11
159

La migliore caraffa filtrante che c’è: ecco l’addolcitore migliore

L’accesso ad acqua potabile sicura e pulita è essenziale per una vita sana. Ecco perché abbiamo dedicato più di 30 ore alla ricerca e al collaudo di cinque dei più popolari lanciatori con filtro per acqua sul mercato. 

Mondolista aveva bisogno di trovare un depuratore d’acqua che fosse sì popolare ma al tempo stesso avesse un grande rapporto qualità/prezzo e abbiamo cercato sul web quelli che ci sono sembrati essere i migliori. Un addolcitore d’acqua cambia la vita delle persone che non avranno più bisogno di comprare bottiglie d’acqua già confezionate ma potranno, benissimo, bere l’acqua di casa sicure di avere un prodotto che non possa affatto essere considerato di serie B.

Il prodotto migliore, tra i 5 che avevamo già selezionato, è la Brita 219185 Caraffa Filtrante Marella XL, due litri di capienza per un bellissimo prodotto che è di una marca molto nota tra questi prodotti per la depurazione non professionale. 

Ma come abbiamo trovato quella che è la caraffa filtrante migliore tra tutte quelle presenti sul web?

Come abbiamo individuato la migliore caraffa filtrante

migliore caraffa filtrante

Ecco cosa abbiamo fatto per individuare la migliore caraffa filtrante

Abbiamo dedicato più di 30 ore, come ho già scritto prima, alla ricerca di depuratori d’acqua funzionanti davvero e alle preoccupazioni e alle preferenze che i consumatori nutrono nei confronti dell’acqua potabile.

Abbiamo letto studi sui tipi di contaminanti che devono essere filtrati per produrre acqua potabile sicura e come funzionano i vari filtri per l’acqua sul mercato, sul web.

Abbiamo anche parlato con rappresentanti e dirigenti delle aziende per capire come hanno lanciato sul mercato i filtri per l’acqua che abbiamo testato e anche per saperne di più su come funzionano i diversi filtri e su cosa li differenzia gli uni dagli altri.

La nostra ricerca ha incluso anche una profonda immersione in fonti ampiamente considerate come autorità sulla sicurezza idrica, tra cui la Water Quality Association e NSF International.

Abbiamo letto un sacco di recensioni e abbiamo anche trovato un sacco di forum di esperti e di gente che lavora nel campo o semplici appassionati.

Ancora più importante di tutte queste informazioni cercate è stato certamente vedere quali filtri sono stati certificati dalla NSF International, che vi ho accennato poco fa e che è un’organizzazione internazionale che fornisce valutazioni e certificazioni per i filtri dell’acqua, per rimuovere i contaminanti dannosi dall’acqua.

Una volta che abbiamo ridotto a cinque la nostra lista di filtri per l’acqua, li abbiamo usati nelle nostre case per alcune settimane e li abbiamo sottoposti a una serie di test per determinare quale fosse la migliore caraffa per filtri d’acqua.

Le 5 migliori caraffe filtranti selezionate

1. Brita 219185 Caraffa Filtrante Marella XL

Questa è certamente la caraffa migliore su cui ci siamo soffermati in queste ultime settimane anche se devo dire che ognuno di questi prodotti si equivale sul tipo di prezzo e di certo non possiamo dire che non abbia caratteristiche simili. Parliamo di prodotti molto buoni, che hanno recensioni molto positive e che lavorano molto bene con i contaminanti dell’acqua. Visto che parliamo di prodotti Brita non possiamo non parlare di coloro che sono davvero i re indiscussi di questo tipo di prodotto e che da anni sfornano caraffe molto buone che hanno un grande impatto ambientale e un grande risparmio economico su ogni famiglia che decida di utilizzarle. Ci sono recensioni che parlano di 5 anni di lavoro indiscutibile come filtro di alcune caraffe Marella XL che possono serenamente essere lasciate in frigo e che accompagnano la vita quotidiana di una famiglia media risparmiando un bel po’ di confezioni di acqua acquistata al supermercato.

Info & Prezzo

2. Laica J996 Kit 6 filtri + caraffa filtrante stream line bianca

In questo kit ci sono 6 filtri che durano circa un mese ciascuno e che vanno inseriti nella caraffa per un totale di 6 mesi di acqua filtrata a poco più di 30 euro di prezzo. Migliorare il gusto dell’acqua è certamente il primo pensiero per questa azienda che lavora con filtri e caraffe e altri accessori per la cucina da più di 40 anni. Azienda che oltretutto regge il confronto con i prodotti stranieri e che è italiana al cento per cento. Anche i filtri sono italiani e sono sinonimo di qualità e sicurezza tutte made in Italy. C’è il risparmio economico evidente, questi filtri costano 5 euro al mese e anche la praticità di non dover più portare a casa quelle balle d’acqua pesantissime che soprattutto per le persone anziane diventano un problema quasi insormontabile. Qualità eccellente per un prodotto che fa il suo dovere, questo è più che sicuro.

Info & Prezzo

3. Brita 1012817 Elemaris Meter Caraffa Filtrante

Questo è un altro ottimo prodotto Brita, una caraffa che costa circa 40 euro, è più piccola delle altre ma ha, sul manico e infatti non può neppure andare in lavastoviglie, un Brita Memo cioè un dispositivo brevettato Brita che è in grado di far funzionare sempre al meglio il filtro grazia alla misurazione della qualità dell’acqua, del tempo di utilizzo del filtro e del volume dell’acqua filtrata. C’è chi sostiene che queste caraffe durino decenni. Un commento in una recensione molto accattivante sostiene di aver comprato 3 caraffe Brita in 20 anni. Pensate voi quale e quanto possa essere il risparmio in una situazione del genere che è certamente dalla parte del prodotto e del produttore, che sembra essere il Re Mida incontrastato.

Info & Prezzo

4. Brita 100239 Sistema XXL Optimax 8.5 litri

Questo è un prodotto Brita che costa meno di 50 euro e ha una capienza pazzesca di più di 8 litri. Stiamo parlando di un dispenser in realtà perché questa non è una caraffa da frigo ma un vero e proprio silos pieno di acqua filtrata che è sempre controllata grazie al Brita Memo che è presente anche qui. . L’esclusivo MAXTRA FlowControl controlla i tempi di filtrazione per massimizzare i risultati. Devo, però, dire che questo tipo di prodotto, così grosso, ha bisogno di una certa manutenzione che viene già indicata dal produttore in maniera più che esaustiva. I commenti sono come al solito con questa marca super positivi. Si parla di un apparecchio maratoneta che regge botta anche dopo due anni di uso continuativo.

Info & Prezzo

5. Brita 1008802 Caraffa Filtrante Marella White Starter Kit 3 Filtri Inclusi

Questa è una caraffa Brita un po’ particolare perché funziona con questi filtri Maxtra che sono in dotazione e che filtrano l’acqua in particolare dal calcare. Sussiste anche un Memo elettronico che è in grado di ricordarci qual è il momento in cui il filtro va cambiato, filtro che dura circa un mese. Dobbiamo anche dire che il prezzo è sempre molto basso ed è in grado di donare un certo senso di completezza legata all’usare quest’acqua per scopi alimentari e quindi cucinando molto più sano, molto più ecologico, molto più filtrato. Va benissimo anche per la macchinetta del caffè o per qualche piantina più delicata che ogni tanto soffre dell’acqua di casa un po’ troppo pesante.

Info & Prezzo

Perché dovresti comprare una caraffa filtrante

caraffe filtranti acqua pulita

Attraverso le caraffe filtranti (conosciute anche con il nome di addolcitori d’acqua) puoi ottenere acqua con un ottimo gusto e soprattutto pulita

Se non hai già un sistema di osmosi inversa o qualche altro tipo di sistema di filtrazione dell’acqua nella tua casa, una caraffa con filtro per l’acqua è un modo facile e conveniente per ottenere acqua pulita e dall’ottimo gusto.

Se vivi in ​​una città che ha notoriamente  un’acqua orribile del rubinetto, avere un certo tipo di sistema di filtraggio dell’acqua è ancora più importante.

Tutti i filtri per acqua affidabili (compresi tutti e cinque quelli testati) sono certificati per rimuovere una lunga lista di contaminanti considerati nocivi dal NSF International. Mentre ciascuno dei filtri per l’acqua che abbiamo testato ha diversi livelli di certificazione, tutti riducono significativamente i contaminanti dannosi nell’acqua.

I benefici dei filtri per l’acqua vanno oltre la sola salute.

Soprattutto perché l’acqua che viene filtrata ha un sapore significativamente migliore dell’acqua del rubinetto nella maggior parte dei casi, sia che la consumiate da sola o in una bevanda prodotta come il caffè. Ciò è dovuto al fatto che i filtri rimuovono contaminanti come il cloro, che hanno un impatto significativamente negativo sul gusto dell’acqua.

L’uso di caraffe con filtro dell’acqua è anche molto meno costoso rispetto all’installazione di un sistema ad osmosi inversa nella vostra cucina.

Tuttavia, è fondamentale notare che nessuno dei filtri per l’acqua che abbiamo testato rimuove i contaminanti biologici. Ciò significa che dovresti usare solo acqua trattata per questi contaminanti  e quindi qualsiasi acqua di rubinetto comunale dovrebbe essere sufficiente per essere usata.

Chiaramente tutto questo non va bene per acque paludose o putride.

Come abbiamo selezionato la caraffa filtrante migliore

Per determinare il miglior filtro dell’acqua, abbiamo utilizzato una combinazione di test quantitativi e qualitativi per confrontare ciascuno dei filtri dell’acqua.

I seguenti sono i test che abbiamo utilizzato nella nostra classifica dei nostri finalisti del filtro dell’acqua:

Test del gusto

Uno dei primi test che abbiamo condotto è stato un test del gusto alla cieca. Per condurre questo test, a ciascuno dei nostri tester è stata consegnata una tazza d’acqua da ciascuno dei lanciatori d’acqua, senza sapere da quale lanciatore ogni bicchiere d’acqua proveniva.

Per ogni tazza d’acqua, ai tester è stato chiesto di dirci se sono d’accordo o in disaccordo con 5 parole descrittive positive, tra cui:

  • Puro
  • Frizzante
  • Rinfrescante
  • Gustoso
  • Dissetante

Inoltre è stato chiesto loro di valutare ogni bicchiere d’acqua usando due descrizioni negative:

  • Sporco
  • Artificiale / chimico

Quanto velocemente ogni brocca d’acqua filtra l’acqua

Abbiamo anche testato ciascun filtro per determinare quanto tempo avrebbe impiegato, in media, per filtrare una tazza d’acqua. Mentre si potrebbe sostenere che potrebbe essere necessario più tempo per una filtrazione più approfondita, abbiamo comunque pensato che fosse importante considerare questa metro di giudizio, anche se non era il fattore più critico.

Per questo test, il filtro Brita ha funzionato al meglio, richiedendo in media solo 40 secondi per filtrare una tazza d’acqua. Dall’altro lato, il filtro Laica impiegava tre minuti e 40 secondi troppo lunghi per filtrare una tazza d’acqua.

Dopo aver fatto qualche ricerca, abbiamo pensato che il filtro Laica che avevamo potrebbe essere difettoso. Tuttavia, dopo aver provato i filtri da due pacchetti diversi, i nostri risultati erano essenzialmente gli stessi.

Quindi diciamo che abbiamo preferito il filtro Brita perché ci è sembrato essere molto più veloce e comunque di altissimo livello.

Ergonomia

Mentre i nostri test ergonomici erano in gran parte qualitativi, abbiamo cercato di individuare elementi ergonomici specifici su ogni lanciatore d’acqua. Soprattutto, abbiamo cercato di capire se la caraffa fosse comoda da tenere, anche quando era completamente pieno d’acqua.

Abbiamo anche verificato la stabilità della caraffa quando è stato posizionata su varie superfici, tra cui piastrelle, un tavolo e all’interno di un frigorifero.

Perché proprio BRITA?

Le caraffe Liaca sono tra le migliori caraffe filtranti in commercio

Brita è forse la marca più conosciuta di brocche per filtrare l’acqua, e sono in gran parte responsabili della crescita della popolarità della categoria di prodotti dalla fine degli anni ’80, quando vennero per la prima volta sul mercato statunitense e poi mondiale.

Sono anche i principali attori del mercato, con oltre due terzi del mercato globale del lanciatore di filtri per l’acqua.

Il filtro Brita non rimuove il numero di contaminanti da un filtro come fanno altri filtri. L’ergonomia della caraffa è sufficiente, anche in questo caso non è eccellente ma devo dire che fa il suo lavoro come economia ed efficacia.

Quindi dobbiamo sempre essere in grado di distinguere quello che può essere sì un prodotto forse più sofisticato ma meno considerato nell’ambito quotidiano di una famiglia e un prodotto che fa serenamente il proprio dovere, come Brita, ed è in grado di durare anni e anni senza mai presentare problemi di sorta. Noi forse non saremmo mai contenti, nella vita, di dover scegliere tra qualità e rapporto qualità/prezzo ma vi posso assicurare che, nella maggior parte dei casi è sempre bene scegliere un prodotto che abbia un rapporto buono invece di un prodotto sofisticato che costa troppo o che forse ci sembra troppo fragile e quindi dura pochi mesi. Noi abbiamo bisogno di un prodotto solido, soprattutto se abbiamo a che fare con l’acqua e con le cose della cucina, questo è più che evidente. Ed è anche molto giusto che sia così. In cucina non si scherza mai e men che meno con l’acqua che è uno di quei prodotti di cui non possiamo, giustamente, fare a meno.

Opinioni sulle caraffe filtranti e i benefici ricevuti

migliore-caraffa-filtrante-benefici-opinioni

Caraffe Filtranti: benefici e opinioni

Penso che la cosa più interessante a cui pensare sia sempre quella per cui stiamo ragionando e stiamo parlando  di caraffe che hanno un filtro intelligente per l’acqua sia proprio quella di usare un prodotto che sia buono e quindi di andare sempre a controllare marca e prodotto.

Questo può essere fatto grazie a un uso molto intelligente di internet e anche di articoli come questo che sono in grado di dare un sacco di informazioni differenti su prodotti differenti anche poco usuali come questo.

Parliamo, infatti, di un prodotto che pochi conoscono e che può cambiare certamente quello che è il bilancio di una famiglia invece che un’altra che ancora compra acqua confezionata e spende quindi per bere in bottiglia più o meno 2 euro al giorno. E questo non è un discorso da non mettere in questione, anzi è certamente uno dei punti principali per cui la gente decide di lavorare con questo tipo di apparecchio. Alla lunga ma se ci pensate anche nel giro del primo mese una caraffa con un filtro è ben altro che una caraffa che serve a filtrare un po’ di acqua.

Serve solo essere un po’ più parsimoniosi ed ecologici. In primis perché un’acqua del genere è ben più pulita dell’acqua della nostra fontana e questo è tutto quello che un vero filtro dovrebbe fare, cioè rendere l’acqua meno chimica, filtrare quelle che sono le particelle pesanti.

Non so quanti di voi, onestamente, ci abbiano pensato prima di noi a casa, io prima di scrivere questo articolo e di fare tutte quei test ne avevo sì sentito parlare ma non sapevo neppure quanto questa cosa potesse funzionare e quanto no.

Invece i filtri funzionano alla grande, specie in questi che sono prodotti sicuramente parecchio conosciuti in questo settore e poi non posso non dire che stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione in quelli che sono i filtri per la casa, quindi non quelli industriali o quelli impianti che costano un sacco di soldi e che hanno bisogno di una serie di lavori e lavoretti per applicare al tubo del rubinetto varie situazioni.

Insomma questa è un’operazione più facile che non è affatto costosa e visto che credo che nessuno di noi abbia voglia di spendere chissà quanti soldi allora è bene andare a controllare il web per avere qualche idea molto interessante come questa qui.

Quello che credo, e di cui mi convinco ancora di più facendo questo tipo di mestiere, è di essere onesti e di poter dare le informazioni giuste alle persone che nemmeno sanno cosa devono comprare ed è giusto che sia io a darvi un po’ di nozioni dopo aver fatto test e dopo aver provato personalmente il cambio tra acqua non filtrata e quella filtrata.

Avrete la possibilità di provare finalmente quella che è un’acqua filtrata quindi senza quel sapore di cloro e altra chimica sparsa.

E voi, allora, ci avete mai pensato alla caraffa filtrante?

 

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply