2
5

Problema infissi, ecco cosa scegliere

Uno degli elementi fondamentali delle costruzioni, che purtroppo e stranamente passa spesso in secondo piano, è quello che riguarda gli infissi.

In pochi sottovalutano le prestazioni essenziali degli stessi ma intanto sono proprio loro che ci permettono di ottenere un ulteriore isolamento termico e acustico oltre quello figlio delle fondamenta in sé e per sé.

Ma allora posta l’attenzione sugli infissi su quali conviene virare per avere una scelta saggia ma soprattutto duratura nel tempo? Ecco i nostri consigli.

Il materiale da utilizzare: i migliori

La scelta del materiale è sicuramente lo snodo cruciale se non fondamentale dell’infisso stesso. Tre sono le tipologie di materiali che ad oggi vengono usati più di tutti: l’alluminio, il legno ma soprattutto il PVC.

E allora quale dobbiamo scegliere?

Tutto dipende dalle prestazioni che desideriamo ottenere: se viviamo in aperta campagna allora la scelta più idonea ricadrebbe su quello capace di isolare meglio termicamente mentre se viviamo in piena città la soluzione migliore ricadrebbe su quello capace di isolare maggiormente dal punto di vista acustico. Ma in realtà lo ‘scettro’, così lo possiamo chiamare, viene detenuto inesorabilmente dal PVC. Ma cosa è?

Scopriamo il PVC

Il polivinile di cloruro è un materiale termoplastico che viene ricavato solo ed esclusivamente da materie prime di origine naturale. La caratteristica principale dello stesso PVC è la sua grande polivalenza in quanto, in base alla tipologia di lavorazione, può essere utilizzato su più fronti.

A tal proposito, infatti, sono veramente in pochi a sapere che viene utilizzato quotidianamente anche all’interno dell’ospedale in quanto i guanti (per esempio) sono figli della lavorazione del PVC stesso.

Fatta dunque questa specifica, tesa a ribadire il rispetto per l’ambiente, è giusto sottolineare anche quali sono i pregi nell’utilizzo negli infissi: esso infatti riesce ad assicurare contemporaneamente isolamento acustico, termico ma anche e soprattutto durata (e quindi resistenza) alle intemperie che quotidianamente gli si abbattono contro.

Infine, giusto per sottolinearlo, il prezzo assolutamente modico che lo rende accessibile praticamente a tutti.

Avete qualche dubbio in merito?

Siete alla ricerca di infissi a Roma e dintorni?

Fatti allora ausiliare da AEP-Infissi che ormai da tempo opera con somma qualità su tutto il territorio capitolino e non solo…

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply