto importanti sulla qualità del prodotto e sulla durata del prodotto stesso che resta molto usato e molto durevole nel tempo, probabilmente a prezzi meno competitivi ma ne vale sempre e comunque la pena. Qui parliamo di Bosch e non c’è nulla di meglio da pensare se si ha voglia di avere una macchina di alto livello in ogni reparto e comparto.

  • compatibile con Fiat 500
  • prezzo basso
  • comodo e silenzioso
SCHEDA COMPLETA

Bosch 3 397 004 990 Spazzola Posteriore, Nero, Rear H304

Sale
Bosch 3 397 004 990 Spazzola Posteriore, Nero, Rear H304
303 Valutazioni

Sempre di Bosch, azienda leader del mercato per tutto ciò che ha a che fare con gli accessori dell’auto, anche questa spazzola posteriore che è perfettamente compatibile con alcuni modelli della Ford, tra cui la Ford Focus.

Se vuoi sentirti sicuro di non rovinare il lunotto, di non rovinare il vetro dell’auto, di non lasciare aloni e di avere sempre il vetro pulito, anche se c’è pericolo di neve e di ghiaccio, allora non possiamo non scegliere questo tipo di prodotto che è da sempre certificato come uno dei migliori che è possibile acquistare sui portali on line o nei negozi specializzati. Questo non si può, allora, non definire, per 7 euro, un bellissimo acquisto. 

Va detto che questo tipo di prodotto è molto simile proprio a quello che viene montato dal fabbricante, quindi si ha la stessa potenza e la stessa pulizia. 

  • ottimo modello
  • compatibile con la Ford Focus
  • prezzo economico
SCHEDA COMPLETA

VALEO 574151 Spazzola Tergicristallo

VALEO 574151 Spazzola Tergicristallo
51 Valutazioni
VALEO 574151 Spazzola Tergicristallo
  • Spazzole Valeo Premium, Qualità di primo...
  • Contiene 1 Spazzola Tergicristallo
  • Posteriore
  • Guida a destra e sinistra
  • Lunghezza (MM) 300

Per circa 6 euro parliamo di un altro modello, di un altro marchio Valeo, che contiene una spazzola posteriore di altissimo livello. Proprio per questo motivo ci sembra molto interessante poter presentare questo tipo di modello che è in grado di essere montato molto velocemente, quindi possiamo farlo tranquillamente noi senza pensare di doverlo portare per forza da uno specializzato. 

Questo è uno di quei modelli universali che serve per tutte le auto che possediamo e non c’è nulla di male nel provare se ci troviamo davanti a un tergicristallo come questo che costa poco e che, effettivamente non lascia aloni o sporco sul vetro, cosa che ci spaventa sempre se ci troviamo ad avere a che fare con una macchina che viaggia veloce, su una strada non sicura e con un tempo piovoso.

  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • economico
  • universale
SCHEDA COMPLETA

TarosTrade 244-0202-N-82542 Set Braccio E Spazzola Tergilunotto 290 Mm Posteriore

TarosTrade 244-0202-N-82542 Set Braccio E Spazzola Tergilunotto 290 Mm Posteriore
36 Valutazioni
TarosTrade 244-0202-N-82542 Set Braccio E Spazzola Tergilunotto 290 Mm Posteriore
  • Autopart
  • Posteriore
  • FIAT 500
  • Maggiori informazioni sulla compatibilità sono...

A circa 11 euro e 50 possiamo avere questo set per tergilunotto posteriore che è perfettamente compatibile con la Fiat 500 ed è decisamente più economico del set Bosch di cui abbiamo parlato e che costa circa il doppio. Va detto che è molto semplice da montare e che a volte la velocità e la facilità di montaggio valgono tantissimo, specie in situazioni di emergenza in cui non vediamo nulla, piove tanto e non abbiamo rivenditori specializzati in zona che abbiano le spazzole che hai sempre usato.

Qui parliamo di un modello di altissimo livello, anche se a un costo inferiore e di ottima qualità, quindi tutte cose che vanno a favore della spazzola di questa marca. 

  • competitivo 
  • compatibile con Fiat 500
  • facile da montare
SCHEDA COMPLETA

Come cambiare spazzole tergicristallo

Fino al momento in cui sono decisamente rumorosi non pensiamo davvero mai di cambiare i nostri tergicristalli. 

Invece proprio i tergicristalli sono basilari per la sicurezza.

Sapere che si possono sostituire in pochissimi passaggi ci aiuterebbe a controllarli e a far sì che si possa cambiarli quando è il momento? Noi pensiamo di sì.

Adesso vediamo insieme come fare: 

  • la gomma delle spazzole diventa dura e logora con il passare del tempo e basta anche solo la polvere a far sì che si rovini. Se la gomma non è al suo massimo allora si devono cambiare i tergicristalli
  • bisogna misurare la lunghezza delle spazzole che è sempre diversa visto che una è sempre più lunga dell’altra anche se abbiamo il modello con l’archetto metallico o quello moderno flat blade. In alcuni casi verrà richiesto il numero di targa del veicolo per far sì che si effettui il cambio giusto.
  • per sostituire le flat blade si deve solo svitare l’apposita sicura che è posizionata nella parte superiore della spazzola, poi alzare la spazzola e toglierla dalla sua posizione con una forza adeguata. Con la stessa forza inserire la nuova spazzola nella stessa posizione ovviamente in senso opposto alla fase di smontaggio e poi richiudere la stessa sicura di prima che era rimasta alzata fino a quando non sentite clic.
  • per sostituire le spazzole classiche si deve fare la stessa cosa e sempre senza attrezzi. State solo attenti a quale tipo di spazzola è montata su quell’auto specifica perché difficilmente sono intercambiabili. 
  • attenzione a non lasciare mai alzata l’asta di metallo del tergicristalli, appoggiatela delicatamente, poi, con un panno sul parabrezza. Basta un attimo di disattenzione per rovinare il vetro. 
  • controllate anche il livello del vostro liquido lavavetri così che possiate essere sicuri che ci sia la possibilità di pulire il parabrezza.

Se non avete voglia di fare queste operazioni almeno abbiate l’accortezza di portare l’auto dal meccanico o da un esperto e di far controllare lo stato delle vostre spazzole. 

Video su come sostituire i tergicristalli sulla tua auto

Come pulire e rigenerare le spazzole tergicristallo

Quando guidiamo la buona visibilità è la cosa più sicura a cui dobbiamo pensare. Se piove o se ci sono ostacoli dobbiamo essere in grado di vedere. Se la lama in gomma è sporca è possibile che sia sporca e ci sono 3 accorgimenti con cui si può allungare la vita della nostra spazzola anche se è chiaro che non siano degli oggetti eterni e che vadano acquistati di nuovo quando c’è bisogno.

Si deve: 

  • pulire ogni tanto la lama in gomma con un panno in cotone e un detergente
  • azionare le spazzole sempre e solo con acqua e detergente perché solo così il detergente creerà una patina sulla gomma che possa farla usurare molto più tardi
  • non usare mai le spazzole quando il vetro è ghiacciato. Usa sempre prima un raschietto prima di usarle.

Abbiamo cercato di darvi questi consigli, anche banali, perché è molto semplice rovinare il parabrezza e graffiarlo con una spazzola usurata o sporca. E allora il danno, che se cambiamo le spazzole abbiamo visto ammontare al massimo a circa 20 euro, sarà certamente più oneroso e non abbiamo proprio bisogno di tutto questo. 

Abbiamo anche imparato, in questo articolo, l’importanza di controllare i tergicristalli e il loro funzionamento per vivere la nostra auto in maggiore completezza e che poi ci rende più sicuri alla vita. Una cattiva visibilità non ci permette di vedere bene ciò che abbiamo intorno e non vogliamo fare male a cose e persone e neanche a noi. 

Curiamo anche i piccoli dettagli per essere certi di essere in grado di vivere un’esperienza in auto di grande attenzione e di grande sicurezza che è tutto quello che ci consente di guidare al meglio. 

Come ripulire e rigenerare le spazzole tergicristallo della tua auto

Risorse:

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply