14
13166

La migliore lettiera autopulente per gatti è questa!

Quando mi sono avvicinato al mondo delle lettiere autopulenti per gatti ho fatto davvero un bel respiro e ho pensato che con un’idea del genere e con la tecnologia a nostro favore potevamo davvero fare dei passi da giganti per rendere più gradevole il momento del bisogno del nostro felino domestico e anche la nostra casa.

Immagino che molti di voi si siano trovati in quella orrida situazione in cui si entra a casa di amici e parenti e si sente un inconfondibile odore acre….

So perfettamente che non è affatto semplice prendersi cura della lettiera del proprio gatto, che è una cosa scomoda, che non abbiamo affatto voglia di farlo e che lo troviamo davvero poco igienico.

Proprio per questa ragione la lettiera autopulente per gatti può essere una grande svolta e di certo non è un miraggio, anzi esistono un bel po’ di tipi differenti di lettiera moderna.

Ovviamente io vi consiglierò quelle che sono le migliori lasciando a voi la scelta di quale modello possa essere il migliore per le vostre esigenze.

Ovviamente stiamo parlando di un accessorio utile e anche di una incombenza casalinga in meno che di certo male non fa.

Forse ti può interessare: Repellente per gatti: ecco i dissuasori per gatti davvero efficaci

Cosa è una lettiera autopulente?

Quando ci siamo trovati davanti all’idea di spiegarvi quella che è una lettiera autopulente ci siamo subito posti la domanda di come darvi tutte le informazioni possibili in poco tempo per non farvi immaginare chissà quale astronave per gatti da tenere in casa.

Prima di tutto va detto che questo tipo di lettiera è una lettiera normalissima dal punto di vista del gatto che non dovrebbe affatto sentire disagio o differenze nel fare quello che è abituato a fare.

E’ un cassettina un po’ più grande rispetto a quella classica e questo è un vantaggio a cui dobbiamo pensare perché, in effetti, alcune cassettine sono un po’ piccine e alcuni gatti devono abituarsi a quello che è lo spazio che hanno a disposizione.

Ma come funziona una lettiera autopulente?

Se avete gatti in casa sapete benissimo che una delle cose più difficili a cui pensare è non stravolgere il gatto nel momento del bisogno e di certo una lettiera che è già più grande di una lettiera normale e che è pulita e senza odori è una vera e proprio manna dal cielo.

Questo non fa altro, però, che invitare i nostri amici felini a non perdere quella che è la buona abitudine di usare la lettiera con maggiore convinzione rispetto alla lettiera normale.

Questo perché i gatti, anche quelli più pignoli o perfettini, trovano l’ambiente ideale dove fare i propri bisogni, anche quelli che sono più puliti o quelli che sono più attaccati a determinate abitudini.

Ora in generale una lettiera come queste, cioè autopulente, ha bisogno di una piccola installazione in cui c’è un ingresso in cui va l’acqua fredda, a parete quindi come per la lavatrice o per i rubinetti, e anche una presa per la corrente.

In alcuni dispositivi, poi, abbiamo dei granelli di sabbia lavabili che sono molto simili a quelli di sabbia normale così il gatto mentre si prepara o fa i suoi bisogni compie sempre lo stesso rituale in cui scava e copre.

Nel momento in cui il gatto fa quello che sono i suoi bisogni quello che è il liquido va via in fondo, sotto i granelli, e quella è proprio la base di questa lettiera autopulente dove poi viene lavato il tutto. Alcune lettiere hanno proprio delle manine che sono pulenti e che prendono le feci del gatto e le portano in quella parte della pompa che le scioglie.

Ci sta anche una cartuccia igienizzante che pulisce i granelli e anche il contenitore della sabbia da quelli che sono i germi e anche da quelli che sono gli odori che si stagnano lì dentro.

C’è anche un ventilatore che serve ad asciugare i granelli per lasciare, quindi, la lettiera poi subito pronta all’uso. Quella che è l’acqua sporca e le feci del gatto vengono, quindi, dopo tutto questo processo, scaricate poi nella toilette di casa.

Lista delle 5 migliori lettiere autopulentinull

1. Lettiera, lettiera, Marroncino

Lettiera, lettiera, Marroncino
  • Per l' utilizzo basta riempire la parte inferiore con clumping lettiera di gatti. Per pulire basta girare una volta, e il tuo Kitty litter sia pulita. Cat i rifiuti sono separati in un cassetto facile da svuotare. No More misurini, costosa sostituzione contenitori o manipolazione di lettiera di gatti.
  • Senza batterie, spine o cavi
  • Utilizza qualsiasi Self clumping lettiera di gatti
  • Made in USA di resistente e polipropilene riciclato. Materiale riciclato al 100%.
  • Riduce la lettiera di gatti su pavimento causata da scavare o bullonatura

Questa è una delle lettiere che costa di più, stiamo parlando di circa 150 euro e sembra quasi l’entrata di una navicella spaziale.

In quanto a privacy non penso proprio che dovremmo farci dei problemi rispetto a questo tipo di oggetto che ogni gatto troverà davvero amabile visto che si potrà stare lì, completamente soli, tutto il tempo che ci vuole.

E rispetto alle altre lettiere qui basta un mezzo giro per far sì che la sabbia torni completamente pulita, quindi è davvero un bellissimo modello e moltissime persone, soprattutto negli Stati Uniti, che l’hanno acquistato non possono non definirlo il miglior acquisto degli ultimi anni.
null

2. Catit Toilette per Gatti Autopulente Smart Sift

Sale
Catit 50685 Smartsift, Toilette per Gatti Autopulente, 67,6 x 49 x 47 cm, Multicolore
79 Valutazioni
Catit 50685 Smartsift, Toilette per Gatti Autopulente, 67,6 x 49 x 47 cm, Multicolore
  • Lettiera dotata di un sistema semplice e pratico che rende la manutenzione della lettiera pulita, più semplicemente rispetto all'utilizzo della paletta
  • Innovativa in plastica, munita di una leva per rinfrescare la sabbietta e raccogliere in modo automatico i rifiuti, depositandoli in un apposito cestino rivestito con foderina
  • Silenzioso, senza pezzi motorizzati o elettronici, evita la fuoriuscita di rifiuti e trattiene la polvere; e' fornita di un filtro in carbone integrato che assorbe gli odori
  • Dimensioni : 67,6 x 49 x 47 cm ; 762 g
  • Ampio ingresso è adatto a gatti di tutte le taglie. La porta a battente può essere rimossa se necessario

Questa toilette per gatti viene considerata, da alcuni utenti, davvero eccezionale e noi che siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza non possiamo valutarla come una delle migliori che ci sono sul mercato.

Pare che funzioni meglio con dei granelli di sabbia più grandi ma in generale ci sono delle recensioni molto positive anche se stiamo parlando di sabbia normali e di gatti belli grandi, come quelli di razza norvegese.

Il prezzo non è affatto un prezzo che può destare chissà quante difficoltà visto che stiamo parlando di circa 80 euro e possiamo anche dire che la spesa iniziale vale certamente quello che costa visto tutto il lavoro che ci risparmiamo ogni giorno. Il felino, a detta dei consumatori, si trova molto a suo agio in questo spazio.

3. Lettiera autopulente per gatti.

Lettiera autopulente per gatti.
  • Pulizia veloce, facile e igienica.
  • Griglia integrata per la rimozione di residui.
  • Vassoio rimovibile per una facile e rimozione della lettiera senza creare disordine.
  • Senza batterie o alimentazione elettrica necessaria.
  • Ideale per l'uso con lettiera agglomerante di buona qualità.

Anche in questo secondo caso ci troviamo davanti a una lettiera autopulente che non è affatto male, anzi che è uno dei modelli che viene più venduti tra tutti, a un prezzo di circa 83 euro.

Stiamo parlando di una lettiera che si pulisce molto facilmente e che non viene usata con la corrente elettrica.

Questo tipo di lettiera è molto facile, si prende tra le braccia, si ruota e quelli che sono i residui vanno a finire in un vano apposito che è perfetto per contenere quelle che sono le feci del gatto senza sporcare a lungo la sabbietta.

Oltretutto il vano dove vanno a finire le feci si può estrarre e pulire con una facilità davvero estrema, quella facilità che tutti i proprietari di felini domestici hanno sempre sognato e che non hanno poi trovato così tanto facilmente, questa è certamente la verità.

4. Omega Paw – Lettiera per Gatti Roll’n Clean autopulente, Grande

Omega Paw - Lettiera per Gatti Roll'n Clean autopulente, Grande
9 Valutazioni
Omega Paw - Lettiera per Gatti Roll'n Clean autopulente, Grande
  • Lettiera autopulente.
  • Facile da utilizzare.
  • Non richiede energia elettrica, filtri, o fodere.
  • 3 semplici passi per la pulizia.
  • Dimensioni: 50,8 x 58,4 x 48,26.

Questo tipo di lettiera è altrettanto famosa e molto acquistata, anche perché costa circa 50 euro ed è una bella spesa, certamente ammortizzata dalla capacità che il gatto ha di trovarsi bene al primo bisogno.

Questa è un’altra di quelle cassette che serve a rendere molto facile la pulizia delle feci e che, in 3 semplici mosse, è in grado di rendere di nuovo pulita la sabbietta.

Anche in questo caso bisogna girare la cassetta e fare in modo che le feci vadano a finire nell’apposita vaschetta che si pulisce facile. Ovviamente l’idea di non dover usare più la paletta per pulire la sabbia non può che farci pensare che questa sia proprio una grandissima idea.

5. Stefanplast Furba Top Chic 97898 – Toilette chiusa per gatti con setaccio autopulente

Stefanplast Furba Top Chic 97898 - Toilette chiusa per gatti con setaccio autopulente
56 Valutazioni
Stefanplast Furba Top Chic 97898 - Toilette chiusa per gatti con setaccio autopulente
  • INTERESSANTE SET CON LETTIERA FURBA TOP CHIC
  • ELEGANTI E PRATICHE
  • DI FACILE UTILIZZO E PULIZIA
  • IDEALE PER I TUOI AMICI ANIMALI
  • 58,5x39,4 H 42,7

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un modello molto interessante da tenere in casa e che è uno dei modelli più venduti e più pubblicizzati tra tutti.

Dobbiamo dire che, anche in questo caso, abbiamo a che fare con un cubicolo chiuso così che il gatto possa avere tutta la sua privacy e che nel frattempo gli odori non si propaghino per casa, altra cosa a cui di certo tengono tutti i padroni di gatti.

Il costo è di circa 50 euro e va detto che anche in questo tipo di modello non abbiamo recensioni negative chissà quanto probanti ma soprattutto abbiamo una serie di persone che sono molto felici di ottimizzare i tempi con un ottimo prodotto che serve al gatto e anche per mantenere pulita la casa.

Differenza tra lettiera normale e autopulente elettrica e automatica

lettiera gatti autopulente
Una lettiera per gatti autopulente facilita la rimozione delle impurità

Credo sia un po’ davanti agli occhi di tutti il fatto che la tecnologia, soprattutto in questi ultimi anni, sta dando una grande mano a tutti noi che siamo sempre lì a cercare qualcosa che ci semplifichi la vita e che sia in grado di migliorare quella che è la nostra esistenza in tutti i suoi aspetti, anche quelli più insignificanti.

Proprio per questa ragione capisco perfettamente che, soprattutto sul web, sia nata una vera e propria fazione, sempre più grande, di proprietari di gatti che preferiscono usare la lettiera autopulente rispetto a quella normale.

Io capisco anche che qualcuno possa storcere il naso pensando al fatto che questo tipo di lettiera non è solo appoggiata al pavimento ma che ha bisogno di una preparazione anche un po’ più tecnica.

Se hai bisogno di un tubo di scarico nel muro con l’acqua allora ci sarà bisogno di predisporre una stanza in questo senso ma io mi sento proprio in grado di consigliarvi una cosa del genere perché tutto il lavoro e il disturbo che ci risparmiamo ogni giorno non può far altro che farci pensare che anche tutta la preparazione per questo tipo di lettiera elettrica non possa essere altro che giusta.

Oltretutto, e so che tutti noi abbiamo avuto a che fare con questo tipo di problema, la lettiera normale ha comunque un odore forte, un odore che è in grado di rendere poco accettabile una intera stanza della nostra casa se non restiamo sempre lì a controllare come stia la situazione della sabbia e della pulizia della sabbia.

Lettiera da gatto chiusa autopulente

lettiera gatti autopulente chiusa
La lettiera da gatti chiusa garantisce un miglior isolamento

Ci sono alcune altre lettiere, invece, che hanno davvero la forma di trasportino o di astronave e sono così organizzate.

In pratica sono completamente chiuse e il gatto entra all’interno come se entrasse davvero in un bagno chimico.

Cioè c’è un’apertura laterale dalla quale il gatto entra nella sua lettiera e questo tipo di privacy e di pulizia sono molto amate dal gatto che si sente tranquillo nel poter fare i propri bisogni in assoluto silenzio, in un luogo pulito, perché ovviamente ogni volta che il felino fa i propri bisogni la lettiera si autopulisce, e senza occhi indiscreti.

Quando ci troviamo a parlare, con qualcuno che non conosce il mondo animale, di quelle che possono essere le piccole e grandi beghe di un animale in casa allora sarà bene mettere in chiaro che tutto quello che facciamo è rendere la vita dell’animale che è con noi la più comoda possibile e quindi in questo caso tutte queste attenzioni, dovute anche alle nuove tecnologie, non possono far altro che migliorare quella che è l’esistenza del nostro animale e anche la nostra.

Proprio per quel fastidio, molto ricorrente, dell’odore forte nelle case di coloro che hanno i gatti la lettiera autopulente diventa davvero un bellissimo modo per ovviare a questo problema.

Poi è anche giusto prendere in considerazione tutta una serie di accorgimenti che servono a tenere un felino in casa.

La prima cosa a cui pensare è sterilizzarlo: che sia maschio o che sia femmina è sempre bene pensare di fare questa cosa come prima cosa, anche per non rischiare di perdere il proprio animale in quei periodi dell’anno in cui le gatte sono in calore e i gatti maschi non fanno altro che allontanarsi per accoppiarsi.

La sterilizzazione, poi, serve a far stare più sereno il gatto in casa, serve a non farlo azzuffare con altri animali, è in grado di rendere la vita domestica meno pesante. Poi se il gatto è di una razza un po’ troppo selvatica e quindi tende a graffiare tutto quello che ha intorno va anche detto che una sterilizzazione può renderlo più mansueto.

Non possiamo, poi, non considerare di prendere dei croccantini che siano davvero buoni per i nostri gatti, anche in modo tale che non abbiano problemi di intestino e quindi siano regolari nei loro bisogni quotidiani.

Quello dei croccantini è un problema reale: il gatto è in grado di vivere una vita molto più sana se mangia bene e mangiare bene significa anche comprare dei croccantini che siano giusti nel momento in cui il nostro animale ha delle malattie croniche che devono essere curate con costanza.

Alcuni felini, soprattutto di razza, hanno una serie di problemi cronici che possono essere serenamente curati grazie a un’alimentazione sana e che sia giusta per quel tipo di problemi.

Per quanto riguarda l’odore forte in casa, di cui ho già parlato e di cui continueremo a parlare pensiamo che non sia solo legato a quella che è la lettiera ma anche a quella che è la pulizia della stessa.

Proprio per questa ragione mi è sembrato giusto spendere qualche parola e scrivere un articolo su queste lettiere che si puliscono da sole. Non è proprio giusto entrare in un appartamento e restare esterrefatti da quell’odore acre che è proprio tipico di chi ha un gatto o più gatti in casa.

Questa cosa non è più tollerabile e sappiamo che è un problema anche per l’animale perché quando la lettiera è sporca o emana un odore molto forte è il fatto stesso che non ha più voglia di fare i bisogni in quel posto.

E sono certo del fatto che nessuno di noi abbia voglia di avere un gatto in casa che non è in grado di andare a fare i propri bisogni perché la lettiera che abbiamo comprato non è la lettiera che fa al caso suo. Per questa ragione, in questa ultima parte dell’articolo, mi va di proporvi quelli che sono i 5 modelli che ci sono sembrati più interessanti sul web, cioè quelli che abbiamo testato e che hanno le recensioni migliori tra tutti.

Quello che ci interessa fare è proporvi una serie di prodotti che siano in grado di cambiare l’esistenza di ognuno in meglio perché è questo quello che fa la tecnologia e questo è quello che dovrebbe essere giusto fare per ogni oggetto che abbiamo in casa.

Se è possibile, infatti, fare un upgrade di tutti gli oggetti che sono presenti nel nostro appartamento dovremmo pensarlo sempre al meglio, come se non ci fosse altro da fare che vivere una vita in pieno comfort con tutto quello che ci serve ma con la tecnologia dalla nostra parte.

Questo è quello che succede anche con i nostri animali e avere delle lettiere belle e anche molto funzionali non possono non essere il meglio sia per le nostre case che per i nostri gatti, questo è più che logico. E questo è anche quello che tutti noi dovremmo pretendere per i nostri animali che hanno bisogno di privacy e di un luogo asciutto e pulito dove fare i propri bisogni ogni giorno.

Ecco i 5 modelli che ci hanno convinto di più e che ci sembrano essere anche i più economici che è possibile trovare on line o in quelli che sono i negozi specializzati.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply